Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2013, 11:24   #1
pafalco
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pisa
Flusso liquido

Salve, vorrei per favore un consiglio, anzi meglio un aiuto, su un dubbio
che ho sul PC che mi sto assemblando.
prima l'elenco
Case Silverstone fortress FT2, pompa D5 su vaschetta XSPC dualbay
wb cpu Ybris black sun
wb vga EK FC gtx670
radiatore magicool 3x 180 (180x540) slim
radiatore xspc 120
tubo nero 13x19
la cpu è la 4770k non overclock (per ora)
dopo aver assemblato il tutto e riempito il circuito, 24 ore di leaktest senza perdite, mi sono reso conto che non ho modo di vedere nulla, se non qualche bollicina che frulla dalla finestrella della tanica, per cui non mi rendo conto se è tutto ok.
Dalla schermata del bios vedo che la CPU si è attestata sui 31°, controllata per oltre 1 ora.
Secondo voi sarebbe il caso di inserire un flussometro?
io vorrei tenere il sistema il più semplice possibile per non sporcare l'assemblaggio.
Ho collegato il sensore rpm della pompa alla motherboard, come CPU Fan, e mi dice 4750 RPM
Grazie a chiunque voglia darmi qualche consiglio, questo è solo il mio secondo impianto a liquido, fatto per ottenere un pc silenzioso ed anche bello da vedere
Lian Li PC-O11D - MSI MPG Z490 Carbon EK - 10900K - 64 Gb Corsair Vegeance pro rgb - EVGA RTX 2070 Super - ssd M.2 Samsung 970pro da 512 Gb - - EK G1 distro plate - - tubi rigidi e raccordi Bitspower - LG 32UL950

Ultima modifica di pafalco : 06-07-2013 alle 11:38. Motivo: errore di battitura
pafalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 11:43   #2
fax_modem_56k
Senior Member

L'Avatar di fax_modem_56k

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
Il flussometro non è indispensabile, di solito si mette più per fare scena che altro.
Se l'acqua non circola te ne accorgi subito o quasi, per quanto possa comunque circolare per effetto termosifone (è da vedere però come sono disposti i rad) le temperature saranno ben diverse da quando c'è circolazione forzata.
Quindi se ti piace mettilo, altrimenti puoi farne a meno tranquillamente.
fax_modem_56k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 12:19   #3
pafalco
Senior Member

grazie del consiglio
i radiatori sono disposti così
in basso sul fondo del case quello grande in orizzontale
in alto in orizzontale quello piccolo
il case ha la particolarità di montare la motherboard girata di 90°, in pratica appesa al tetto del case
il giro è questo
pompa-vga-radiatore 120-cpu-radiatore 540-pompa
ovviamente non vorrei metterlo, il fatto è che nel precedente impianto
mi è capitato a volte dopo aver riempito la tanica e dato la via alla pompa,
che il circuito stentasse a partire, un sacco di bolle d'aria nei tubi, poi dopo un po' il tutto si spurgava e tutto andava a posto, ma avevo i tubi trasparenti e la vaschetta della EK dual bay, quella con la rotellina che gira,
per cui mi potevo rendere conto visivamente di come girasse il circuito, ora invece è tutto tappato, francamente non ci ho pensato in fase di progetto, e poi mi sono venuti i dubbi
Lian Li PC-O11D - MSI MPG Z490 Carbon EK - 10900K - 64 Gb Corsair Vegeance pro rgb - EVGA RTX 2070 Super - ssd M.2 Samsung 970pro da 512 Gb - - EK G1 distro plate - - tubi rigidi e raccordi Bitspower - LG 32UL950
Old 06-07-2013, 12:55   #4
fax_modem_56k
Senior Member

Messi in quel modo i rad non penso consentono una gran circolazione spontanea del liquido, che comunque è praticamente insignificante all'atto pratico.
Tempo fa uno aveva provato a fare un loop senza pompa sfruttando appunto l'effetto termosifone, ma il risultato era alquanto deludente.
Con una cpu con un tdp insignificante poteva anche funzionare, però sotto stress comunque andava a temperature di 70°-80°.
Nel tuo caso se la pompa si ferma per qualche motivo penso dopo un decina di minuti di lavoro a medio carico si spegne il pc perché le temperature superano la soglia di allarme (puoi anche configurare da bios probabilmente questo parametro).
Quindi il flussometro può servire a segnalare un problema, ma non è necessario, se si verifica si spegnerà in automatico da solo.
Forse potrebbe essere più utile (ed estetico se piace) un termometro lcd con la sonda messa a contatto del waterblock.
Costa poco, il filo della sonda è facile farlo "sparire" e ti da una reale indicazione di cosa sta succedendo.
Se si ferma la pompa la temperatura sale molto velocemente.
Old 06-07-2013, 13:06   #5
pafalco
Senior Member

in effetti ci avevo pensato, l'idea era quella di settare il bios affinché se la pompa si ferma il pc si spenga, visto che la vede come cpu fan dovrebbe essere possibile, e per la temperatura della cpu vorrei sfruttare , se esiste, un programmino tipo coretemp che girando in background spenga il pc oltre una certa soglia, anche questo da trovare.
Da un paio di settimane dedico il tempo libero all'assemblaggio e solo ieri sono riuscito ad accenderlo, ma solo per vedere se funziona, il S.O. non l'ho istallato, mi mancano ancora un paio di pezzetti per finirlo, tipo il pannellino
della Silverstone - FP58 - che in un bay da 5,25 ospita una meccanica dvd slim e 4 hd da 2,5' (ci metto l'SSD e 2 caviar blu da 750 Gb) e poi sto rifinendo il cablaggio posteriore..... intanto mi preparo
Comunque da quello che ho visto mi sembra di poter dire che il liquido sia ok
Old 06-07-2013, 14:54   #6
fax_modem_56k
Senior Member

Sicuramente puoi gestire la pompa come puoi gestire una ventola di un dissi, alla scheda madre non fa differenza in quanto ne rileva solo la velocità di rotazione.
Penso anche che puoi gestire lo spegnimento a temperature critiche senza alcun programma, nel bios c'è sicuramente qualche opzione adatta (se non c'è può essere che sia del tutto automatica e non configurabile).
Se proprio vuoi toglierti il dubbio sull'intensità del flusso, puoi abbassare il livello del liquido nella vaschetta fino a che il tubo di ritorno non è scoperto (dipende però da come è strutturata la vaschetta, non è sempre possibile).
Li puoi vedere quanta acqua ritorna dal loop.
Però è praticamente inevitabile che entri aria nel loop e dopo aver ripristinato il livello dovrai nuovamente attendere che si spurghi a dovere.
In ogni caso se la pompa gira il flusso deve esserci necessariamente, solo una pesante ostruzione dei tubi o una rottura meccanica della girante posso interrompere il funzionamento.
In tutti e due i casi però te ne accorgi, la pompa che ringhia sotto sforzo nel caso dell'ostruzione o a giri troppo elevati senza girante non passano inosservati.
Diciamo che puoi dormire sonni tranquilli, se li dormono quelli che comprano gli all in one figuriamoci con un impianto serio assemblato a regola d'arte...
Old 09-07-2013, 00:51   #7
pafalco
Senior Member

ok grazie, mi sento più tranquillo
domani dovrebbero arrivarmi gli ultimi pezzi per poter finalmente completare il
lavoro e potermi godere il nuovo PC
posterò qualche foto nel thread dedicato al fortress, più che altro per
poter ricevere qualche consiglio da chi è più esperto di me
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian