Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2014, 07:30   #1
Dumuzi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 5
Toshiba Satellite C660- problema sistema di raffreddamento

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Ora vi spiego perché ho aperto questa discussione.
Ho tra le mani un portatile Toshiba Satellite C660, ormai non più in garanzia e appare un messaggio di avviso di Windows del genere:
"Warning. A problem with the sistem cooling fan has been detected. Please shut down the computer and turn it for service."
Per escludere una problematica software, malware o di Windows, ho ripristinato Windows alle condizioni di fabbrica tramite l'apposito tool di toshiba. La problematica non è stata risolta e la cosa è ancora più strana perché fino a qualche giorno fa, la ventola collegata al dissipatore partiva a "random" al massimo, dopodiché tornava a girare al minimo anche se le temperature si alzavano notevolmente. Ora, invece, la ventola sembra essere morta e non parte più, anche se non ho fatto nulla di rilevante dal suo ultimo avvio. Ho usato programmi come SpeedFan o Msi afterburner, ma niente la ventola sembra avere una vita propria. Ovviamente prima ancora del ripristino Windows ho pulito internamente la ventola e sostituito la pasta termica. Non riesco a capire quale sia il problema perché la ventola ha sempre funzionato, anche se scricchiolava e faceva dei rumori strani, come se facesse fatica a girare..ora non parte proprio più..ho paura di spendere soldi inutili per una ventola nuova..magari il problema sta nella scheda madre..secondo voi? Cosa dovrei fare?Grazie in anticipo, saluti.
Dumuzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 21:35   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18694
Benvenuto nel forum .
Quasi sicuramente e la ventola guasta .

La ventola la puoi provare anche a pc spento , la devi staccare dal pc e alimentarla tramite un alimentatore che fornisca la giusta tensione , di solito la tensione è scritta sulla ventola .

Poi per verificare se la scheda madre fornisce la giusta tensione per la ventola ti basta un tester digitale , che devi usare per misurare la tensione ai capi della ventola quando il pc e acceso .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 21:43   #3
Dumuzi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 5
Ciao alecomputer, grazie dell'intervento..la ventola è una DC Brushless, che gira a 5V e 0,4A...ora la mia domanda è: dove lo trovo un alimentatore che mi dia quella tensione? E poi come lo collego al connettore della ventola?
Dumuzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 15:14   #4
Dumuzi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 5
Per curiosità oggi ho smontato nuovamente il portatile e sono andato a vedere la ventola: provando a girare le palette della ventola con il dito, il moto di quest'ultime si ferma appena stacco il dito e non faccio più forza..non continuano il loro moto e si fermano subito..vi dico questo perchè su tutte le altre ventole che ho toccato finora, le pale se azionate con una leggera spinta non si impiantavano e diciamo, erano libere di continuare il loro moto..non so se sono stato chiaro ma mi sembra che la ventola faccia fatica a girare, può anche essere solo una mia impressione, magari la ventola è progettata così..può essere che con il tempo la cose è peggiorata e se prima partiva ogni tanto( specialmente quando inclinavo o ribaltavo il portatile) ora non parte più perchè è morta definitivamente? Attendo risposte, gentilissimi..Saluti.
Dumuzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 16:20   #5
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18694
La prova che hai fatto , non puo dirti se la ventola e guasta oppure no , visto che esistono vari tipi di ventole più o meno dure da girare . L' unico sistema sicuro e quello di alimentarla con un alimentatore da +5V .

Per l' limentatore puoi utilizzare un alimentatore universale multitensione che fornisca in uscita +5v , lo puoi trovare in vendita in quasi tutti i centri commerciali a pochi euro o su internet . Oppure più collegare insieme 3 batterie da 1,5 V .

La ventola di solito ha 3 fili uno nero uno rosso , e uno giallo . il negativo e il filo nero , mentre il positivo e il filo rosso . devi quindi collegare l' alimentatore al filo nero e al filo rosso .
Se la tua ventola non e standard , oppure non ha fili colorati , devi trovare con il tester dove arrivano i +5V , e la massa filo negativo .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2014, 15:56   #6
Dumuzi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 5
Ti ringrazio alecomputer per i consigli...però dato il costo irrisorio della ventola, ho deciso di comprarne una nuova siccome ho pensato fosse un malfunzionamento della vecchia ventola..smontato il portatile, collegata e adesso il pc va che è una meraviglia.
Grazie ancora per i consigli. Problema risolto.
Alla prossima ciaoo
Dumuzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v