Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2013, 17:06   #1
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Iscritto dal: Jan 2012
[C++/Linux] Installare GCC 4.8.1.

Ciao...
da quasi completo ignorante di Linux, vi chiederei di linkarmi una guida chiara che spieghi come compilare l'ultima release di GCC (ma non per forza l'ultima, basta che mi faccia capire un po' come funziona il procedimento) visto che il readme incluso nella tarball con i sorgenti è lunghissimo e mi ci perdo...
Sono riuscito a compilare qualche giorno fa Clang 3.2 seguendo una guida simile, step by step, sintetica ma concisa...ma non trovo niente per GCC...perchè Linux dev'essere così difficile??
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2013, 08:40   #2
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
http://gcc.gnu.org/wiki/InstallingGCC

anche se non capisco perchè non usare il gcc della tua distribuzione...
Perchè il 4.8.1 è feature complete...
Grazie cmq, la guida sicuramente è semplice, speravo in qualcosa che spiegasse il significato delle opzioni in modo più chiaro per un user Windows. Ma a questo punto forse è meglio cercare altrove, magari una "lista spiegata dei comandi più usati della console Linux"...
Old 23-06-2013, 16:56   #3
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Sono riuscito a compilarlo sulla VM, a 32bit, oggi ho provato varie volte su una installazione fresca di Ubuntu a 64bit, ma non c'è verso...e ho seguito gli stessi step -.-
Praticamente make fallisce con errore "cannot compute the suffix of object files". In giro dicono sia colpa della mancanza delle librerie gmp, mpc, mpfr...ma io le ho scaricate, prima di tutto nello stesso modo in cui le ho scaricate sull'altra installazione (con ./contrib/download_prerequisites) e poi dai vari siti...la cosa strana è che se non le scarico, configure mi avvisa subito; quindi perchè, scaricandole, configure dovrebbe dire che è tutto ok se poi make fallisce?
Ma ste librerie vanno compilate? Io le scarico e basta con lo script download_prerequisites...e son sicuro che anche sull'altra installazione le ho solo scaricate, senza compilarle...che palle Linux

edit: sto riprovando, dopo aver direttamente installato le 3 librerie con apt-get...vediamo...

edit2: NIENTE DA FARE PORCA PALETTA

Ultima modifica di vendettaaaaa : 23-06-2013 alle 17:14.
Old 23-06-2013, 18:05   #4
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Sembra che la soluzione possa essere usare il comando export LD_LIBRARY_PATH eccetera, come descritto qui:
http://stackoverflow.com/questions/5...ed-object-file
Ma sono un po' fuso e non ho capito dove dovrei aggiungere questo comando. Lo attacco in coda alle opzioni per ./configure? O lo scrivo in console prima di lanciare il configure?

Old 23-06-2013, 18:35   #5
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
IMHO ti conviene installarti la beta di Fedora 19
Old 23-06-2013, 18:42   #6
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
LD_LIBRARY_PATH deve puntare a dove si trovano le librerie mptr, gmp e mpc.

Ovviamente vanno compilate prima loro.

p.s. se le hai installate via apt-get, non dimenticare di installare le versioni -dev
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2013, 18:43   #7
SnakePlissken
Member

L'Avatar di SnakePlissken

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da vendettaaaaa Guarda i messaggi
Sembra che la soluzione possa essere usare il comando export LD_LIBRARY_PATH eccetera, come descritto qui:
http://stackoverflow.com/questions/5...ed-object-file
Ma sono un po' fuso e non ho capito dove dovrei aggiungere questo comando. Lo attacco in coda alle opzioni per ./configure? O lo scrivo in console prima di lanciare il configure?

La seconda che hai detto: dai nella console
Codice:
export LD_LIBRARY_PATH=<...>
prima di eseguire la compilazione. Tienila a mente, questa del LD_LIBRARY_PATH, ti potrà servire anche per ricompilare altri progetti.
Old 23-06-2013, 18:46   #8
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
LD_LIBRARY_PATH deve puntare a dove si trovano le librerie mptr, gmp e mpc.

Ovviamente vanno compilate prima loro.

p.s. se le hai installate via apt-get, non dimenticare di installare le versioni -dev
Le ho installate proprio in versione -dev, come scritto nel wiki di GCC.
Quote:
Originariamente inviato da SnakePlissken Guarda i messaggi
La seconda che hai detto: dai nella console
Codice:
export LD_LIBRARY_PATH=<...>
prima di eseguire la compilazione. Tienila a mente, questa del LD_LIBRARY_PATH, ti potrà servire anche per ricompilare altri progetti.
Nella console prima del configure o prima del make? Thx

Cmq non va bene fare a questo punto --with-gmp=<...> anzichè usare l'export?
Old 23-06-2013, 20:24   #9
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Quote:
Originariamente inviato da nico159 Guarda i messaggi
Un passo alla volta, grazie
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
LD_LIBRARY_PATH è una variabile d'ambiente che ld legge quando deve cercare le librerie da lineare. è un approccio generico.
Capito. Ho capito che dovrò buttar giù parecchi muri a testate nel mesi a venire...
Però voglio imparare ad usare un nuovo OS e la linea di comando, mi pare molto utile alla mentalità da programmatore, o anche solo come esperienza accumulata...
Old 23-06-2013, 20:39   #10
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Tieni anche presente che gli eseguibili che compili con quel GCC richiedono di installare la sua stdlib

Questo significa che nel caso migliore l'utente si deve scaricare parecchi mb di pacchetti o compilarselo dal sorgente.
Nel caso peggiore invece la distro non ha i pacchetti nè di GCC 4.8 nè della sua stdlib e si deve compilare GCC da sorgente
Nel caso ancora peggiore se prova a installare una nuova stdlib gli scoppiano tutti i programmi e deve formattare (ci sono distro che falliscono miseramente nel versioning della stdlib).

In sostanza se vuoi che la gente possa aprire i tuoi programmi senza bestemmiarci le ore, compila con la roba più vecchia che riesce a compilare il codice, ad esempio GCC 4.4.
Fai conto che Ubuntu 10.04 che teoricamente è ancora "supportato" rientra nel "caso peggiore" e non ha nemmeno GCC 4.6.
Ubuntu 12.04 LTS che è dell'anno scorso ha GCC 4.7.

Ah, il magico mondo di Linux

PS: non ti aspettare che gli utenti linux capiscano cosa stanno facendo anzi - spesso sono noob orrendi che pensano di sapere tutto perchè LOL WINZOZ
Per cui non ti aspettare che sappiano:
a) far partire il tuo programma da terminale per leggere l'errore che da quando cliccano e non parte
b) essere modesti e non scriverti per mail "soluzioni" lunghe km che in finale sono tutte minchiate e dovevano installare un pacchetto da APT
c) configurare il loro sistema e non darti la colpa per errori assurdi che capitano perchè hanno messo la root nel desktop e girano come amministratori (lol!)

PPS: Il titolo di questo post potrebbe essere "Free Software or: How I Learned to use GCC and Hate Linux"

devlog | twitter

Ultima modifica di Tommo : 23-06-2013 alle 20:52.
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2013, 20:40   #11
pabloski
Senior Member

Quote:
Però voglio imparare ad usare un nuovo OS e la linea di comando, mi pare molto utile alla mentalità da programmatore, o anche solo come esperienza accumulata...
Se non hai fretta, ti consiglio di dare uno sguardo a linux from scratch http://www.linuxfromscratch.org/lfs/view/stable/

Tra le altre cose, c'è pure come compilare gcc da sorgenti.
Old 23-06-2013, 20:47   #12
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Quote:
Se non hai fretta, ti consiglio di dare uno sguardo a linux from scratch http://www.linuxfromscratch.org/lfs/view/stable/

Tra le altre cose, c'è pure come compilare gcc da sorgenti.
Visto, ho leggiucchiato qualcosa e da lì ho preso alcune opzioni di configurazione per gcc (anche se credo che siano cmq settate di default, come --enable-threads=posix). Nei prossimi giorni proverò a leggerlo per bene
Old 24-06-2013, 00:14   #13
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Tieni anche presente che gli eseguibili che compili con quel GCC richiedono di installare la sua stdlib

Questo significa che nel caso migliore l'utente si deve scaricare parecchi mb di pacchetti o compilarselo dal sorgente.
Nel caso peggiore invece la distro non ha i pacchetti nè di GCC 4.8 nè della sua stdlib e si deve compilare GCC da sorgente
Nel caso ancora peggiore se prova a installare una nuova stdlib gli scoppiano tutti i programmi e deve formattare (ci sono distro che falliscono miseramente nel versioning della stdlib).

In sostanza se vuoi che la gente possa aprire i tuoi programmi senza bestemmiarci le ore, compila con la roba più vecchia che riesce a compilare il codice, ad esempio GCC 4.4.
Fai conto che Ubuntu 10.04 che teoricamente è ancora "supportato" rientra nel "caso peggiore" e non ha nemmeno GCC 4.6.
Ubuntu 12.04 LTS che è dell'anno scorso ha GCC 4.7.

Ah, il magico mondo di Linux

PS: non ti aspettare che gli utenti linux capiscano cosa stanno facendo anzi - spesso sono noob orrendi che pensano di sapere tutto perchè LOL WINZOZ
Per cui non ti aspettare che sappiano:
a) far partire il tuo programma da terminale per leggere l'errore che da quando cliccano e non parte
b) essere modesti e non scriverti per mail "soluzioni" lunghe km che in finale sono tutte minchiate e dovevano installare un pacchetto da APT
c) configurare il loro sistema e non darti la colpa per errori assurdi che capitano perchè hanno messo la root nel desktop e girano come amministratori (lol!)

PPS: Il titolo di questo post potrebbe essere "Free Software or: How I Learned to use GCC and Hate Linux"
Mi ero perso questo post!
Cmq niente paura, perchè col C++ al momento mi diletto e studio, a lavoro uso F77, sono proprio fortunato a non avere di questi pensieri!
Old 24-06-2013, 00:27   #14
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Anche con export LD_LIBRARY_PATH non cambia niente...
Userò Clang finchè non risolverò il problema, amen. Ora vado a letto, sconsolato, e sempre più fiero di amare Windows e gli installer grafici
Old 24-06-2013, 08:16   #15
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Quote:
Userò Clang finchè non risolverò il problema, amen. Ora vado a letto, sconsolato, e sempre più fiero di amare Windows e gli installer grafici
Certo che potevi installarti direttamente clang 3.3 a questo punto
http://llvm.org/releases/3.3/tools/c...easeNotes.html
http://llvm.org/releases/3.3/docs/ReleaseNotes.html
Old 24-06-2013, 09:23   #16
pabloski
Senior Member

Quote:
Credo ci sia un ppa per gcc 4.8. Che versioni del sistema operativo stai usando?
Old 24-06-2013, 10:05   #17
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Quote:
Tra l'altro, nella mia più totale niubbaggine ieri ho anche compilato Clang dal trunk, in un'oretta e mezza, però in versione Debug ed era lentissimo. Allora mi sono messo a ricompilarlo in Release ma dopo 6 ore non aveva ancora finito...e mi sono accorto che si stava compilando proprio con la sua versione Debug anzichè usare GCC come la prima volta!!! E come se non bastasse dopo ore e ore sprecate ho visto che ci sono i binari precompilati...ffuuuuuuuu!
Quote:
Credo ci sia un ppa per gcc 4.8. Che versioni del sistema operativo stai usando?
Ubuntu 13.04 x64. Ma perchè non si trovano i binari per GCC 4.8.1?? A momenti son giù usciti quelli di MinGW per Windows...ma su Linux nessun buon samaritano che lo compili e lo impacchetti per i novellini come me??
Old 24-06-2013, 10:42   #18
pabloski
Senior Member

I pacchetti nuovi ci sono, ma la politica di ubuntu è conservativa.

Gcc 4.8 lo puoi trovare qui https://launchpad.net/~ubuntu-toolchain-r/+archive/test

Aggiungi il ppa e puoi procedere. Solo che è ritenuto testing ( considera che gcc 4.8 è uscito a maggio e ubuntu 13.04 ad aprile ).

Altre distribuzioni non si fanno problemi ( arch e gentoo ad esempio ). Debian c'ha il ramo sid in cui mette le ultimissime versioni dei software.
Old 24-06-2013, 12:49   #19
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
O usare Arch .
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2013, 14:36   #20
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Per vendettaaaaa (nick azzecatissimo nel caso in esame ) ecco, pubblico un "guest post" da parte di Vincenzo1968 (ha l'utenza bannata per aver scassato troppo i cabasisi dei mod ).

Dice di dare un'occhiata qui:
http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1541152

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian