Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2012, 23:09   #1
Gianfrix
Member

L'Avatar di Gianfrix

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Locorotondo (BA)
Ventola di raffreddamento "troll" su Acer Aspire 5930g

Concedetemi il titolo leggermente poco ortodosso, ma il paragone con i troll informatici ci sta tutto, ed ora vi spiego il perchè.
La ventola del mio Acer Aspire 5930g si stava disassando e cominciava a fare rumore (era una Forcecon F7P8). Ho quindi acquistato dalla baia una nuova ventola compatibile (modello: Forcecon F819-CW).
La prima cosa che ho notato era la ridotta lunghezza del connettore dell'alimentazione. Quindi, armato di saldatore a stagno, ho fatto un "collage" tra il cavo della ventola rotta, più lungo, e la ventola nuova. L'operazione sembra essere andata bene, attacco la ventola nell'apposito connettore e questa gira perfettamente.
L'unico problema sta però quando la reinserisco nel suo vano. Pur entrando benissimo, non appena l'appoggio, questa smette di girare; nel ripartire c'è come qualcosa che la frena, ovvero fa come due scatti e si ferma. Basta toglierla dall'apposito vano per farla funzionare perfettamente.
Ho provato di tutto, come smuovere il cavo (nel caso in cui fosse anch'esso rotto e/o avessi sbagliato a saldare), scambiare il coperchio superiore delle due ventole, scambiare le pale tra le due ventole (ma non era possibile avendo una dimensione dell'asse diversa).
Avendo la ventola dei componenti di tipo magnetico, una mezza ipotesi è che da qualche parte nel portatile ci sia qualche magnete che impedisca alla ventola di girare.

Avete una soluzione? Grazie in anticipo.
Old 31-01-2012, 10:48   #2
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
per caso la "grata" è metallica? non è che per caso quando la appoggi la ventola è come se venisse "tirata" verso la grata?
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 19:17   #3
Gianfrix
Member

L'Avatar di Gianfrix

Quote:
per caso la "grata" è metallica? non è che per caso quando la appoggi la ventola è come se venisse "tirata" verso la grata?
Se intendi la grata del portatile (insomma, il coperchio xD), sotto ha qualcosa di metallico, ma la ventola non gira lo stesso da sola. Gira solo senza coperchio, ma se distanzio tutto il gruppo ventola dal portatile di un 3-5mm minimo. La ventola in sè non ha grate, e l'esterno è in plastica. Questa è un'immagine identica a quella che ho comprato: http://mondonotebook.it/oscommerce/c....AR501.003.jpg
Old 31-01-2012, 19:25   #4
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
molto strano questo problema anche perchè presumo che anche le "pale" in plastica e per il suo asse non potrebbe "traslare" su o giù visto l'involucro di plastica. non è che per caso quando chiudi il notebook c'è qualcosa che vi fa pressione?
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 19:47   #5
Gianfrix
Member

L'Avatar di Gianfrix

Ma anche a notebook aperto non mi funziona...
La ventola non tocca da nessuna parte, la forma è identica a quella precedente tranne per il cavo di lunghezza diversa che, come ho detto prima, ho dovuto saldare.
Old 31-01-2012, 22:41   #6
Gianfrix
Member

L'Avatar di Gianfrix

Confermo le mie supposizioni di un problema di tipo magnetico. Guardate le due ventole smontate in questa immagine: http://dl.dropbox.com/u/3202815/Immagini/IMG_0814.jpg

Quella a sinistra è quella nuova, quella a destra è quella vecchia. Se notate bene, i poli della ventola nuova sono di meno rispetto ai poli di quella vecchia. Quindi, suppongo che ci sia nel portatile un qualche magnete e/o qualche filo che produce un campo magnetico che contrasta quello della ventola. (cfr http://img297.imageshack.us/img297/6...2009025yg3.jpg per un'immagine dell'interno del laptop, non è una foto del mio). Infine, ho notato che mettendola "al contrario", non ha problemi a funzionare se appoggiata.

Sarebbe quindi possibile schermare il campo esterno in qualche modo? Avete altre soluzioni?

EDIT: cfr. http://en.wikipedia.org/wiki/Brushle...electric_motor

Ultima modifica di Gianfrix : 31-01-2012 alle 22:45.
Gianfrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 12:41   #7
kork88
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Gianfrix alla fine come hai risolto? Anche io ho il tuo stesso problema...
kork88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 13:50   #8
andreacos92
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Sotto la ventola c'è uno dei due speaker del portatile...
probabilmente è quello che crea problema, magari la ventola originale come aveva detto Gianfrix ha più poli e riesce quindi a contrastare il campo magnetico dello speaker e a far girare lo stesso la ventola..

Comunque, se hai sostituito la ventola originale perchè rumorosa, prima di sostiruitla ti consiglio di fargli una buona pulizia e di mettere una goccia d'olio sul perno della ventola, basta aprire la gabbietta della ventola con le 4 viti e sfilare la girante della ventola (è tenuta ferma dalla sola forza magnetica del motorino, non aver paura a tirare se oppone resistenza)

Io ho così risolto il problema di rumorosità della mia ventola, ora in un uso normale non si sente minimamente e raffredda meglio.
andreacos92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 15:43   #9
kork88
Junior Member

No purtroppo la ventola l'ho cambiata perchè mi si sono rotte le alette quindi è inutilizzabile... per risolvere il problema temporaneamenre ho inserito un pezzo di cartoncino prima di mettere la ventola e per ora sembra girare...
Old 30-11-2012, 14:03   #10
kork88
Junior Member

Nessun altro mi sa aiutare?
Old 04-01-2013, 15:28   #11
TheUnforgivin'WithinTemptation
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
ciao e buon 2013 :D

ciao,mi sono accorta che anch'io ho il tuo stesso problema, e stavo guardando sul web cosa poter acquistare per sostituire la ventola originale (causa rumore insopportabile)...

l'unica soluzione che mi viene in mente è andarla a comprare in un negozio fisico,in modo tale da potergliela ritornare nel caso in cui la nuova ventola non funzioni...

credo che tutto dipenda dalla questioone "magnetica" relativa ai poli della ventola...
la originale ce ne ha 6 se non vado errata
mentre quella che hai comprato tu ce ne ha 4..

lo stesso problema ce l'hanno anche qui

http://www.tomshardware.co.uk/forum/...r-aspire-5930g

quindi deduco che per non incorrere in questo problema, bisogna comprare l'equivalente originale,oppure una che abbia 6 poli ( e per fare ciò purtroppo bisogna aprirla)

ps: @andreacos92 : l'olio di vasellina è buono per azzerare il rumore?
TheUnforgivin'WithinTemptation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 10:32   #12
Gianfrix
Member

L'Avatar di Gianfrix

Scusate il ritardo estremo nella risposta xD
Si, ho risolto con quella ventola notando semplicemente che se la giravo al contrario non ha problemi. Facendo qualche "buco" extra alla ventola per farla entrare in quel modo s'incastra perfettamente eccetto una piccola sporgenza Il raffreddamento è però assicurato Appena posso faccio qualche foto
Old 23-04-2014, 18:42   #13
16mmsa
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gianfrix Guarda i messaggi
Scusate il ritardo estremo nella risposta xD
Si, ho risolto con quella ventola notando semplicemente che se la giravo al contrario non ha problemi. Facendo qualche "buco" extra alla ventola per farla entrare in quel modo s'incastra perfettamente eccetto una piccola sporgenza Il raffreddamento è però assicurato Appena posso faccio qualche foto
Mi sa che anch'io ho lo stesso problema. Le foto?
16mmsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian