|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: München
|
Win Seven lento all'avvio ed altri problemi
Da un quattro mesi a questa parte (stando a quanto mi dice il Visualizzatore Eventi) il sistema operativo è diventato particolarmente lento in fase di avvio, non riesco più nei fatti a spuntare tempi inferiori ai 2 minuti. Che, a seconda delle situazioni, diventano anche 3.
Questi sono i dettagli dell'ultimo evento: Codice:
EventData BootTsVersion 2 BootStartTime 2013-10-22T13:01:49.656000300Z BootEndTime 2013-10-22T13:04:02.408233200Z SystemBootInstance 149 UserBootInstance 133 BootTime 121978 MainPathBootTime 65615 BootKernelInitTime 26 BootDriverInitTime 1864 BootDevicesInitTime 3422 BootPrefetchInitTime 0 BootPrefetchBytes 0 BootAutoChkTime 0 BootSmssInitTime 8543 BootCriticalServicesInitTime 2078 BootUserProfileProcessingTime 10427 BootMachineProfileProcessingTime 1060 BootExplorerInitTime 35032 BootNumStartupApps 18 BootPostBootTime 56363 BootIsRebootAfterInstall false BootRootCauseStepImprovementBits 0 BootRootCauseGradualImprovementBits 0 BootRootCauseStepDegradationBits 0 BootRootCauseGradualDegradationBits 0 BootIsDegradation false BootIsStepDegradation false BootIsGradualDegradation false BootImprovementDelta 0 BootDegradationDelta 0 BootIsRootCauseIdentified false OSLoaderDuration 3136 BootPNPInitStartTimeMS 26 BootPNPInitDuration 3606 OtherKernelInitDuration 1774 SystemPNPInitStartTimeMS 5377 SystemPNPInitDuration 1681 SessionInitStartTimeMS 7062 Session0InitDuration 1900 Session1InitDuration 659 SessionInitOtherDuration 5983 WinLogonStartTimeMS 15606 OtherLogonInitActivityDuration 3488 UserLogonWaitDuration 11869 In aggiunta a questo, dopo la massiccia opera di disinstallazione, mi si apre per ben sei volte in Explorer la cartella C:\Windows\SysWOW64. Ho spulciato in msconfig senza arrivare a capo di nulla, ovviamente. Chiaro che non mi rassegnerò a reinstallare OS e programmi daccapo, sono sicuro che una soluzione ci deve essere. Magari darò una passata di antivirus, chissà se non salta fuori qualcosa. In caso di novità, non esiterò ad aggiornare la discussione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se provi ad accedere in provvisoria sta ugualmente tanto tempo ?
Digita msconfig in Start/Cerca o in Esegui (Win + R) . Alla voce Avvio togli tutti i segni di spunta, anche all'antivirus, per un momento non succede nulla ![]() In servizi, nascondi i servizi di Microsoft e disattiva tutte le altre voci . Riavvia il pc . Una volta riavviato rimetti i segni di spunta, una voce alla volta in Avvio, partendo dall'antivirus e riavvia il pc, sempre il pc . Comunque basta che siano spuntati all'avvio solo l'antivirus e al limite il firewall, se ce l'hai di terze parti . Cancella i file temporanei & c. con Atf Cleaner, scaricalo alla prima voce Download@MajorGeeks . Una volta avviato (è uno stanalone) clic prima su Select All, poi su Empty Selected . Fai anche uno scandisk da C/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk . Metti il segno di spunta alle due voci che trovi e riavvia il pc .
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
usa l'ibernazione.
il registro l'hai già abbastanza devastato. E non sfiorare i servizi, per carità. per guardare cosa ti si avvia veramente, usa Autoruns.
![]() |
#4 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Esperienza errata.
Se non usi un'ssd, l'ibernazione è d'obbligo, in quanto accorcia di molto i tempi di avvio. Ovviamente devi chiudere tutta la robaccia inutile prima di ibernare.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Un controllo all'HD ci può stare, con CrystalDiskInfo.
Se hai un notebook utilizza l'ibernazione, altrimenti meglio sospensione ibrida. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche per vedere se c'è qualche voce/applicazione che rallenta l'avvio . Suggerisco scan con Combofix, AdwCleaner e VirIt ![]() I primi due meglio avviarli da provvisoria .
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Forse non mi sono spiegato bene, per andare in ibernazione il mio portatile impiega più o meno lo stesso tempo che per l'avvio. Questa sospensione ibrida mi è del tutto nuova, come funziona e come posso abilitarla? Dopo l'ultima scansione antivirus ho spuntato ben 10" sul tempo di avvio. Fantastico! In ogni caso, per spuntare velocità operative maggiori sto usando massicciamente Ubuntu. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il malware in generale crea anche questi problemi .
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
hai provato con l'ottimo Malwarebytes' Anti-Malware?
a me + di una volta ha trovato "cose" che altri non rilevavano e mi ha risolto molti problemi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
e la sospensione ibrida non è altro che ibernazione + sospensione. il pc ti rimane acceso (sospeso) ma contemporaneamente salva la RAM sul file di ibernazione. se salta la corrente, si risveglia dall'Hiberfil.sys . report di Autoruns, grazie. è l'unico modo per capire (non a parole) cosa ti si avvia li dentro. sbaglio o è la seconda volta che te lo chiedo, pure in grassetto? Quote:
Ultima modifica di Khronos : 23-10-2013 alle 23:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Pensala come vuoi, ma con Ubuntu non soffro più delle problematiche che mi ha creato Winzozz. Con questo sistema operativo ho chiuso definitivamente, tanto che sto pensando di togliermelo definitivamente dal disco, partizione di ripristino compresa. Mi vendo la licenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.