Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2013, 07:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/sempre-pi...-rt_47568.html

Il generale silenzio sotto il quale sono passati Windows RT e i dispositivi basati su questo sistema operativo in occasione di Build lasciano immaginare che l'attenzione di Microsoft verso queste soluzioni sia sempre più debole

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 08:10   #2
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Queste soluzioni attualmente sono il mercato, dubito che a M$ non interessino, secondo me non sanno semplicemente fare marketing.
Cmq il futuro sono i convertibili e credo che M$ dovrebbe puntare a quelli.
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 08:11   #3
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Direi che questo silenzio e' abbastanza indicativo del futuro di winRT e di surface RT: fara' la stessa fine del player zune.
Old 28-06-2013, 08:19   #4
damxxx
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
Ma le Windows Store App non girano indistintamente su x86 e su ARM?
A cosa servirebbe un emulatore?
damxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 08:35   #5
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
E far girare invece applicazioni x86 su sistemi arm attraverso un emulatore?

Le prestazioni potranno essere pure basse ma c'è un fottìo di applicazioni che non richiedono prestazioni eclatanti, e incentiverebbero la diffusione del so...
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 08:35   #6
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Dopotutto anche Android quando è uscito aveva un marketplace non comparabile con la concorrenza non solo IOS, ma anche Symbian, Blackberry e Windows Mobile, oppure google è riuscito in poco tempo farla diventare una delle realtà dominanti nel settore.

E pensare che MS non si può certi dire che sia entrata in ritardo nel settore mobile, dato che ci ha provato diverse volte con Windows CE/Mobile ecc, ed ha sempre fallito.
Se invece di fare tutte le volte un sistema nuovo, MS avesse sviluppato e migliorato il "vecchio" Win CE, come hanno fatto MS e Apple, probabilmente oggi avrebbe un parco installato ed un marketplace di tutto rispetto.

Il più grosso errore di MS secondo me è stato proprio quello di voler sfruttare il marchio Windows anche per prodotti che con Windows avevano ben poco a che fare.
Dopotutto la fama di Windows non è mai stata delle migliori, e la sua fortuba è sempre stata quella di offrire un parco SW ormai sterminato, se mi togli questa possibilità, il mone Windows diventa più un deterrente che un punto di forza.

Che poi entrare in un mercato non è certo cosa facile, se vendi poco HW, gli sviluppatori non ci fanno il SW, ma se gli svoluppatori non ci fanno il SW vendi poco HW, il classico serpente che si morde la coda.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 28-06-2013 alle 08:49.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 08:40   #7
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi

Le prestazioni potranno essere pure basse ma c'è un fottìo di applicazioni che non richiedono prestazioni eclatanti, e incentiverebbero la diffusione del so...
Sarebbe molto più complesso, i sistemi ARM hanno processori RISC, che offrono un set di istruzioni più limitato rispetto ai CISC x86.
In pratica tutte le istruzioni di un RISC sono presenti anche su processore CISC, per cui l'emulazione non sarebbe un problema, mentre emulare su una CPU RISC un set di istruzioni di cui questa non dispone, non credo sia una cosa facile.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 08:41   #8
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Infatti, le cosiddette "app" dovrebbero girare su entrambe le piattaforme.

Comunque il problema dei tablet Windows RT non è il fatto che non si possano installare applicazioni x86 (non si possono installare neppure su Android e iOS) ma il fatto che non ci sia un parco applicazioni decente.
La gente non lo compra per paura di non poter fare le stesse cose che fanno gli altri con tablet iOS e Android. Si salva giusto per l'integrazione di Office, ma serviva qualcosa di più.
Probabilmente avrebbe avuto più senso far uscire prima i tablet x86 come il Surface Pro, e solo quando le applicazioni WinRT fossero state abbastanza diffuse, far uscire i tablet RT. Invece si sono mossi al contrario.

Io comunque non credo che Windows RT venga dismesso, al più lo lasceranno per un po' in sordina, fino a quando l'ecosistema non sarà abbastanza maturo. Ma per far si che questo avvenga MS dovrà metterci del suo.

Lasciare solo i tablet Windows 8 non so quanto possa essere una buona idea. Sono comunque più costosi, pesanti e con minore autonomia. Il sistema è più ingombrante e pesante.
Vanno bene per chi cerca un dispositivo ibrido, ma per la massa in cerca di un tablet non sono adeguati.
L'installazione di applicazioni x86 è sicuramente un valore aggiunto, ma per l'uso con le dita la maggior parte sono inadeguate e scomode, e ormai non è più possibile prescindere dall'esperienza d'uso che i dispositivi mobile ci hanno insegnato.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 08:41   #9
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Il successo parte dai venditori.
Infatti una nota catena MoWto diffusa

ha in offerta vivotab RT con in omaggio... un nexus7!!!

frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 09:21   #10
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi

Dai che è morto.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 09:42   #11
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Dopotutto anche Android quando è uscito aveva un marketplace non comparabile con la concorrenza non solo IOS, ma anche Symbian, Blackberry e Windows Mobile, oppure google è riuscito in poco tempo farla diventare una delle realtà dominanti nel settore.

E pensare che MS non si può certi dire che sia entrata in ritardo nel settore mobile, dato che ci ha provato diverse volte con Windows CE/Mobile ecc, ed ha sempre fallito.
Se invece di fare tutte le volte un sistema nuovo, MS avesse sviluppato e migliorato il "vecchio" Win CE, come hanno fatto MS e Apple, probabilmente oggi avrebbe un parco installato ed un marketplace di tutto rispetto.

Il più grosso errore di MS secondo me è stato proprio quello di voler sfruttare il marchio Windows anche per prodotti che con Windows avevano ben poco a che fare.
Dopotutto la fama di Windows non è mai stata delle migliori, e la sua fortuba è sempre stata quella di offrire un parco SW ormai sterminato, se mi togli questa possibilità, il mone Windows diventa più un deterrente che un punto di forza.

Che poi entrare in un mercato non è certo cosa facile, se vendi poco HW, gli sviluppatori non ci fanno il SW, ma se gli svoluppatori non ci fanno il SW vendi poco HW, il classico serpente che si morde la coda.
Il problema è che WinCE non è adatto ai sistemi moderni... Infatti anche Windows Phone adesso usa il kernel NT

su youtube trovi un video postato dal team WP che mostra il guadagno prestazionale dato dal passaggio a NT, se lo trovo modifico il post con il link

in sostanza: perché mantenere due kernel quando uno dei due è inadatto e poco prestante? Meglio utilizzarne uno solo, condividendo il core, il driver model, lo stack di rete e tante altre cose, ottimizzando l'uso delle risorse interne ai team di sviluppo!

(ovviamente lo sviluppo di CE continua, dato che va ancora benissimo per i sistemi embedded)

EDIT: link al video -> http://www.youtube.com/watch?v=a1oMa3ZJt5M
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 09:44   #12
epopower
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
silverlight

se solo abilitassero il supporto a silverlight, il bacino di utenze interessate a servizi in Streaming potrebbero passare a rt...

attualmente è l'unico motivo per il quale non passo a rt.
epopower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 11:04   #13
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da epopower Guarda i messaggi
se solo abilitassero il supporto a silverlight, il bacino di utenze interessate a servizi in Streaming potrebbero passare a rt...

Silverlight? un altro morto che cammina?
Old 28-06-2013, 11:06   #14
TwinDeagle
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
per quanto mi riguarda, windows RT non è calpestato da android o ios, ma da Windows 8! Il quadro è questo..vado ad un negozio e trovo due tablet identici (mettiamo l'asus) uno che costa 500 euro e l'altro 400/450. Sul primo c'è windows RT in cui posso usare solo le app dello store, che sono abbastanza limitate rispetto a quelle che ha android o ios. Sul secondo c'è windows 8 normale, dove posso usare le app dello store o istallare qualsiasi programma che ho sul pc. Entrambi hanno un autonomia equivalente e una potenza pressoché identica. Esattamente, per quale motivo dovrei prendere la versione RT? Il problema è che la microsoft combatte contro se stessa.
TwinDeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 11:10   #15
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da epopower Guarda i messaggi

Ma silverlight adesso è totalmente sbloccato su RT
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 11:21   #16
Kronoturbo
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da TwinDeagle Guarda i messaggi
per quanto mi riguarda, windows RT non è calpestato da android o ios, ma da Windows 8! Il quadro è questo..vado ad un negozio e trovo due tablet identici (mettiamo l'asus) uno che costa 500 euro e l'altro 400/450. Sul primo c'è windows RT in cui posso usare solo le app dello store, che sono abbastanza limitate rispetto a quelle che ha android o ios. Sul secondo c'è windows 8 normale, dove posso usare le app dello store o istallare qualsiasi programma che ho sul pc. Entrambi hanno un autonomia equivalente e una potenza pressoché identica. Esattamente, per quale motivo dovrei prendere la versione RT? Il problema è che la microsoft combatte contro se stessa.
hai centrato il punto!!!
se non esistessero i tablet con win 8, una ha la scelta del solo rt, quindi obbligato a passare dallo store,ne più ne meno quello che succede x ios o android...in + hai office, un vero multitasking,un desktop,esplora risorse fatto bene ecc...ecc...tutti valori aggiunti ad es. rispetto a un ipad.
il problema viene fuori quando appunto puoi comprare quasi lo stesso tablet,ma con win8.
l'esempio del vivotab è perfetto, e difatti a un mio amico gli ho consigliato proprio il vivotab con l'atom....costa 100€ in meno,ha 64gb e nn 32 e Windows completo. l'ho provato e nn è affatto male...dura davvero 8-10ore,tali e quali al rt...la potenza in generale è la stessa...ho provato giochini,rendering video,benchmark browser ecc... hai il vantaggio pero' dei vecchi software,e nn è roba da poco...lui ad es. ci installa itunes e sincronizza l'iphone... neanche con un ipad lo puoi fare,e lo fa con un tablet ms. con l'rt puoi farlo solo con i suoi Windows phone 8,manco il 7 che vuole zune.

l'RT cmq nn credo che lo abbandonino...per un uso normale fa di tutto,ed anche per un minimo di produttività. in linea generale son più leggeri e usciranno modelli sicuramente meno costosi...x vendere devono per forza costar meno degli equivalenti con win 8,e nn di +!!!
Kronoturbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 11:21   #17
Kronoturbo
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
silverlight su RT nn va.
Kronoturbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 12:39   #18
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Mah, io l'ho potuto provare un surface rt e devo dire che non è affatto male, si può discutere su dimensioni e peso etc ma come SO nulla da dire, secondo me piuttosto Microsoft non so per quale recondita ragione di marketing si è fatta una nomea da perdente al di fuori dei desktop (vale pure per Windows phone)

L'ho capito definitivamente quando parlavo ieri con un amico, nubbissimo di tecnologia, l'antigeek per eccellenza che si appresta a prendere un ipad e mi chiedeva qualche alternativa da valutare eventualmente...gli ho parlato dei tablet samsung e lui "ah si, pure Android è buono" ma quando gli ho parlato dei surface ha commentato "no Microsoft mi hanno detto che non è buona", senza aver non dico provato, ma nemmeno visto da lontano un surface o comunque un tablet Windows rt
Old 28-06-2013, 13:07   #19
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Purtroppo mi pare piuttosto evidente... Microsoft si è data la zappa sui piedi, non credo che continuerà ad investire in un morto che cammina.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 13:43   #20
epopower
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006

Quote:
non mi risulta.

Quote:
Silverlight? un altro morto che cammina?
beh, non proprio. In ambito di IP-TV per piattaforme mobili e non i provider maggiori in USA e Europa lo fanno proprio con silverlight.

il paradosso è che su IOS e Android è supportato.
epopower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian