Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2013, 13:20   #1
TARAS88
Member

Iscritto dal: Jul 2006
[DB] Modello E-R domanda su relazione

Ragazzi una domanda, sono un neofita e sto studiando basi di dati. Vorrei chiedervi una cosa che non sono riuscito ancora a decifrare. Una relazione tra due entità deve possedere un numero di attributi minimo o non c'è alcun limite? Adesso mi spiego meglio, devo creare un database che gestisca dei concorsi. Devo tener traccia dei concorsi e delle prove scritte relative. I concorsi hanno questi attributi: codice univoco, nome, data pubblicazione e scadenza, requisiti ammissione, Link riferimento. Ogni concorso deve appartenere ad una categoria: B,C oppure D. Per le categorie B e D occorre tener traccia dell'area di interesse mentre per la categoria C solo delle posizioni economiche bandite e del numero di posti bandito. Le prove hanno questi attributi: data prova, ora inizio, durata, concorso di riferimento, sede e commissari. Per ogni prova bisogna tracciare gli elaborati prodotti dai candidati. Gli elaborati hanno questi attributi: codice identificativo univoco, numero risposte sbagliate e corrette, punteggio finale e il candidato a cui l'elaborato appartiene(caratterizzato da cod. fiscale, nome, cognome, data nascita, luogo nascita, titolo studio).
Ho pensato di strutturare il tutto in questa maniera:
le entità previste sono: concorsi, commissari, elaborati, categoria, candidati
ho creato una relazione ternaria "prova" che collega tra loro concorsi, commissari ed elaborati. Una relazione tra concorsi e categoria e una relazione tra elaborati e candidato. Adesso tramite la relazione prova ha un numero di attributi abbastanza rilevante, non saprei però se convertirla in una entità, inoltre non so se dovrei scindere o meno l'entità categoria in quanto dovrei fare una distinzione tra B e D indicando solo la loro area di interesse e la categoria C indicando posizione economica (identificata da codice identificativo e descrizione) e numero di posti bandito per ogni posizione economica. Suggerimenti?

Ultima modifica di TARAS88 : 21-06-2013 alle 18:50.
TARAS88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 18:31   #2
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Schema logico uml/scannerizzato da foglio?

Inviato con il mio Xperia P
Old 21-06-2013, 18:49   #3
TARAS88
Member

Per ora sto svolgendo solo uno schema concettuale. E 'ho improntato lo schema e-r in questa maniera, che ne pensate:

Uploaded with ImageShack.us

Il modello relazionale l'ho tradotto così:

CONCORSO(ID_conc, Nome, DataPubblicazione, DataScadenza, Requisiti, URL) ID_conc chiave primaria, auto_increment

CATEGORIA(ID_conc, Categoria, AreaInteresse, AreaEconomica, Descrizione, NumeroPosti) utilizza come chiave esterna la chiave ID_conc di concorsi

PROVA(ID_prova, ID_conc, Data, Ora, Durata, Sede) Chiave primaria: ID_prova

COMMISSIONE(ID_conc, ID_Prova, Nome, Cognome, DataNascita) Chiave esterna: ID_prova

ELABORATI(ID_Prova, ID_Elaborato, DomandeNorisposte, RisposteEsatte, Punteggio) Chiave primaria: ID_Elaborato

CANDIDATO(ID_Elaborato, CodiceFiscale, Nome, Cognome, DataNascita, LuogoNascita, TitoloStudio) Chiave esterna: ID_Elaborato

Le relazioni vanno tradotte anche se non hanno attributi?

Ultima modifica di TARAS88 : 21-06-2013 alle 20:03.
Old 21-06-2013, 22:36   #4
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Una relazione può essere anche priva di attributi e in quel caso la chiave è composta ed esterna prendendo quelle primarie delle entità che vi partecipano. Se iniziano a diventare troppi c'è da chiedersi se non sia il caso di considerarla come un'altra entità o se possono essere distribuiti su quelle che partecipano alla relazione.

Per chiarirti le idee potresti usare il libro Basi di Dati di Paraboschi - Torlone della McGraw Hill che presenta alcuni pattern di design interessanti.
Old 22-06-2013, 12:17   #5
TARAS88
Member

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Una relazione può essere anche priva di attributi e in quel caso la chiave è composta ed esterna prendendo quelle primarie delle entità che vi partecipano. Se iniziano a diventare troppi c'è da chiedersi se non sia il caso di considerarla come un'altra entità o se possono essere distribuiti su quelle che partecipano alla relazione.

Per chiarirti le idee potresti usare il libro Basi di Dati di Paraboschi - Torlone della McGraw Hill che presenta alcuni pattern di design interessanti.
Ti ringrazio. Un ulteriore domanda, quando ho dei vincoli come nel caso suddetto, posso o devo creare entità separate? Mi spiego meglio. Io ho una tabella con un elenco di concorsi, ogni singolo concorso appartiene ad una certa categoria, B,C o D. Ora, il problema mi dice che solo per i concorsi di categoria B e D mi interessa sapere l'area di interesse mentre solo per i concorsi di categoria C mi interessa sapere la relativa area economica e il numero di posti disponibili. Ora io creo solo un entità unendo tutti gli attributi(area interesse, area economica, numero posti disponibili) e inserisco valori nulli laddove quei valori non sono previsti oppure creo due entità separate? Inoltre quando implemento le relazioni in mysql queste vanno implementate tramite dei join vero?

Ultima modifica di TARAS88 : 22-06-2013 alle 12:20.
Old 23-06-2013, 18:32   #6
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Nel diagramma E-R potresti introdurre una gerarchia in cui crei un'entità padre che raccoglie TUTTI GLI ATTRIBUTI COMUNI, e nelle figlie quelli specifici di ogni entità. Tale gerarchia nel tuo mondo da descrivere sarà totale perchè copri tutti i casi ed esclusiva perchè un concorso è ben distinguibile da un altro e non ce ne sono che sono sia l'uno che l'altro, quindi niente sovrapposizioni.

All'atto della traduzione verso il modello relazionale potresti decidere di:

- Accorpare tutti gli attributi nell'entità padre sapendo che avrai campi NULL per quelli non previsti.
- Creare tante entità quante le figlie che hai ottenuto nel diagramma concettuale, sapendo che dovrai ripetere gli attributi comuni per ogni entità sprecando memoria e generando incoerenze nel caso in cui aggiornando un attributo comune non lo facessi per tutte le entità.
- Creare un'entità che descrive la tipologia di attributo (è un artifico in pratica) la cui chiave primaria è l'attributo stesso. La relazione che instauri con l'entità padre prevede le due chiavi.

Dai un occhio a queste videolezioni che seguono il libro che ti ho indicato

http://www.itiserale.it/videolezioni5.html

oppure sul tubo le lezioni di uno degli autori del libro.
Old 10-11-2013, 17:57   #7
andrea746
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Risposta tardinìva

ciao, sicuramente avrai già anche passato l'esame, comunque se dovesse servire anche ad altri, prova a dare uno sguardo a questo collegamento che parla in modo semplice del modello E-R e anche delle relazioni del modello stesso

http://semplicementedatabase.altervi...ione/relazioni

dai un occhio anche all'indice del libro, tratta ovviamente di altri costrutti del modello E-R

Ultima modifica di andrea746 : 10-11-2013 alle 18:03.
andrea746 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian