Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2013, 14:14   #1
Giorgione27
Member

Iscritto dal: Mar 2013
TEMPERATURE ALTE OVERCLOCKING AMD FX8350

Ciao a tutt , ho un problema di temperature alte della mia Cpu in overclocking.
Innanzitutto la mia configurazione è la seguente:

-CPU AMD FX 8350

-Scheda madre Asrock 990fx extreme 4

-Scheda video hd 6870

-ALIMENTATORE Akasa 750 watt Mod.

-DISSIPATORE Xigmatek Prime SD1484 Ecco il link:

http://www.xigmatek.com/product.php?productid=133

Il fatto è questo: ho letto in giro che in teoria con il vcore a default dovrebbe salire almeno di 100/200 Mhz, invece a me a 4.4 di frequenza con:
-vcore a 1,32
-gli altri voltaggi a default
-i risparmi energetici disabilitati
-load line calibration disable

per 5 min ha retto il test con prime95, ma poi ho dovuto staccare dato che aveva raggiunto 76 gradi di temperatura.
Io guardo le temperature da everest tenendo conto della sola temperatura della cpu e non dei core se no sarebbe piu' bassa.

Le temperature alte sono un problema della mia Cpu in particolare o è una cosa che accomuna tutti i processori Amd fx 8350?

Per quanto riguarda il dissipatore che sto usando dalle recensioni che ho visto dovrebbe svolgere egregiamente il suo lavoro. Voletete dire che per un 8 core bisogna perforza avere il liquido o un noctua nhd-14?

Datemi un vostro parere grazie.

Ciao
Giorgione27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 23:19   #2
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Da inesperto penso che sia una temperatura accettabile.. Non conosco la bontà del dissipatore però

tapatalked with Nexus 4 *.*
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 23:26   #3
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
Da inesperto penso che sia una temperatura accettabile.. Non conosco la bontà del dissipatore però

dopo i 70 per gli fx non è accettabile , cmq è strano con vcore così basso ti riscaldi così tanto e come se non poggiasse bene il dissipatore o magari è sta messa troppa pasta termica
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 16:21   #4
Giorgione27
Member

Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
dopo i 70 per gli fx non è accettabile , cmq è strano con vcore così basso ti riscaldi così tanto e come se non poggiasse bene il dissipatore o magari è sta messa troppa pasta termica
No guarda ho fatto tutto come al solito quindi non penso sia stato un errore mio, dato che non è il primo processore che monto e overclocco.
Il fatto è che per intel sapevo che ci sono processori con Vid alto oppure basso: i secondi scaldano come matti ma possono essere tirati su parecchio.
Il discorso vale anche per Amd? Possibile che la mia Cpu sia con Vid basso ed è per questo che scalda a manetta?
Sinceramente di processori Amd non me ne intendo molto quindi datemi una mano ragazzi.

Ultima modifica di Giorgione27 : 08-05-2013 alle 17:13. Motivo: Errore
Old 08-05-2013, 16:29   #5
Giorgione27
Member

Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi

Per la bontà del dissipatore vi lascio un link di una recensione dove è messo a confronto con alcuni tra i migliori dissipatori. Vi ho messo la prima che ho trovato, Ecco il link:

http://www.overclockersclub.com/revi...k_sd1484/4.htm

Come potrete vedere è paragonabile a grandi lineee con un Noctua Nh-D14 anche se un po' inferiore.
Quindi non penso sia il dissipatore il problema, poi con un vcore così basso è proprio strano avere simili temperature.

Insomma ragazzi fatevi sotto

Ultima modifica di Giorgione27 : 08-05-2013 alle 16:32.
Old 08-05-2013, 21:15   #6
Giorgione27
Member

uppete
Old 08-05-2013, 22:51   #7
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

il dissipatore se lo tocchi è freddo ? magari sono i sensori che non danno un valore corretto
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
Old 09-05-2013, 10:14   #8
Giorgione27
Member

Quote:
il dissipatore se lo tocchi è freddo ? magari sono i sensori che non danno un valore corretto
No il fatto è che ho provato 2 dissipatori:
- lo Xigmatek prime sd1484: con questo se lo tocchi è tutto bollente (sia parte bassa e alta del dissipatore).
-lo Xigmatek thor's hammer
http://www.hardwaresecrets.com/artic...er-Review/1383
Con questo dissipatore se tocchi la parte bassa vicino alla cpu è calda se tocchi la parte alta no (penso a causa della diversità di materiali).

A sto punto sembra quasi che sia migliore il thor's hammer rispetto all' sd1484 anche se più recente.
In tutti e 2 i casi però le temperature della Cpu sono sempre uguali.
Bah
Old 09-05-2013, 10:47   #9
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
Originariamente inviato da Giorgione27 Guarda i messaggi
No il fatto è che ho provato 2 dissipatori:
- lo Xigmatek prime sd1484: con questo se lo tocchi è tutto bollente (sia parte bassa e alta del dissipatore).
-lo Xigmatek thor's hammer
http://www.hardwaresecrets.com/artic...er-Review/1383
Con questo dissipatore se tocchi la parte bassa vicino alla cpu è calda se tocchi la parte alta no (penso a causa della diversità di materiali).

A sto punto sembra quasi che sia migliore il thor's hammer rispetto all' sd1484 anche se più recente.
In tutti e 2 i casi però le temperature della Cpu sono sempre uguali.
Bah
la temperature dei core quanto ti sta al massimo ? , io mi affido di più a quella dei core, cmq se il dissipatore è caldo vuol dire che la pasta termica è messa bene.
Old 09-05-2013, 15:17   #10
Giorgione27
Member

Quote:
la temperature dei core quanto ti sta al massimo ? , io mi affido di più a quella dei core, cmq se il dissipatore è caldo vuol dire che la pasta termica è messa bene.
Dopo 2 minuti di test con prime95 la temp media della cpu è 70 mentre quella dei processori è 51/52 gradi.
Old 09-05-2013, 15:57   #11
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
Dopo 2 minuti di test con prime95 la temp media della cpu è 70 mentre quella dei processori è 51/52 gradi.
quella dei core è la più affidabile , perchè sono i sensori dentro la cpu . anche se cmq mi sembra alta visto il dissipatore , ma cosi va bene. a me per adesso arrivano anche a 52 dopo 10 minuti di occt , d'inverno non andavano oltre i 47
Old 09-05-2013, 17:11   #12
Giorgione27
Member

Quote:
quella dei core è la più affidabile , perchè sono i sensori dentro la cpu . anche se cmq mi sembra alta visto il dissipatore , ma cosi va bene. a me per adesso arrivano anche a 52 dopo 10 minuti di occt , d'inverno non andavano oltre i 47
Scusa ma da quello che sapevo io era il contrario ossia per Amd i sensori interni sono sfasati e quindi bisognerebbe tenere conto della temp della Cpu.
Comunque volevo sapere una cosa:
Che frequenza stai usando e qual' è la temperatura della cpu non dei core che riscontri?
per quanto è durato il test? Usi Prime95?
Perchè io nell' intro mi sono spiegato male dato che 76 gradi li raggiunge con 4.8 di frequenza e di vcore più di 1,45 all' incirca(ora non ricordo precisamente).
Il fatto è che saliva vertiginosamente e ho dovuto staccare.
Con 4,4 di frequenza e 1,32 di vcore si stabilizza a 71/72 gradi ma non sono andato oltre i 10 min di test perchè comunque sono temp secondo me già troppo alte.
Tra le altre cose non ti ho ancora ringraziato per le risposte, quindi grazie mille.
Ciao
Old 09-05-2013, 18:21   #13
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
Scusa ma da quello che sapevo io era il contrario ossia per Amd i sensori interni sono sfasati e quindi bisognerebbe tenere conto della temp della Cpu.
Comunque volevo sapere una cosa:
Che frequenza stai usando e qual' è la temperatura della cpu non dei core che riscontri?
per quanto è durato il test? Usi Prime95?
Perchè io nell' intro mi sono spiegato male dato che 76 gradi li raggiunge con 4.8 di frequenza e di vcore più di 1,45 all' incirca(ora non ricordo precisamente).
Il fatto è che saliva vertiginosamente e ho dovuto staccare.
Con 4,4 di frequenza e 1,32 di vcore si stabilizza a 71/72 gradi ma non sono andato oltre i 10 min di test perchè comunque sono temp secondo me già troppo alte.
i sensori prima dei 40 gradi sono sballati, e dopo i 40 diventano precisi .

infatti per sapere qual'è la temperatura giusta a riposo si guarda la temperatura cpu .

ieri ho fatto la prova con il programma occt con il test link pack per 10 minuti e la temperatura dei core massimo mi è arrivato a 52 quella della cpu a 62.
a 4200 con 1.36 di vcore effettivo che non scende sotto stress e neanche sale , cioè sta proprio fisso al massimo arriva a 1.37 per qualche secondo .

il tuo dissipatore però dovrebbe essere di poco meglio del mio da quello che vedo , hai 2 ventole .

Quote:
Tra le altre cose non ti ho ancora ringraziato per le risposte, quindi grazie mille.
Ciao
Di niente figurati è un piacere , è da un pò di tempo che sono nel forum e mi sono imparato tutto quello che so e mi piace adesso aiutare gli altri con le esperienze che mi sono fatto
Old 10-05-2013, 11:08   #14
Giorgione27
Member

Quote:
i sensori prima dei 40 gradi sono sballati, e dopo i 40 diventano precisi .

infatti per sapere qual'è la temperatura giusta a riposo si guarda la temperatura cpu .

ieri ho fatto la prova con il programma occt con il test link pack per 10 minuti e la temperatura dei core massimo mi è arrivato a 52 quella della cpu a 62.
a 4200 con 1.36 di vcore effettivo che non scende sotto stress e neanche sale , cioè sta proprio fisso al massimo arriva a 1.37 per qualche secondo .

il tuo dissipatore però dovrebbe essere di poco meglio del mio da quello che vedo , hai 2 ventole .

Di niente figurati è un piacere , è da un pò di tempo che sono nel forum e mi sono imparato tutto quello che so e mi piace adesso aiutare gli altri con le esperienze che mi sono fatto

Oggi mi è arrivata un' altra cpu amd fx 8350 tra le mani da testare.
La provo con lo stesso dissipatore e ti dico. Se le temp sono le stesse o è sfigata anche sta cpu oppure proprio non saprei. Ti aggiorno comunque su eventuali progressi.
Grazie ancora ciao
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian