|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Problemi con il mio pc portatile
Ragazzi buongiorno,
mi sono iscritto oggi e quindi mi sembra giusto presentarmi. Mi chiamo Alessandro e vivo in un piccolo paese della sicilia centrale: Piazza Armerina. Sono uno studente universitario con la passione per la chimica (questo vi lascia intendere che di informatica non sono bravissimo, ma nemmeno troppo scarso; diciamo che mi difendo come posso eheheh). Adesso però ho un problema che non riesco a risolvere e chiedo l'aiuto di voi esperti. Sono nuovo dei forum in genere e quindi vi chiedo venia se sbaglio qualcosa nella forma od in altro. Come da titolo ho un problema con il mio pc portatile ovvero un sony vaio. Le caratteristiche principali di questo pc sono: Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 Home premium 64 bit; Processore: Intel® Core™ i7-2630QM; RAM: 8 Gb in due banchi (4+4); Scheda video: NVIDIA® GeForce® GT 540M da 1 Gb; Hard disk: serial ATA 640 Gb da 7200 rpm. ok, veniamo a noi. Innanzi tutto vi chiedo una vostra opinione e valutazione sulla qualità del pc che ho comprato da poco (5 mesi circa). Ho comprato questo pc perchè mi serve per lavorare con programmi di grafica e CAD infatti ho installato AutoCAD 2014 e Adobe Photoshop CS5. Il problema nasce dal fatto che questo pc non ha le prestazioni che mi aspettavo, poichè questi programmi s'impallano spesso ed anche office gira molto male. AutoCAD (che è quello che uso di più) si blocca ogni 5 secondi arrivando a scrivere in barra "non risponde" e diventa impossibile lavorare, così come office 2010 che si blocca anche per inserire una diapositiva, un pezzo di testo o sta un eternità a copiare un testo. Sono molto amareggiato della situazione e mi verrebbe voglia di dare fuoco a tutto perchè mi sono sentito molto preso in giro dal rivenditore ![]() Alcuni mi hanno detto che è tutta colpa del sistema operativo consigliandomi di installare il windows 7 ultimate dicendomi che è più potente; ma è vero? (vi avviso che altri sistemi operativi come linux o ubuntu non so usarli anche se so che sono nettamente migliori di windows) Vi prego, aiutatemi sono davvero disperato, devo fare un mucchio di progetti per l'università e non posso lavorare... ![]() ![]() Grazie a tutti per la disponibilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ho consigliato questo portatile -con praticamente le stesse caratteristiche ma con disco da 5400 giri- ad un'amica per del video editing anche molto pesante. L'ho provato e non ha alcun problema, anzi digerisce tranquillamente programmi e giochi molto recenti e molto impegnativi.
Quindi direi che il negoziante non ha colpa, il PC in sé è un buon prodotto, anche per le tue necessità. Office gira tranquillamente e non si impalla, così come Photoshop CS5. Forse hai dei problemi di qualche tipo all'hard disk o alla RAM. Prova a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo), mentre le RAM le puoi controllare con MemTest86+. Anche se il PC è nuovo, non possiamo escludere che qualche componente abbia dei problemi. Win 8 non ha nulla da invidiare a Win 7, e visto che il problema ce l'hai su più programmi possiamo dire che non è una incompatibilità tra software e sistema operativo. Altra cosa, apri il task manager e tienilo controllato in primo piano mentre usi questi programmi impegnativi..magari noti picchi di attività alla CPU o alla RAM prima dei crash.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ok, grazie!!! Sei stato gentilissimo. Un po' di tempo che faccio le prove richieste e vi posto i risultati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Il CrystalDiskInfo mi dice "a rischio" colore giallo, ma non riesco ad allegare lo screenshot dell'applicazione poichè è troppo grande. Devo preoccuparmi tanto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E' meglio se ce la fai vedere per valutarne lo stato:
Per farlo devi postare l'immagine su un sito di hosting come ImageShack, che ti restituirà l'URL (collegamento dell'immagine) che a tua volta dovrai postare qui..o come semplice link, o meglio ancora come immagine utilizzando l'apposito tasto ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Scusate la mia incompetenza....
Comunque ho fatto ecco il link http://imageshack.us/photo/my-images/4/immaginejbu.png/ sto procedendo con HD tune |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque per essere un computer con pochi mesi di vita ha troppi settori riallocati...vediamo cosa dice HDTune. Fai anche un benchmark -sempre con HDTune intendo-.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ok, sto eseguendo nel frattempo.
E' un male la riallocazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ecco i risultati con HD tune:
Benchmark: http://imageshack.us/photo/my-images...enchmarkw.png/ Health: http://imageshack.us/photo/my-images/13/healthu.png/ Error scan: http://imageshack.us/photo/my-images...rrorscano.png/ Come è andata?? Io non ci capisco granchè, ma tutto quel verde mi da speranza... o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Visto che hai la versione PRO di HDTune prova a fare anche uno SpeedMap.
Per il resto, il disco tutto verde è un inizio -è positivo se non altro- però i settori riallocati ci sono, e questo non va bene su un disco così nuovo. Potrebbe essere lui effettivamente il responsabile dei tuoi rallentamenti..nonostante il tempo di accesso sia nella norma (circa 17ms). Prova a vedere se quando hai questi problemi durante l'uso di programmi, il LED dell'hard disk si spegne o rimane acceso fisso, e inoltre controlla se senti il disco rigido grattare o emettere rumori meccanici..
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Non ho la voce speedmap....
per il resto l'hard disk non emette alcun tipo di rumore il pc è silenziosissimo. solo in alcuni casi di forte stress si sente girare ma fa rumore normale. La spia di norma lampeggia, ma quando uso questi programmi e ci sono questi problemi diventa fissa accesa. Come faccio a risolvere la riallocazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
oh mannaggia, sono proprio scarso!!!!
![]() Ecco il link dello speedmap: http://imageshack.us/photo/my-images/254/speedmap.png/ lo faccio comunque il controllo della ram? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Il test alle RAM fallo lo stesso, fai più di un giro, almeno 3 o 4 senza mai fermarlo, però come volevasi dimostrare questo hard disk ha seri problemi e potrebbe veramente essere lui il responsabile...il tuo ultimo test non è accettabile..uno normale, anche su dischi vecchi, dovrebbe essere quasi tutto verde, tendente al giallo verso la fine (CLICCA QUI PER UN ESEMPIO).
Fatti cambiare l'hard disk..anche se fosse solo parte del problema comunque non è accettabile. Sappi che questi screenshot che posti possono valere per spiegare il tuo problema al produttore e richiedere l'apertura di un RMA -pratica per la sostituzione dell'oggetto guasto.
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
ho fatto il test alla ram una volta sola, non sapevo dovessi farlo più di una volta. comunque non ha dato errori o problemi. Adesso semmai ritento.
Dunque dici che l'hard disk è seriamente difettoso? Che sfortuna.... Adesso dunque devo chiamare il centro assistenza sony e riferirgli il problema magari inviandogli tutti questi screenshot giusto? Loro sono obbligati a cambiarmi l'hard disk o possono esimersi dal farlo?? Una volta cambiato come faccio a sapere io che l'hanno cambiato davvero e non mi hanno semplicemente aggiustato questo qua? Scusa le molte domande, ma sono molto confuso. Chiedo perchè non ho mai fatto questa pratica RMA... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Un'ulteriore domanda: Questo problema può manifestarsi in termini id spazio?
Mi spiego meglio: Dal comando proprietà dell'Hard disk spuntano 136 Gb occupati e 441 liberi per un totale di 577 Gb. Il fatto è che io non ho 136 Gb occupati, ma ne conto solo 59..... gli altri 77 dove sono??? Non credo siano solo programmi.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Come fai a contarne 59, da dove proviene questo numero? A prescindere, conta che ci sono spazi lasciati per file temporanei come quelli dell'ibernazione, che sono circa pari al valore della memoria RAM (quindi circa 8GB) e simili.
Comunque da qualche parte sono occupati, non è un "problema" correlato allo stato dell'hard disk.
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
D'accordo.
Sei stato gentilissimo e non so come ringraziarti. Questo macinino non mi fa andare decentemente nemmeno i giochi del 2003!!!! Ero davvero disperato ma grazie al tuo aiuto ho trovato un barlume di speranza in più!!!! ![]() Domani contatterò l'assistenza clienti e provvedo alla pratica di sostituzione. Sarà mia premura postare alla fine di tutto l'iter come va il pc ed i miglioramenti! Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.