Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2013, 11:48   #1
AdeptusAstartes
Senior Member

L'Avatar di AdeptusAstartes

Iscritto dal: Mar 2007
Scelta case + ventole

Ciao a tutti, approfittando del cambio di scheda video vorrei sostituire anche il mio case attuale.

Qualche specifica:
- Prezzo sotto ai 150€
- Visto che attualmente ho 4 dischi rigidi cerco qualcosa che ne abbia almeno 6 o 8.
- dimensioni adatte per contenere una GTX 760 senza togliere uno dei casseti dei dischi.
- 4 USB sul frontale, di cui almeno due USB3 (meglio ancora tutte USB3)
- filtri antipolvere su tutte le aperture per le ventole
- Senza sportello sul frontale sarebbe meglio, al massimo vorrei doverlo aprire solo nei rari casi di utilizzo del lettore dvd

Capitolo rumore: vorrei ridurlo al minimo, seguendo la strada dell'isolamento o dei componenti efficienti

Strada 1:
Componenti passivi dove possibile e ventole molto silenziose
in quest'ottica mi piacerebbe capire se posso mettere il
SEASONIC - p-520fl alimentatore atx modulare da 520w fanless
con la mia configurazione assieme alla 760
in alternativa andrei sul SEASONIC - p-660

Sto valutando anche il Zalman FX100 ma costa veramente un sacco

come ventole NoiseBlocker eLoop B12-2 o Scythe Glide Stream in una configurazione adatta a sopperire ai componenti passivi

Strada 2:
tengo il mio dissipatore
metto il seasonic non passivo
ventole come sopra ma a questo punto in numero minore
un case isolato come il COOLERMASTER - Case Silencio 650 o il CORSAIR - Case Obsidian 550D Quiet ma con i requisiti che ho messo sopra

Strada 3:
tengo il mio dissipatore
metto il seasonic non passivo
ventole come sopra
un case non isolato ma non molto rumoroso con la possibilità di cambiare le ventole
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D COOLER:Noctua NH-D15 chromax.black MEM:32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 CL15 GPU:ASUS TUF 4070 HD: Samsung 980 PRO M.2 2TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F

Ultima modifica di AdeptusAstartes : 29-08-2013 alle 12:01.
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 12:02   #2
AdeptusAstartes
Senior Member

Proseguendo la mia ricerca ho trovato alcune alternative

Scheda video: MSI GTX 760 GAMING, mi pare il modello più silenzioso in assoluto
Alimentatore: Seasonic P660

Antec P280
Spazi più che abbondanti, ottima gestione dei cavi, abbastanza usb, piedini in silicone antivibrazioni, stile pulito.
Visto che non è silenziosissimo penserei di sostituire tutte le ventole mettendo
2 Noctua NF-P12 (60CFM, 1,27mm H2O, 15,7db) sul frontale
1 Noctua NF-P12 sul retro

se così bastasse vorrei evitare di metterne altre in basso, in alto o di lato.
Al limite una NoiseBlocker eLoop B12-1 (26,9CFM, 0,191mm H2O, 8,5db) sul lato per far arrivare aria fresca alla scheda video

Il fan controller dell'Antec non mi interessa, preferisco che le ventole siano guidate dalla scheda madre.

COOLERMASTER - Middle Tower Silencio Pure 650
Onestamente non mi piace per niente il cassettino superiore con le porte: ho 2 dischi usb sempre attaccatti e non farebbe altro che riempirsi di polvere

Corsair Obsidian 550D
Mi piace il fatto che sia tutto chiuso ma le due sole usb sono un problema: dovrei prendere un frontale da mettere in uno slot ma mi costringerebbe ad aprire lo sportello ogni volta

In alternativa potrei valutare un case non isolato in cui però mettere componenti diversi per ridurre il rumore:
- SEASONIC - p-520fl
- ventole NoiseBlocker eLoop B12-2 (43,9CFM, 0,508 mm H2O, 12,6db)

Solo che non so che case guardare
- CORSAIR - Case Carbide 500R ha due sole usb frontali
- CORSAIR - Case Graphite 600T ha una sola USB3
- COOLERMASTER - Case CM 690 II Advanced non mi piace proprio
- Cooler Master HAF XM bello ma troppo profondo
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D COOLER:Noctua NH-D15 chromax.black MEM:32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 CL15 GPU:ASUS TUF 4070 HD: Samsung 980 PRO M.2 2TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
Old 31-08-2013, 16:21   #3
AdeptusAstartes
Senior Member

Altri due modelli fonoassorbenti:

THERMALTAKE Urban s41
Thermaltake New Soprano

Detto ciò cosa mi consigliate?
Old 31-08-2013, 16:44   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
mi sembra che il thermaltake urban s71 abbia tutte le caratteristiche che cerchi, costa circa 120 euro.
Old 31-08-2013, 17:09   #5
AdeptusAstartes
Senior Member

l'ho visto ma è troppo profondo

Devo stare nei 53-55 cm

Ma quindi dici che la strada migliore è un case isolato?

Stando su thermaltake vanno bene le sue ventole o è meglio metterci qualcosa di meglio?

Ultima modifica di AdeptusAstartes : 31-08-2013 alle 17:12.
Old 31-08-2013, 18:20   #6
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da AdeptusAstartes Guarda i messaggi
Ma quindi dici che la strada migliore è un case isolato?
quello dipende dalle tue esigenze e dai tuoi gusti, non ho indicato quel case perchè è specificatamente isolato, ho pensato a quel modello perchè rientrava quasi in tutto nelle tue richieste
peccato per la profondità.

Quote:
Stando su thermaltake vanno bene le sue ventole o è meglio metterci qualcosa di meglio?
secondo me vanno benissimo
se poi ti piace avere un pc silenziosissimo potresti pensare a metterci delle noctua, ma costano un occhio.
Old 31-08-2013, 19:54   #7
AdeptusAstartes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
secondo me vanno benissimo
se poi ti piace avere un pc silenziosissimo potresti pensare a metterci delle noctua, ma costano un occhio.
se i db dichiarati sono veri è ottimo, solo che non trovo dei test di quelle ventole per quanto riguarda pressione e flusso d'aria

Sto valutando il 41 ma leggo che lo spazio per il cablaggio è ridotto a causa del pannello fonoassorbente e mi pare che nella parte bassa sotto ai dischi abbia un'apertura senza filtro proprio dove la ventola frontale aspira l'aria
Old 31-08-2013, 21:32   #8
Orkozzio
Senior Member

L'Avatar di Orkozzio

Iscritto dal: Aug 2009
Le noctua sono una garanzia
Costano ma sono di qualità e hanno una garanzia di 6 anni!
Sul loro sito ci sono tutti i modelli con decibel e pressioni; io ho provato svariate marche di ventole e alla fine ho concluso che le noctua sono le migliori.
Ps ne ho appena ordinate altre 3
Old 01-09-2013, 11:58   #9
AdeptusAstartes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Orkozzio Guarda i messaggi
Le noctua sono una garanzia
piccola incomprensione della mia citazione parziale: io intendevo le ventole stock del THERMALTAKE Urban s41.

Riportano valori massimi di 19db e mi stavo chiedendo se fidarmi o prevedere già di sostituirle con le noctua
Old 01-09-2013, 13:36   #10
Orkozzio
Senior Member

L'Avatar di Orkozzio

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
piccola incomprensione della mia citazione parziale: io intendevo le ventole stock del THERMALTAKE Urban s41.

Riportano valori massimi di 19db e mi stavo chiedendo se fidarmi o prevedere già di sostituirle con le noctua
Provare non ti costa niente, magari con un programma apposito o tramite la scheda madre le fai girare ad un regime di rotazione inferiore e a meno di strani rumori dalle stesse potresti sfruttarle per un pó
Old 03-09-2013, 10:38   #11
AdeptusAstartes
Senior Member

Non lo so, alla fine quello più isolato mi sembra il 550D, gli altri hanno tutti l'apertura superiore non richiudibile mentre lui l'ha completamente chiusa e isolata con la possibilità di rimuovere eventualmente il pannello.

L'unico dubbio è che sotto alla ventola frontale c'è una zona non protetta dalla polvere, esistono dei pannellini pronti da poterci applicare?

Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian