|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
TEMPERATURE ALTE OVERCLOCKING AMD FX8350
Ciao a tutt
![]() Innanzitutto la mia configurazione è la seguente: -CPU AMD FX 8350 -Scheda madre Asrock 990fx extreme 4 -Scheda video hd 6870 -ALIMENTATORE Akasa 750 watt Mod. -DISSIPATORE Xigmatek Prime SD1484 Ecco il link: http://www.xigmatek.com/product.php?productid=133 Il fatto è questo: ho letto in giro che in teoria con il vcore a default dovrebbe salire almeno di 100/200 Mhz, invece a me a 4.4 di frequenza con: -vcore a 1,32 -gli altri voltaggi a default -i risparmi energetici disabilitati -load line calibration disable per 5 min ha retto il test con prime95, ma poi ho dovuto staccare dato che aveva raggiunto 76 gradi di temperatura. Io guardo le temperature da everest tenendo conto della sola temperatura della cpu e non dei core se no sarebbe piu' bassa. Le temperature alte sono un problema della mia Cpu in particolare o è una cosa che accomuna tutti i processori Amd fx 8350? Per quanto riguarda il dissipatore che sto usando dalle recensioni che ho visto dovrebbe svolgere egregiamente il suo lavoro. Voletete dire che per un 8 core bisogna perforza avere il liquido o un noctua nhd-14? Datemi un vostro parere grazie. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
|
Da inesperto penso che sia una temperatura accettabile.. Non conosco la bontà del dissipatore però
tapatalked with Nexus 4 *.* |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
dopo i 70 per gli fx non è accettabile , cmq è strano con vcore così basso ti riscaldi così tanto e come se non poggiasse bene il dissipatore o magari è sta messa troppa pasta termica
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Il fatto è che per intel sapevo che ci sono processori con Vid alto oppure basso: i secondi scaldano come matti ma possono essere tirati su parecchio. Il discorso vale anche per Amd? Possibile che la mia Cpu sia con Vid basso ed è per questo che scalda a manetta? Sinceramente di processori Amd non me ne intendo molto quindi datemi una mano ragazzi. Ultima modifica di Giorgione27 : 08-05-2013 alle 17:13. Motivo: Errore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
http://www.overclockersclub.com/revi...k_sd1484/4.htm Come potrete vedere è paragonabile a grandi lineee con un Noctua Nh-D14 anche se un po' inferiore. Quindi non penso sia il dissipatore il problema, poi con un vcore così basso è proprio strano avere simili temperature. Insomma ragazzi fatevi sotto Ultima modifica di Giorgione27 : 08-05-2013 alle 16:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
uppete
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il dissipatore se lo tocchi è freddo ? magari sono i sensori che non danno un valore corretto
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
- lo Xigmatek prime sd1484: con questo se lo tocchi è tutto bollente (sia parte bassa e alta del dissipatore). -lo Xigmatek thor's hammer http://www.hardwaresecrets.com/artic...er-Review/1383 Con questo dissipatore se tocchi la parte bassa vicino alla cpu è calda se tocchi la parte alta no (penso a causa della diversità di materiali). A sto punto sembra quasi che sia migliore il thor's hammer rispetto all' sd1484 anche se più recente. In tutti e 2 i casi però le temperature della Cpu sono sempre uguali. Bah |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Dopo 2 minuti di test con prime95 la temp media della cpu è 70 mentre quella dei processori è 51/52 gradi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
quella dei core è la più affidabile , perchè sono i sensori dentro la cpu . anche se cmq mi sembra alta visto il dissipatore , ma cosi va bene. a me per adesso arrivano anche a 52 dopo 10 minuti di occt , d'inverno non andavano oltre i 47
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Comunque volevo sapere una cosa: Che frequenza stai usando e qual' è la temperatura della cpu non dei core che riscontri? per quanto è durato il test? Usi Prime95? Perchè io nell' intro mi sono spiegato male dato che 76 gradi li raggiunge con 4.8 di frequenza e di vcore più di 1,45 all' incirca(ora non ricordo precisamente). Il fatto è che saliva vertiginosamente e ho dovuto staccare. Con 4,4 di frequenza e 1,32 di vcore si stabilizza a 71/72 gradi ma non sono andato oltre i 10 min di test perchè comunque sono temp secondo me già troppo alte. Tra le altre cose non ti ho ancora ringraziato per le risposte, quindi grazie mille. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
infatti per sapere qual'è la temperatura giusta a riposo si guarda la temperatura cpu . ieri ho fatto la prova con il programma occt con il test link pack per 10 minuti e la temperatura dei core massimo mi è arrivato a 52 quella della cpu a 62. a 4200 con 1.36 di vcore effettivo che non scende sotto stress e neanche sale , cioè sta proprio fisso al massimo arriva a 1.37 per qualche secondo . il tuo dissipatore però dovrebbe essere di poco meglio del mio da quello che vedo , hai 2 ventole . Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Oggi mi è arrivata un' altra cpu amd fx 8350 tra le mani da testare. La provo con lo stesso dissipatore e ti dico. Se le temp sono le stesse o è sfigata anche sta cpu oppure proprio non saprei. Ti aggiorno comunque su eventuali progressi. Grazie ancora ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.