|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Editor da far usare ad inesperti? [Win]
A dei ragazzi delle superiori è stato chiesto di fare una breve clip (30sec) per un progetto scolastico. Non hanno telecamere e non hanno mai montato un video, quindi mi hanno chiesto una mano.
L'attrezzatura ce la metto io, ma realizzazione e montaggio voglio che lo facciano loro (ovviamente gli darei indicazioni, non li lascio in balia del vento). Da qui la domanda: che programma fargli usare? Su Mac uso Premiere, iMovie e Final Cut… su Windows (che hanno loro) sono molto meno preparato. Ok potrei fargli mettere la trial di Premiere, ma sarebbe eccessivo. Conosco di nome Sony Vegas, ma non l'ho mai usato quindi dovrei prima studiarmi un minimo l'interfaccia. Mi risulta che su ci sia di default Movie Maker… è decente? Oppure c'è altro di gratuito che consigliate?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
In effetti impiegherebbero troppo tempo per capire l'uso di Premiere, meglio Movie Maker anche se a volte rompe le scatole con alcuni tipi di file.
In alternativa prova VideoPad, si può scaricare anche la versione gratuita che dopo un tot di giorni, mi pare 15, perde alcune funzionalità nel salvataggio dei file, cioè continua ad accettare tutti i formati in ingresso ma salva solo in avi con tutti i codec supportati e wmv. L'unica pecca sostanziale di questi due software è che non consentono di inserire nella timeline più tracce video mentre per la parte audio VideoPad ha un numero anche eccessivo di tracce mentre MMaker ne accetta 2... e scordati i keyframe ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie della risposta.
Formati video particolari non ce ne saranno… sarà l'mp4 h264 della mia reflex. L'audio dipenderà un po' da quanta fretta avranno. Se capisco che non hanno proprio voglia si terranno l'audio della camera (che fa schifo, ma peggio per loro), altrimenti li faccio registrare sullo zoom h1 (mp3 o wav, niente di assurdo). Quindi, per capirci: - audio 2 tracce quindi dovremmo essere apposto. - video… di filmato vero una traccia sola, però potrebbe voler mettere delle scritte in sovrimpressione (non so se Movie Maker li consideri una traccia extra). - transizioni, credo che non gli serva nulla al di là della dissolvenza. Tanto guarda, non so neanche da dove sia uscita la proposta di 'sto progettino visto che a quanto mi hanno detto nessuno dei loro professori ha mai trattato l'argomento video. Quindi credo sia già tanto se non gli arrivano con un filmato fatto col cellulare.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In MMaker c'è in più una traccia per i titoli, in VideoPad trovi tutte le opzioni tra gli effetti. In più VPad supporta molti filtri di VDub, quelli con estensione .vdf per capirci.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non credo che interessi realmente a qualcuno, ma vi do un ultimo follow-up su come sia poi andata la questione
![]() Nonostante il preavviso di mesi, hanno fatto le riprese (senza avvisarmi) usando un cellulare all'ultimo momento, e gliel'ho dovuto montare io in fretta e furia perché avrebbero dovuto consegnarlo un paio di giorni dopo. Stupido io a pensare che volessero realmente imparare (divertendosi, perché no) a montare un filmino di 1 minuto da soli. Ringrazio comunque Esavoc.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In realtà è una situazione che si verifica più spesso di quanto si pensi, un pò come nei forum dove offri parte del tuo tempo per dare un'aiuto salvo poi constatare che chi sembrava averne urgente bisogno si dimentica della cosa o non posta nemmeno un feedback per un'ultimo aggiornamento.
quindi da questo punto di vista ti ringrazio anch'io... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.