Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2014, 22:54   #1
Elsamora95
Member

Iscritto dal: Jan 2014
PC fisso guasto. Come riconoscere il componente danneggiato?

Salve a tutti,
Prima di tutto mi presento, sono un ragazzo di 18 anni che si vuole cimentare in una bella sfida. Sono riuscito ad avere un pc fisso che però é guasto. Vorrei poterlo riparare cambiando il componente danneggiato. Non conosco molto bene la materia ma so orientarmi. Il pc non si accende nemmeno e mi è stato detto che probabilmente il guasto riguarda la motherboard. Aprendo il case e attaccando l'alimentazione ho notato però che la scheda madre (Asus) presentava un led verde acceso con la dicitura PWR. Il pc ha un processore AMD Sempron. La mia domanda è come capire qual é il componente guasto?
Come posso identificare i componenti che monta?
Grazie per una risposta
Elsamora95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2014, 23:01   #2
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
emette dei bip?
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2014, 23:04   #3
Elsamora95
Member

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
emette dei bip?
Nessun bip! Niente di niente apparte i led
Old 12-01-2014, 23:07   #4
peppiniello77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Elsamora95 Guarda i messaggi
forse ho capito io male non si accende il tasto power del pc giusto?

la ventola cpu non gira?

hai un altro alimentatore?

Ultima modifica di peppiniello77 : 12-01-2014 alle 23:38.
Old 12-01-2014, 23:53   #5
Pikachu95
Senior Member

L'Avatar di Pikachu95

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Prato
Quote:
Salve a tutti,
Prima di tutto mi presento, sono un ragazzo di 18 anni che si vuole cimentare in una bella sfida. Sono riuscito ad avere un pc fisso che però é guasto. Vorrei poterlo riparare cambiando il componente danneggiato. Non conosco molto bene la materia ma so orientarmi. Il pc non si accende nemmeno e mi è stato detto che probabilmente il guasto riguarda la motherboard. Aprendo il case e attaccando l'alimentazione ho notato però che la scheda madre (Asus) presentava un led verde acceso con la dicitura PWR. Il pc ha un processore AMD Sempron. La mia domanda è come capire qual é il componente guasto?
Come posso identificare i componenti che monta?
Grazie per una risposta
Se riguarda la motherboard, allora riguarda per forza la scheda madre. Quindi devi sostituirla acquistandone una nuova (digita sui negozi online la marca della scheda madre e vedi se è disponibile).
Old 13-01-2014, 10:35   #6
Elsamora95
Member

Quote:
forse ho capito io male non si accende il tasto power del pc giusto?

la ventola cpu non gira?

hai un altro alimentatore?
La ventola non gira!! Tutto immobile! Purtroppo non ho un altro alimentatore! Però quando accendo l'alimentatore (tasto rosso di accensione illuminato) la scheda madre è alimentata. Può essere un problema dell'alimentazione?
Old 13-01-2014, 10:36   #7
Elsamora95
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pikachu95 Guarda i messaggi
Se riguarda la motherboard, allora riguarda per forza la scheda madre. Quindi devi sostituirla acquistandone una nuova (digita sui negozi online la marca della scheda madre e vedi se è disponibile).
Il fatto è che non sono sicuro che sia quello il problema
Old 13-01-2014, 10:39   #8
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
La spia verde segnala che c'è corrente, serve a ricordarti di staccare la spina prima di toccarlo... Scollega tutte le schede che ci sono inseriti, tutto tranne CPU, ram (solo un banco, se ne hai più di uno provali uno per volta) e cavetto di accensione. Da fuori colleghi solo lo schermo, se non si accende, e hai provato con più di un banco di ram, o ė la CPU (microprocessore) o è la scheda madre.
Non toccare mai i componenti con le dita (sui circuiti)
Divertiti
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 12:07   #9
peppiniello77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
La spia verde segnala che c'è corrente, serve a ricordarti di staccare la spina prima di toccarlo... Scollega tutte le schede che ci sono inseriti, tutto tranne CPU, ram (solo un banco, se ne hai più di uno provali uno per volta) e cavetto di accensione. Da fuori colleghi solo lo schermo, se non si accende, e hai provato con più di un banco di ram, o ė la CPU (microprocessore) o è la scheda madre.
Non toccare mai i componenti con le dita (sui circuiti)
Divertiti
è inutile quando fanno cosi..senza segni di vita o e' la schedamadre o l'alimentatore o la cpu..
molto difficile la cpu poiche le cpu sono robuste darebbero piu che altro instabilita'..difficilmente la cpu non da piu' segni di vita...

inutile che stacca la scheda video...la scheda video guasta farebbe comunque girare la ventola cpu,il pc da segni di vita.. ..idem hardisk..idem ram..

Ultima modifica di peppiniello77 : 29-01-2014 alle 23:04.
Old 13-01-2014, 12:14   #10
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Mah... Se sono in cortocircuito non so se parte... Poi, con la mia piccola esperienza, ho scoperto che alla fine è sempre meglio controllare anche le cose più ovvie... Io faccio sempre così: levo tutto e re-inserisco un pezzo per volta...
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 13-01-2014, 12:31   #11
peppiniello77
Bannato

Quote:
Mah... Se sono in cortocircuito non so se parte... Poi, con la mia piccola esperienza, ho scoperto che alla fine è sempre meglio controllare anche le cose più ovvie... Io faccio sempre così: levo tutto e re-inserisco un pezzo per volta...
si fa benissimo come dici tu quando da segni di vita
schermate nere,senza niente a video..oppure power acceso ma non parte...
oppure ventola cpu gira ma hardsik non gira...

a lui e' morto...

e' un problema di circuteria della scheda madre..o appunto l'ali

la scheda video se va in corto il pc emette bip
e la ventola cpu contiuna a girare...
non fa andare tutto il sistema in corto...i segni di vita li da il pc

cosi come per la ram molti credono che una ram danneggiata, il pc non si avvia...

avvia il pc senza ram vedi che da segni di vita...

Ultima modifica di peppiniello77 : 29-01-2014 alle 23:06.
Old 13-01-2014, 13:14   #12
Elsamora95
Member

Ok capito, provo e vi faccio sapere... mi conviene comprarmi una scheda madre nuova compatibile con la cpu?
Comunque grazie mille a tutti
Old 13-01-2014, 13:53   #13
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Se è vecchio ti conviene cambiare tutto...

Io dico così perchè mi baso praticamente solo sull'esperienza, e mi è successo più di una volta che un pc (portatile però), senza la ram non desse segni di vita
Al contrario sono stato mesi con un banco difettoso su un fisso che ogni tanto si spegneva con una schermata blu...
Old 13-01-2014, 15:30   #14
peppiniello77
Bannato

Quote:
Se è vecchio ti conviene cambiare tutto...

Io dico così perchè mi baso praticamente solo sull'esperienza, e mi è successo più di una volta che un pc (portatile però), senza la ram non desse segni di vita
Al contrario sono stato mesi con un banco difettoso su un fisso che ogni tanto si spegneva con una schermata blu...
hai un pc fisso?togli la ram vedi che te ne accorgi ...

il portatile è tutto chiuso...non ti sarai accorto che da segni... oppure aveva altri problemi(ad esempio slot ram in corto)in questo caso non si avvia,ma e' la scheda madre non la ram..lo slot fa parte della scheda madre...cmq sono sicuro che dava segni..il portatile da i segni ma e' difficile sentirlo , e poi si rispegne subito ...

il pc fisso te ne accorgi piu facilmente...

ho proprio tolto adesso le ram dal mio pc e parte che una bellezza...

non diciamo cose false se non le sai per piacere..

non pensare a cosa dicono su altri siti..il pc senza ram non funziona..ma da segni di vita eccome...ed emette dei bip ma non tutte le schede madri...

Ultima modifica di peppiniello77 : 29-01-2014 alle 23:07.
Old 13-01-2014, 15:54   #15
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
non diciamo cose false se non le sai per piacere..
Va bene, appena ho un minuto di tempo ti faccio un video: Premi il pulsante, si accende la spia per un secondo e si rispegne(stesso sintomo accusato in questo caso); nessun altro segno di vita!
E comunque sia io ho detto che mi riferivo alle MIE esperienze PRATICHE, quindi a nulla di testato, scritto o studiato da qualche fonte altrui. E comunque resta il fatto che secondo me non c'è nulla di male a togliere tutto per una prova... Avete la certezza matematica che con un banco di ram difettoso il pc parta? Qualsiasi scheda madre monti?

Ultima modifica di \_Davide_/ : 13-01-2014 alle 15:58.
Old 13-01-2014, 15:57   #16
peppiniello77
Bannato

Quote:
Va bene, appena ho un minuto di tempo ti faccio un video: Premi il pulsante, si accende la spia per un secondo e si rispegne; nessun altro segno di vita!
E comunque sia io ho detto che mi riferivo alle MIE esperienze PRATICHE, quindi a nulla di testato, scritto o studiato da qualche fonte altrui.
ma anchio testo..a me e' tutto pratico..
se accende la spia non e' un segno secondo te?
ora gia stai dicendo che accende la spia...
alcuni portatili restano piu secondi senti la ventola.....testato da me..metti l'orecchio vicino

se la scheda madre e' guasta la spia nemmeno si accendeva,(spia sul notebook e' tasto power )..non led scheda madre che e' differente..

a lui il power non si accende...

Ultima modifica di peppiniello77 : 29-01-2014 alle 23:09.
Old 13-01-2014, 16:06   #17
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Lu ha detto che i led si accendono, quindi, vale la pena provare... no?
Old 13-01-2014, 16:12   #18
peppiniello77
Bannato

Quote:
Lu ha detto che i led si accendono, quindi, vale la pena provare... no?
puo provare a pulire lo slot ram ..ora che ci rifletto...
ma se si e' danneggiato il socket cpu..ho qualche altro componennte..condensatori ecc...e' inutile

fagli controllare se tutti i condensatori sono intatti,se c'e' qualcuno gonfio si vede...
il led rimarebbe acceso comunque...

Ultima modifica di peppiniello77 : 13-01-2014 alle 16:15.
Old 13-01-2014, 16:17   #19
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
puo provare a pulire lo slot ram ..ora che ci rifletto...
ma se si e' danneggiato il socket cpu..ho qualche altro componennte..condensatori ecc...

fagli controllare se tutti i condensatori sono intatti,se c'e' qualcuno gonfio si vede...
il led rimarebbe acceso comunque...
Se non lo sapesse, per lo slot ram si può usare l'aria compressa, e sul modulo della ram, delicatamente, con la gomma da cancellare quella blu da inchiostro
Si si è danneggiato il socket mi sa che fa prima a cambiare tutto...
I condensatori con un po' di tempo si cambiano
Old 13-01-2014, 16:18   #20
peppiniello77
Bannato

Quote:
Se non lo sapesse, per lo slot ram si può usare l'aria compressa, e sul modulo della ram, delicatamente, con la gomma da cancellare quella blu da inchiostro
Si si è danneggiato il socket mi sa che fa prima a cambiare tutto...
I condensatori con un po' di tempo si cambiano
ora concordo
ma per i condensatori non e' cosa sua ...sai che tipo di saldatore ci vuole?
ti dico solo che costa una cifra..

Ultima modifica di peppiniello77 : 13-01-2014 alle 16:27.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian