|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Vecchio Acer TravelMate 202 TEV
Salve a tutti. Un mio amico mi ha dato questo portatile e mi ha chiesto di permettergli di connetterlo ad internet. Queste le caratteristiche:
SO Win XP Professional SP2 Intel Celeron 646 Mhz 192 MB RAM (ma ho acquistato 2 memorie da 256 compatibili, così dovrei arrivare a 512 se tutto fila liscio) HDD da 5 GB (-.-) Ora, il pc è ovviamente lentissimo. Posto che non posso sostituire la CPU né il disco rigido, voi credete che noterò la differenza quando installerò la nuova RAM? Il pc non ha virus, è deframmentato (anche se vorrei scaricare qualche programma per la deframmentazione diverso da quello di windows), ha solo openoffice, adobe reader e avast, e non è previsto che vengano installati altri programmi (al massimo un browser internet, ma avendo già a disposizione Internet Explorer non sono sicura). Oltre alla domanda sulla ram, vorrei chiedervi: se collego un disco esterno che ha installato sopra un SO, cosa succede? Ovvero, il pc verrà ulteriormente rallentato? Mi conviene disinstallare il SO dal disco esterno e usarlo come semplice archivio? Purtroppo il pc non ha la possibilità di avviare un disco esterno dal boot, solo cd, floppy o disco interno. Potrei usare il disco esterno per il file di paging, dedicandogli un tot di memoria, o questo rallenterebbe ulteriormente il pc? So che la risposta più ovvia è 'prova e lo scoprirai', ed è anche ciò che preferisco fare, ma sia la ram che il case per il disco esterno (che in realtà è quello interno di un altro vecchio pc) mi arriveranno tra un paio di settimane, e l'attesa mi uccide... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Trovo abbastanza inutile tentare di ripristinare un PC così vecchio..ormai anche nel mondo dell'usato, con <70€ si trovano portatili con dual core, 1GB di RAM e hard disk da 120GB.
Non so bene perché tentare a tutti i costi di ripristinare un PC così obsoleto -mi riferisco al tuo amico ovviamente- comunque tenendo conto dell'età degli altri componenti, immagino che le porte del PC siano USB 1.0 o 1.1, quindi molto vecchie e lente. Quote:
Meglio utilizzarlo come disco di archiviazione probabilmente. Se proprio è convinto che questo PC sia da continuare ad utilizzare, sarebbe giusto montare un hard disk più capiente (PATA immagino) che si trovano usati per pochi €. Sicuramente l'installazione della nuova RAM sarà di aiuto, ma secondo me, se non gli serve proprio Win Xp, gli conviene installare una distribuzione di Linux, che è sicuramente più leggera di Windows...poi dipende tutto dall'uso che deve fare del PC chiaramente ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Per quanto riguarda il disco interno, ho detto che non vorrei cambiarlo perché per farlo dovrei sostituire la batteria del pc che è del tutto scarica (altrimenti credo si resetti ogni volta il bios o sbaglio?), che non costa nulla, solo che non sono sicura di riuscire ad aprirlo (ho visto le istruzioni e non sembra difficile ma non mi ci sono ancora trovata davanti...). Nel caso, ho questo hard disk PATA da 60 gb che vorrei usare come esterno, potrei metterci quello dopo averlo ripulito.
Avevo pensato di metterci una distro linux, ma preferisco vedere come va con win, non è proprio un amante della tecnologia il proprietario, dovrebbe imparare cose nuove, mentre windows lo usa da cinquant'anni! Se vedo che XP con 512 mb di ram proprio va lento, provo con qualcosa più leggero di xubuntu...o, se riesco a montare l'altro disco, ci metto sopra una distro linux e ce lo faccio abituare a forza ![]() Per le porte USB: il pc ha due porte PCMCIA, vorrei usarne una come adattatore per USB 2.0 (ma la velocità sarebbe pari a una porta 2.0 o 1.1, dato il pc?) e un'altra per la scheda di rete wireless (compatibile con XP) (ad ogni modo, se riuscissi a montare il disco da 60 gb non si porrebbe il problema della porta usb almeno per questo). Il pc gli serve solo per andare su internet e al limite usare word. Per il boot da disco esterno: mi sai indicare una discussione in questo forum dove se ne parla? Con il bios ho poca dimestichezza. Scusa, tante domande, lo so...è che studio tutt'altro, mettere le mani nel pc è un divertimento per il quale però non ho basi se non da autodidatta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Puoi utiliizzare PLOP. Scarichi da QUI l'archivio → estrai l'immagine .ISO → scarichi rawwritewin.exe e lo fai partire. Gli indichi l'immagine appena estratta e inserisci un floppy vuoto. Fai partire l'operazione e una volta finito riavvii il PC. Dai come periferica di boot il floppy disk e ti comparirà quest'immagine: ![]() Vai alla voce USB e premi invio. Una volta fatto avrai la possibilità di effettuare il boot da USB ![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie! Allora se non riesco a rimettere la batteria e quindi l'hd provo a far partire il disco come esterno, ma spero di non dover mettere in pratica quanto mi hai insegnato!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se ti vengono dubbi nessun problema, basta chiedere, ma sappi che se non hai il supporto per l'avvio da USB, non c'è alternativa ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.