|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Sniffing o hackering... o cosa??
Salve a tutti,
ho un problema, e spero che qui possa trovare qualcuno che mi aiuti (e spero anche che la sezione dove ho postato sia quella giusta ![]() Da un po' di tempo so che una persona controlla quello che faccio al computer, ovvero sa tutti i siti dove mi connetto e credo conosca anche il contenuto delle discussioni in chat o affini. Come potrebbe essere che mi stia controllando? Non credo abbia installato nessun programma sul mio pc, anzi ne sono quasi sicuro... quali potrebbero pertanto essere le altre opzioni? E soprattutto, esiste un modo per evitare che continui lo spionaggio? Grazie anticipatamente! |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Se non ti ha installato qualcosa nel PC, direi che tutti gli altri metodi che mi vengono in mente sono totalmente illegali.
Se ne sei davvero sicuro, fai denuncia.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() è il tuo amministratore di rete? il tuo vicino di casa? l'NSA? ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Il Ragazzo con la giardinetta CIAO 2021 Una canzone d'amore (cover Tommy Johansson) Ultima modifica di Unax : 14-08-2013 alle 16:15. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Avete un po' tutti ragione in effetti ^^
Comunque...il pc è il mio, e la persona in questione è la mia "dolce metà"...oddio, proprio dolce...eheh So di sicuro che conosce tutti i siti dove entro... purtroppo sul fatto che conosca il contenuto delle chat non ne ho certezza. Sono inoltre sicuro che non abbia installato nulla sul mio pc per il fatto che non ha mai messo mani... però certo, io non ho molta esperienza a livello informatico, dunque non è molto difficile prendersi gioco di me! ![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh se ha accesso al tuo PC, intendo fisico, basta a guardare la cronologia dei siti e della chat.
Ma se lo fa a distanza, entrano in gioco fattori legali di non poco conto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Fa tutto a distanza, dal suo computer....E lo so perchè è proprio lei che me l'ha comunicato, ma non vuole smetterla, ed io non vorrei arrivare a dover denunciare....non so se capite ^^
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Una volta mi hanno fatto uno scherzo e non era vero niente, per fortuna ha fatto un errore e me ne sono accorto, ma ho passato momenti di terrore ![]() Comunque se hai un firewall, e non ti ha installato niente, è quasi impossibile che faccia qualcosa. A meno che ripeto, non abbia conoscenze per esempio nei server del tuo provider, e ti spii da lì, ma ripeto che sarebbe una cosa gravissima, roba da codice penale penso. A meno che non abbia qualche tua password, e riesce a rilevare la cronologia di google, le tue email... e robe simili. Sempre se usi l'account di google... intendo che usi google mentre sei loggato. Ma non c'è la cronologia per intero, ci sono le ricerche.
|
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
No, non sta bluffando... perchè mi comunica quello che faccio nel momento in cui lo faccio, e ci azzecca.
Conoscenze nei server del tuo provider dici? In che senso? Io pensavo facesse qualcosa tipo captare i segnali in uscita dal mio computer, i pacchetti di dati, o qualcosa del genere... Comunque non saprei davvero... non c'è nessun modo per scoprirlo? |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Questo perché se vengono commessi reati, le forze dell'ordine possono chiedere tramite un mandato di esaminare quei dati. Ma nessun altro può richiederli, sarebbe una gravissima violazione della privacy. Quote:
Intercettare il doppino è più semplice, ma è difficilissimo intercettare i dati in quel modo. Comunque da remoto non fa. Stai cercando cose troppo complicate, secondo me quello che fa questa persona è molto ma molto più semplice. A meno che non abbia conoscenze veramente in alto. Ma usi una connessione wi-fi ?
|||
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Guarda, io non cerco nulla, è solo che non capisco come faccia!
![]() Comunque so che ha delle buone conoscenze informatiche, dunque non i sentirei di escludere meccanismi non semplicissimi, anzi... Comunque si, uso una connessione wireless... perchè? Comunque sta cosa di sniffare il traffico in centrale mi interessa.... se fosse questo, cosa dovrei fare? |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Comunque dovrebbe stare nel raggio del segnale per poterlo fare. Quote:
Non sono esperto in legge, ma penso che dovresti denunciare innanzitutto il provider, che permette a questa persona di accedere ai dati riservati dei clienti. La posta in gioco dovrebbe essere DANNATAMENTE alta per rischiare tutto questo. Pensa che ci rimetterebbe a livelli assurdi, il provider, in immagine, in procedimenti giudiziari/penali, e poi anche questa persona finisce male. Io ti stavo elencando le possibilità tecniche, ma in linea pratica secondo me questa, a meno che tu non abbia sterminato la sua famiglia e si voglia vendicare, è impraticabile. Comunque devi avere prove per fare partire denunce del genere. Non ho mai sentito niente di simile, io continuo a dire che la spiegazione è molto più semplice. Secondo me le opzioni più plausibili sono: 1) conosce in qualche modo qualche tua password, ed ha accesso a vari tuoi dati; 2) conosce il tuo sistema, e sa come accedere a router e quindi anche WiFi, o magari il PC stesso tramite controllo remoto, che ne so VNC, netcat, ... ce n'è un altro che non ricordo; e anzi, a seconda di come hai configurato il sistema, una volta che entra nel router, è nella LAN e ti entra nel PC; 3) idiozie semplici del tipo ti spia con dei binocoli da qualche parte; 4) semplicemente ti conosce bene e sa, o intuisce tramite indizi cosa stai facendo. Se uno è abile, col 4° ti frega. Per esempio, non potresti essere più specifico riguardo una cosa che ha azzeccato e che tu stavi facendo? Voglio dire, capire se sei su facebook, per esempio, non è tanto difficile. Il WiFi è protetto?
||
![]() |
![]() |
#13 | ||
Member
|
Quote:
![]() Comunque non è a distanza tale da captare il wifi... Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma se ti sbagli, si apre un mondo di possiblità. Quote:
Se hai dei trojan nel PC, bisogna analizzarlo per bene.
||
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Mah, io ne sono quasi certo, però non ho la certezza assoluta. Sicuramente non ha messo mani al pc, ma magari ha potuto fare qualcosa lo stesso a distanza?
Se volessi procedere per esclusione cosa dovrei pertanto fare? |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi stavate insieme no? Non ha mai toccato il tuo PC, mai entrata da te?
|
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
No, mai.... ognuno a casa sua eheh
E non credo proprio sia mai rimasta sola con il computer... dunque questo mi sentirei abbastanza sicuro di poterlo escludere... |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
![]() farò quello che mi hai detto... e spero di riuscire a salvare tutti e tre i report e pubblicarli in modo appropriato! ![]() le scansioni devono essere fatte una alla volta o posso avviarle assieme? ![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
[errore di postaggio]
Ultima modifica di theintruder : 15-08-2013 alle 10:13. |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Allora, TRAGICO aggiornamento (vi scrivo dal fisso):
Ho eseguito la scansione con malwarebytes, che ha trovato 18 elementi. Alla fine del processo ho selezionato tutti e cliccato su "elimina", al che mi è stato chiesto di riavviare il computer. Solamente che mentre si riavviava il computer si è spento improvvisamente, e da ieri sera non riesco più a farlo funzionare. Sto provando innumerevoli tentativi di ripristino e startup repair, ma niente. Capita che per pochi minuti si accenda ma poi collassa. Probabilmente questo non c'entra con il problema per cui ho iniziato questo post.... però ora sto peggio di prima!! ![]() Comunque vi allego il link del report di malwarebytes: MBAM-log-2013-08-15 (00-26-03).txt Questo invece è quello che appare ora se accedo a internet dopo aver tentato di fare il ripristino: Cattura1.PNG Ho inoltre notato che dopo il ripristino sono ritornati programmi come jetclean e alcohol 120%... potrebbero essere loro a darmi dei problemi? Chiedo venia se sono stato eccessivamente confusionario.... Ultima modifica di theintruder : 15-08-2013 alle 10:31. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.