|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Chiarimenti generali modem
ciao a tutti,
ho acquistato un nuovo modem, la marca è Digicom RAW300U-A02 adsl,wireless Modem/Router con porta usb. L'ho collegato alla scheda di rete di un vecchio pc con windows xp tramite cavo ethernet, e poi mi sono collegato tramite wifi con il mio notebook su cui ho win 7 e con 2 smartphone android. La connessione adsl è telecom. Tutto funziona bene,o spero. Dico spero perchè non ho le competenze adatte per capire se tutto è andato a buon fine e perchè avrei un po di dubbi che spero mi auitate a risolvere. Quelli della telecom mi hanno detto che ho una connessione 7 mega(credo che siano 7mbps) ora cliccando con il destro sulla icona della connessione sul vecchio xp mi compare una velocità 100mbps mentre sul 7 150mbps. Che significano questi valori di velocità? Poi facendo un test su speedtest.net la velocità di download su xp è di 4,97 mbps mentre facendola sul notebook(che è collegato in wifi) è di 7.4 mbps. Come mai la velocità è diversa se la linea è la stessa? E' poi se la connessione è di 7 mbps come fa ad andare a 7.4? Scusate il poema, confido in un vostro aiuto, grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
La scheda LAN (ethernet) del tuo PC fisso supporta uno scambio dati fino a 100Mbps (che è appunto il vecchio standard delle schede di rete) mentre la scheda WIFI del tuo portatile supporta uno scambio dati fino a 150Mbps. Sono valori normalissimi, non preoccuparti, poi ovviamente la mera connessione internet è limitata dal tuo piano, quindi se hai la 7Mbit della telecom, la velocità massima del collegamento internet è quella. Quote:
Il sito che hai usato è abbastanza affidabile, strano secondo me che ti dia valori così diversi.
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
grazie per la risposta,
ho rieffettuato 2 volte il test della velocità: la prima volta 6.98 circa la seconda volta 6.1 circa ma era connesso anche uno smartphone. comunque su xp la velocità è sempre inferiore, potrebbe essere che il computer è un "po" obsoleto? Un'altra cosa poco chiara che salta fuori nelle impostazioni del router e che alla voce rete locale compaiono i nomi host di tutti i dispositivi che ho collegato alla linea: il pc fisso il notebook i 2 cellulari android accanto a questi nomi c'è l'indirizzo ip e la voce scadenza tempo: a tutti c'è scritto 0 giorni. ma al pc fisso corrispondono 10 ore cosi come all'android che ho connesso ieri sera, mentre al notebook da cui sto scrivendo e all'altro cell android corrispondono 23 ore. le ore vanno a scalare. Inoltre quelle 10 ore mi fanno pensare che il pc fisso è connesso da 14 ore (perchè ieri appena connesso c'era scritto 24), ma non è così perchè durante la notte è stato spento ed ancora lo è. cosa potrebbe significare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
nessuno che possa aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Eccomi, non so perché ma non mi aveva segnato la tua risposta
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Ti ringrazio molto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.