Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2013, 06:16   #1
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
A.B.P.P. - A Better Prodigy Project

Buongiorno ragassuoli,
ho intenzione di fare qualche piccola miglioria al mio "nuovo" Bitfenix Prodigy Bianco.

Configurazione:

Zotac ITX Wifi Z77
Intel i5 2500k
2x4gb Corsair Vengeance 1600 Cas 8
Sapphire 7870XT 2Gb
Samsung 830 64Gb
Seagate Barracuda 7200.12 1000Gb
Sony Optiarc 7621S DVD-RW

Intanto un po' di storia...
Sono passato da pochi giorni da un i7 860@4Ghz raffreddato da un NH-D14 ad un i5 2500k raffreddato da... beh, sta qui il problema!

Fino a due mesi fa avevo un H100 che ha deciso di morire all'improvviso, e quindi è stato mandato in RMA. Fra oggi e domani dovrebbe rientrare nella sua versione leggerente migliorata, infatti mi hanno rimandato un H100i!

Ho provato a mettere il Noctua nel Prodigy, ma non mi piaceva (e non ci stava proprio bene).

Allora ho preso il Kuhler 620 che ho preso insieme al case, ma non sono pienamente soddisfatto delle sue prestazioni, e l'ho cambiato per un Seidon 120XL (radiatore spesso il doppio). Rimane il problema del collocamento!

Infatti per un paio di centimetri non è possibile mettere un unità 5.25" se si mette il 120XL o l'H100 sul "tetto" del piccolo case in estrazione, l'unica sarebbe il 120XL sul retro del case in estrazione, ma non sarebbe possibile mettere una 120mm normale sul tetto!

Mettendo l'H100 sul tetto è ovvio che non ci entra il drive ottico, e se metto il 120XL non c'è spazio (veramente per poco) per connettere SATA e alimentazione del drive.

Quindi si pongono due scelte di mod:
H100i in immissione sul frontale
120XL sul tetto in estrazione o immissione

Sinceramente penso opterò per la seconda e dovrebbe bastare fare quattro fori nuovi uno o due centimetri più arretrati.
Oltretutto il case è leggermente danneggiato, quindi dovrei fare delle riparazioni...

Quando ho tutto il materiale inizio con delle foto!
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA

Ultima modifica di Johnny Ego : 15-07-2013 alle 06:21.
Johnny Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 02:37   #2
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

doppio post
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA

Ultima modifica di Johnny Ego : 18-07-2013 alle 04:35.
Old 17-07-2013, 03:26   #3
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Oggi è finalmente arrivato l'ultimo pezzo! (Tranne l'H100i, che oramai sta girando mezza italia)
Riassumendo:

Bitfenix Prodigy bianco
OCZ XStream 600W

Zotac ITX Wifi Z77
Intel i5 2500k
2x4gb Corsair Vengeance 1600 Cas 8
Sapphire 7870XT 2Gb

Samsung 830 64Gb
Seagate Barracuda 7200.12 1000Gb
Sony Optiarc 7621S DVD-RW

CM Seidon 120XL (con 2 ventole ad alta pressione)
CM ventola 200mm
2x Ventole Bitfenix 120mm

P.S. Ovviamente posto sempre ad orari ignobili.
W LA FIBRA

Ultima modifica di Johnny Ego : 18-07-2013 alle 01:55.
Old 18-07-2013, 01:10   #4
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Ecco qui la componenstistica

Qualcosa ho già messo per provarne la posizione. Come si vede la gabbia degli HDD è stata segata un po' in malo modo...

La parte in plastica è danneggiata gravemente. Prima era sotto al case, ma non reggeva il peso, per fortuna i due pezzi sono uguali e sotto ho messo la parte integra.

Come si vede mettendo il Seidon non è possibile connettere il masterizzatore, poichè va praticamente a contatto.

Mettendo il Seidon sul fondo si può connettere i cavi SATA, ma non si può mettere una ventola nello slot vuoto...

Connettendo i cavi SATA si vede come basterebbe un centimetro più indietro per poter installare il Seidon.

Cosa importante è non coprire il foro quadrato a destra che serve per agganciare la copertura in rete superiore.

Prese le misure per effettuare i fori

Pronta la punta da 4mm per forare il metallo

Ecco i nuovi fori dopo aver anche smussato la parte tagliente all'interno. PULITE BENE! PICCOLI PEZZETTI DI METALLO VOLANO OVUNQUE E POTREBBERO CREARE DANNI AI COMPONENTI!

Ecco la ventola nella nuova posizione. Il centimetro di spostamento non causa nenache interferenza nei flussi d'aria.

Finalmente il masterizzatore è connesso senza problemi
W LA FIBRA

Ultima modifica di Johnny Ego : 18-07-2013 alle 02:11.
Old 18-07-2013, 01:12   #5
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Per migliorare la resa del radiatore proverò con un convogliatore ricavato da una ventola non funzionante.

Ho dovuto scavare un po' nella plastica per poter fissare il convogliatore al radiatore.

Poichè il radiatore usa una filettatura da 3,5 mm e non si trovano viti abbastanza lunghe, ho fissato il convogliatore al radiatore, e poi il blocco alla ventola+case con una vite senza fine da 4mm e due bulloni per foro

Ecco il blocco montato sulla scheda madre. E'abbastanza basso, ma c'è comunque molto spazio,

Ecco tutto il sistema montato!
W LA FIBRA

Ultima modifica di Johnny Ego : 18-07-2013 alle 02:16.
Old 19-07-2013, 03:35   #6
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Primi Test:

Il tutto funziona perfettamente!
La CPU occata a 4500Mhz con 1,3V viene tenuta a bada dal Seidon abbastanza bene, sebbene con qualche perplessità...

La ventola da 200mm in immissione, il Seidon e la posteriore in estrazione.

Ho fatto diverse prove:
con case chiuso, 1 ventola in pull con convogliatore al massimo arriva a 78°
con case aperto, 1 ventola in pull con convogliatore al massimo arriva a 71°
con case chiuso, 2 ventole push-pull no convogliatore al massimo arriva a 75°
con case aperto, 2 ventole push-pull no convogliatore al massimo arriva a 68°

Ovviamente a case aperto il Seidon pesca aria più fresca, ma 7° sono tanti...
La sorpresa è stata un altra... togliendo il frontale la situazione è quasi uguale, solo 1/2 gradi in più (quindi 5° meno del case chiuso)

Evidentemente il frontale limita il pescaggio di aria alla ventolona da 200mm, quindi il prossimo intervento è "alleggerire" il frontale per permettere più pescaggio...
W LA FIBRA
Old 28-07-2013, 15:31   #7
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
beh direi un ottimo lavoro.
Hai delle foto attuali del case?
Vorresti renderlo più bello esteticamente o ti va bene così com'è? (intendo anche l'interno)
CPU:Intel Core i7 2600k (@ 4.6 Ghz - 1.27 Vcore) Dissi:Corsair H100i VGA:Asus GTX 770 DirectCU II OC RAM:Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1866Mhz HDD:Crucial M4 60Gb + WD Caviar Green 1TB PSU:CoolerMaster Silent Pro 600W mod. Mobo:Asrock Z77 Extreme4 Sk.Audio:Asus Xonar DG Case:Xigmatek Utgard Mouse:Razer Naga Molten
Firechris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 18:37   #8
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Quote:
Originariamente inviato da Firechris Guarda i messaggi
beh direi un ottimo lavoro.
Hai delle foto attuali del case?
Vorresti renderlo più bello esteticamente o ti va bene così com'è? (intendo anche l'interno)
Adesso il case è originale.
Mi è arrivato l'H100i e sto sistemando l'overclock della cpu.
dico solo che i fori sono serviti a spostare indoetro il radiatore e far entrare la ventola da 200 che altrimenti cozzava sui tubi.

Ho rimosso il masterizzatore DVD (mi hanno regalato un masterizzatore blu-ray esterno) e appena posso sostituisco l'hdd da 3,5" 1tb con uno della stessa capacità da 2,5" per poter togliere la gabbia degli HDD e rendere più "pulito" l'interno.

Per il frontale pensavo di prendere direttamente la versione mesh a rete nera con bordo grigio originale bitfenix, o sennò moddare questa visto che la parte bianca si può rimuovere.
Penso che visti i prezzi opterò per la seconda.

Ho scoperto poi che gli attacchi del Siedon coincidono con quelli del dissipatore della 7870 XT, quindi pensavo di liquidare anche quella...
W LA FIBRA

Ultima modifica di Johnny Ego : 30-07-2013 alle 18:40.
Old 01-08-2013, 13:11   #9
heavydog70
Senior Member

L'Avatar di heavydog70

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Monza
bel lavoro, attendo di vedere il seidon sulla vga
heavydog70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 20:03   #10
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
ma si, già che ci sei liquidala la vga sarebbe più pulito ed elegante
CPU:Intel Core i7 2600k (@ 4.6 Ghz - 1.27 Vcore) Dissi:Corsair H100i VGA:Asus GTX 770 DirectCU II OC RAM:Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1866Mhz HDD:Crucial M4 60Gb + WD Caviar Green 1TB PSU:CoolerMaster Silent Pro 600W mod. Mobo:Asrock Z77 Extreme4 Sk.Audio:Asus Xonar DG Case:Xigmatek Utgard Mouse:Razer Naga Molten
Firechris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 20:47   #11
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

eh, ma per liquidare la vga devo togliere la 200mm frontale che dietro non ci sta il seidon, mi toccherebbe mettere il radiatore all'esterno
W LA FIBRA
Old 17-11-2013, 12:49   #12
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Visto che la recente alluvione mi ha costretto a mandare in rma la scheda madre, ho smontato tutto il pc e, a fornte di qualche aggiornamento hardware, ho deciso di riprendere i lavori e far risorgere questa fenice digitale dalle ceneri in cui l'ho trovata.

Per decidere che lavori fare ho iniziato qualche rendering preliminare 3D

A parte qualche errore da correggere ecco cosa vorrei fare:

-riparare maniglia superiore con stuccaggio (obbligo riverniciare purtroppo)
-ricolorare la parte "esterna" di bianco opaco (vedere immagine)
-ricolorare la parte "interna" di nero lucido (vedere immagine, anche se opaco)
-aggiungere filtro antipolvere magnetico alla paratia della vga
-logo bitfenix frontale come pulsante accensione a sfioramento
-costruire nuova mascherina frontale con motivo speciale

Sull'ultimo punto sono indeciso.
O faccio delle "incisioni" con un motivo simile ad un circuito elettrico illuminate da led strips oppure...

Visto che mi da l'idea di una torretta di Portal 2 mettere un "occhio" rosso incassato come quello delle torrette con taglio nel mezzo nero e il davanti farlo sempre bianco opaco...

Devo anche decidere se l'interno delle maniglie lo faccio nero come in immagine o lo lascio bianco

Allegherò rendering anche di questo...

#1 Update

Rendering con nero lucido e maniglie bianche (con il pc sostitutivo di adesso ci metto 40 minuti... uff)

#2 Update

Rendering con nero lucido e maniglie bianche con qualche prova sul motivo a circuito elettronico

W LA FIBRA

Ultima modifica di Johnny Ego : 17-11-2013 alle 20:45.
Old 18-11-2013, 10:35   #13
rrtype
Utente sospeso

L'Avatar di rrtype

Iscritto dal: Jul 2008
il frontale in soft non è da associare ad una ventola frontale
perchè come hai già notato da solo il flusso d'aria è pessimo

ti consiglio, come ho fatto io, di comprare una versione mesh ed eventualmente tingerla da solo per ottenere il colore desiderato
(il front mesh white non lo vendono purtroppo)

ps: l'unica versione per una ventola frontale in immissione è la nera , già dotata infatti di frontale mesh
Ho venduto a: corigan,Brend_ON,luSio,giuseppe senior,JollyRoger85,marioshi,Ezzy,HaRiMau,ibra_89,Acusmaticoribelle,heavydog70,sergentone,corsaronero333,^v3rsus,alexburt1,mikireina,coontrol86,Maverikwart e molti altri ancora
rrtype è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 11:38   #14
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Quote:
Originariamente inviato da rrtype Guarda i messaggi
il frontale in soft non è da associare ad una ventola frontale
perchè come hai già notato da solo il flusso d'aria è pessimo

ti consiglio, come ho fatto io, di comprare una versione mesh ed eventualmente tingerla da solo per ottenere il colore desiderato
(il front mesh white non lo vendono purtroppo)

ps: l'unica versione per una ventola frontale in immissione è la nera , già dotata infatti di frontale mesh
Hai ragione... me ne ero accorto da solo. Però sono riuscito ad ottimizzare le temp anche con il frontale soft. Tutt'intorno ci sono delle feritoie per pescare aria, e solo tenendo la ventola in espulsione questo crea problemi. Ho fatto dei test con e senza frontale tre settimane fa quando ho preso il 3570k prima di mandare la main in RMA. Beh, in immissione fra mesh e soft cambiavano 1-2 gradi e basta dopo 1 ora di test con Linx. Usando il pc con i giochi (Skyrim, Bioshock e Tob Raider) la differenza non c'era. Diverso discorso per l'espulsione. La vicinanza della ventola ad una superficie chiusa crea un fronte di pressione che limita il pescaggio della ventola. Infatti si creavano differenze di 6-7 gradi solo con i giochi (Con Linx si arrivava anche a 10 gradi).

Per questo ho deciso che l'H100i sul tetto sarà in espulsione mentra la 200mm frontale e la 120mm posteriore saranno in immissione.

Devo ammettere che più ci metto le mani e più ritengo questo case un ottimo prodotto. Ci sono solo un pio di cosette da correggere per chi è appassionato e smanettone, ma per un utente medio-avanzato è fantastico. Piccolo, robusto (ha preso l'acqua del fiume in pieno e nenache un filo di ruggine) e smontabile come la lego.
W LA FIBRA
Old 20-11-2013, 17:32   #15
BitFenix Italia
Bannato

Iscritto dal: Jul 2013
L'idea dell'accensione tramite Logo è stupenda, sono molto molto curioso
BitFenix Italia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 00:13   #16
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Quote:
Originariamente inviato da BitFenix Italia Guarda i messaggi
L'idea dell'accensione tramite Logo è stupenda, sono molto molto curioso
Stupenda e "complessa" visto che non esistono soluzioni commerciali adatte. In teoria si potrebbe adattare la circuiteria del CM Cosmos S, ma è introvabile.

Infatti mi baserò sulle funzioni del circuito integrato NE555 utilizzando come superficie capacitiva la piastrina in alluminio Bitfenix. Il circuito sarà abbastanza compatto (all'incirca grosso come una CPU) e sarà alloggiato in"terra" sdraiato vicino alla gabbia degli HDD.

Sto ancora studiando il design del frontale.

Alcune soluzioni scartate:
-GlaDOS nella versione Portal 2 (non voglio stravolgere la linea)
-Uno schermo lcd dell'iPad attaccato alla DiplayPort (troppo fragile)
-Incisione a motivo elettronico (richiede strumenti ad alta precisione)

In pratica ho ripreso qualcosa dal Bitfenix Shadow e dal Bitfenix Colossus
La "striscia" centrale sarà illuminata a LED a colore variabile.
Un ideuzza sarebbe quella di farla variare da blu a rossa in base alla temperatura...
Ditemi se vi piace!

Edit: altri due sexy-render

W LA FIBRA

Ultima modifica di Johnny Ego : 24-11-2013 alle 19:54.
Old 04-12-2013, 16:52   #17
BitFenix Italia
Bannato

Iscritto dal: Jul 2013
Trepidante attesa
BitFenix Italia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 21:21   #18
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Correzioni finali.
Logo a filo carena in alluminio lucido
Contorno griglia bianco
Fori griglia (per il rendering)
Quarta fessura areazione

Penso che oramai è deciso.
Adesso faccio la lista della spesa
W LA FIBRA

Ultima modifica di Johnny Ego : 06-12-2013 alle 10:04.
Old 09-12-2013, 13:26   #19
rrtype
Utente sospeso

L'Avatar di rrtype

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi

Correzioni finali.
Logo a filo carena in alluminio lucido
Contorno griglia bianco
Fori griglia (per il rendering)
Quarta fessura areazione

Penso che oramai è deciso.
Adesso faccio la lista della spesa
ora non ti resta che il più e il meglio... il farlo!
Ho venduto a: corigan,Brend_ON,luSio,giuseppe senior,JollyRoger85,marioshi,Ezzy,HaRiMau,ibra_89,Acusmaticoribelle,heavydog70,sergentone,corsaronero333,^v3rsus,alexburt1,mikireina,coontrol86,Maverikwart e molti altri ancora
rrtype è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 13:38   #20
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Quote:
Originariamente inviato da rrtype Guarda i messaggi
ora non ti resta che il più e il meglio... il farlo!
Già iniziato i lavori!

Prima è necessaria una ricostruzione in alcuni punti con della resina per fibra di vetro, l'unico collante che rimanga elastico (usando la maschera all'aperto... un freddo!). Guardate le prime foto del thread per vedere come era ridotto il maniglione e la riparazione posticcia che vi era stata fatta!

Nel frattempo ho pulito, carteggiato e sgrassato i panneli laterali e il supporto della griglia e passate le prime due mani di primer.

Update: Si sta asciugando la seconda mano di primer sulla manigliona. Vista la superificie "difficile" ho optato per un primer aggressivo per metalli/plastiche con una passata di carta vetrata 800 con acqua molto leggera fra una mano e l'altra. Già la prima mano aveva aderito bene, ora vediamo la seconda verso le 17 (ci mette 4 ore per asciugare...). Intanto le riparazioni sono diventate già invisibili o giù di lì. Con il bianco non si dovrebbero più vedere!

W LA FIBRA

Ultima modifica di Johnny Ego : 09-12-2013 alle 15:10.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian