Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2013, 23:53   #1
2marco2
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
ripristinare eepc

Un salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.
Ho un vecchio eepc asus 1000h e il figlio ( era suo ) aveva installato ubuntu togliendo win xp. Per caso ho trovato il dvd di asus.
Vorrei reinstallare win xp ( ubuntu funziona male ) come faccio a mettere il dvd su chiave e da questa reinstallare ? Lo userei come "tablelt" solo x internet...
Ho questo pc da cui scrivo con win8, dovreste essere mooolto pazienti e spiegarmelo passo-passo.
Un grazie a tutti.
2marco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 07:53   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Da ubuntu prova a vedere se è presente la partizione di RECOVERY. Se c'è non serve altro supporto perché c'è una procedura automatica per ripristinare il sistema operativo di fabbrica.

Da ubuntu va su "terminale" e digita lsblk. Da Invio e ti compariranno tutte le partizioni. Dicci nome e dimensione di ogni partizione
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 11:57   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da 2marco2 Guarda i messaggi
Un salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.
Ho un vecchio eepc asus 1000h e il figlio ( era suo ) aveva installato ubuntu togliendo win xp. Per caso ho trovato il dvd di asus.
Vorrei reinstallare win xp ( ubuntu funziona male ) come faccio a mettere il dvd su chiave e da questa reinstallare ? Lo userei come "tablelt" solo x internet...
Ho questo pc da cui scrivo con win8, dovreste essere mooolto pazienti e spiegarmelo passo-passo.
Un grazie a tutti.
Benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Una volta per determinate marche di portatili (Acer, Asus....) davano anche i dvd di ripristino come tu hai detto che hai, oltre alla partizione di recovery nascosta che si trova nel portatile stesso .

Dovrebbe chiamarsi Asus Recovery e all'avvio del pc potresti provare a vedere se si avvia la procedura di ripristino del Asus eeepc per riportarti il pc all'installazione di fabbrica con Xp, premendo su F9 .

Questo se non è stata cancellata quando è stato installato Ubuntu .

Per vedere se c'è questa partizione nascosta fai come detto da Hofatto .

Oppure se avessi un lettore cd/dvd esterno collegabile tramite usb, sarebbe ancor meglio .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 13:28   #4
2marco2
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Una volta per determinate marche di portatili (Acer, Asus....) davano anche i dvd di ripristino come tu hai detto che hai, oltre alla partizione di recovery nascosta che si trova nel portatile stesso .

Dovrebbe chiamarsi Asus Recovery e all'avvio del pc potresti provare a vedere se si avvia la procedura di ripristino del Asus eeepc per riportarti il pc all'installazione di fabbrica con Xp, premendo su F9 .

Questo se non è stata cancellata quando è stato installato Ubuntu .

Per vedere se c'è questa partizione nascosta fai come detto da Hofatto .

Oppure se avessi un lettore cd/dvd esterno collegabile tramite usb, sarebbe ancor meglio .
Bene, cioè male... Sul pc la recovery non c'è...non ho nemmeno un lettore esterno , visto che gli altri due pc che ho l'hanno "incorporato".
Per questo chiedevo come caricare il contenuto del dvd di asus su penna usb e rendere quest'ultima "disco di avvio e/o ripristino".
grazie
Old 17-09-2013, 15:02   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da 2marco2 Guarda i messaggi
Bene, cioè male... Sul pc la recovery non c'è...non ho nemmeno un lettore esterno , visto che gli altri due pc che ho l'hanno "incorporato".
Per questo chiedevo come caricare il contenuto del dvd di asus su penna usb e rendere quest'ultima "disco di avvio e/o ripristino".
grazie
Ak ok

Qui ti dice come avviare Xp da usb e in più come estrarre il file iso da cd/dvd e metterlo su usb

http://maxdor.beepworld.it/installar...win-78-usb.htm

Oppure tramite wintoflash >

http://www.zonanostra.it/wintoflash-...uida-software/

Il problema o meglio i problemi potrebbero essere due, o anche no :

1 - Il cd di cui tu parli è un cd d'installazione o di ripristino ?

Perchè le guide parlano di tasferire l'Iso dal cd d'installazione alla usb...........in teoria potresti farlo anche se è un cd di ripristino.....però sarebbe da provare

2 - Non è che poi l'installazione non parte perchè ci vogliono i driver per il controller Sata ?

Perchè Xp per vedere L' HD Sata e installarsi ha bisogno dei driver Sata .

In teoria se il cd che hai è di ripristino (come penso io, poi.........) dovrebbe esserci tutto li dentro..........bisogna vedere se si può fare una delle procedure linkate sopra.........

Ultima modifica di tallines : 17-09-2013 alle 15:04.
Old 17-09-2013, 15:30   #6
2marco2
Junior Member

Quote:
Ak ok

Q
http://maxdor.beepworld.it/installar...win-78-usb.htm

Oppure tramite wintoflash >

http://www.zonanostra.it/wintoflash-...uida-software/

Il problema o meglio i problemi potrebbero essere due, o anche no :

1 - Il cd di cui tu parli è un cd d'installazione o di ripristino ?

Perchè le guide parlano di tasferire l'Iso dal cd d'installazione alla usb...........in teoria potresti farlo anche se è un cd di ripristino.....però sarebbe da provare

2 - Non è che poi l'installazione non parte perchè ci vogliono i driver per il controller Sata ?

Perchè Xp per vedere L' HD Sata e installarsi ha bisogno dei driver Sata .

In teoria se il cd che hai è di ripristino (come penso io, poi.........) dovrebbe esserci tutto li dentro..........bisogna vedere se si può fare una delle procedure linkate sopra.........
Dunque, nel dvd trovo ( vedo )
cartelle : Bin-drivers-I386-recovery-software.
più : 1000hrom-asus.ico-autorun.info-filelist.txt-readme.txt-setup-exe-setup.exe.manifest-techsupp.txt-ver.tag-winnt.sif-winpe.iso-
Spero sia il dvd che mi serva...
Ora, io ho formattato un sacco di volte....basta (va ) inserire il cd/dvd...e tutto era/è fatto...Questa volta sono in crisi.. Come non bastasse sono negato col pc, ma sono in pensione...il tempo non mi manca .
Ancora grazie.
Old 17-09-2013, 15:37   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Questa volta è leggermente più laborioso , perchè non hai un lettore cd/dvd nè interno, ne esterno

Il cd dovrebbe essere......quello di ripristino secondo me .

Devi provare a vedere se funziona con la procedura per installare Xp da pendrive
Old 17-09-2013, 19:52   #8
2marco2
Junior Member

Quote:
Questa volta è leggermente più laborioso , perchè non hai un lettore cd/dvd nè interno, ne esterno

Il cd dovrebbe essere......quello di ripristino secondo me .

Devi provare a vedere se funziona con la procedura per installare Xp da pendrive

Provato: il primo link ( sopra ): il programma mi dava 2 opzioni :ripara e disinstalla. Win 7....
Peccato che il pc che funziona ( quello con qui scrivo ) abbia win 8..
Il secondo link ...non riesco a collegarmi per scaricare win to flash.
Provato procedura che utilizzava PeToUsb, funziona solo con win 7...
Ri-proverò con win flash, se riesco a collegarmi...
ciao
Old 17-09-2013, 21:04   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Vedi se riesci con WinToFlash, chiaramente devi estrarre il file Iso che hai su cd/dvd .

Quello è la base .

Perchè poi lo devi copiare sulla pendrive tramite un software come WinToFlash .
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian