|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Aiuto con il numero di stop
Salve a tutti!
Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Ragionamento mio eh, ma l'ho sempre intuito così. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Non torna, invece, con i grandangoli, ultarngrandangoli e fisheye, penso per le loro caratteristiche ottiche. Ad esempio il samyang 8mm dovrebbe avere una lente frontale di meno di 3mm di diametro .
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
in termini ottici più rigorosi bisognerebbe parlare di "diametro effettivo" dell'obiettivo e non di diametro della lente frontale (ottiche luminosissime con gli f/0.95 non dovrebbero esistere se no
)Anche perchè il tutto è relativo alla lunghezza focale che determina la grandezza dell'immagine sul sensore/pellicola. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Per il samyang sarà una lentina interna (tenendo conto che ingloba un grosso angolo di campo) ad essere piccola piccola (bisognerebbe dare un'occhio allo schema ottico). Considerando che anche con i tele il ragionamento sballa, non credo che il 200 f2.8, abbia la lente frontale 200/2.8 mm... o sì? Edit: mi viene 71 e qualcosa. E infatti è 77, quindi si parla sempre del diametro effettivo del diaframma o di una qualche possibile lente interna ma non "sicuramente della lente frontale". Inviato dal mio TQ150 con Tapatalk 2 Ultima modifica di Daesu : 21-06-2013 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
un 70-200 2.8, ad occhio, pure: la lente frontale è solo un filo più piccola dell'attacco portafiltri, che è da 77mm. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Grazie mille per le risposte! Adesso è più chiaro!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.

.