|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In ufficio
|
Prima esperienza mondo reflex
Ciao a tutti,
quasi alla soglia dei miei 40 anni mi è venuta voglia di catapultarmi nel mondo della fotografia di cui ho sempre ammirato gli amanti di questo mondo. Da poco sono diventato papà e mi piacerebbe catturare foto di mio figlio. Andiamo a noi. Chiedendo informazioni ad amici esperti mi hanno consigliato di puntare su un corpo macchina entry level affiacando un buon obbiettivo come per esempio il più citato è stato il Tamron SP 17-50mm F/2.8 XR Di II VC LD. Ok anche per il prezzo e su questo credo che non ci dovrebbero essere obiezioni. Il mio dubbio è affiancare un corpo macchina. Andrei su Nikon o su Canon senza nessun problema. Stamattina stavo comprando la Nikon D3200 (solo corpo macchina) ma prima di velocizzare l'acquisto volevo una vostra opinione a riguardo. Grazie anticipatamente per le vostre risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
ciao coetaneo!
parti completamente da 0? budget? hai valutato l'ipotesi di una compatta premium, con sensore generoso, che però non ti faccia spendere un capitale in ottiche e renderti la vita un inferno quando devi trasportare l'attrezzatura? (non è che vorrai restare con il 17-50 a vita vero??) te lo dico perchè vedo troppa gente che prende reflex..perchè ga figo.. poi la usa in automatico e fa foto peggiori della Sony RX100 (che se non si fosse capito.. ti consiglio).. http://www.dpreview.com/reviews/sony...hot-dsc-rx100/ Altrimenti valuta un'ottima bridge, con ottica luminosa, tipo la panasonic FZ200: http://www.dpreview.com/reviews/pana...umix-dmc-fz200 .. ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
Per l'obiettivo appoggio pienamente il tamron 17-50, per il rapporto qualità/prezzo che ha è un must to have!!
Per il corpo fino a qualche tempo fa ero d'accordo sulla base, ma poi mi sono reso conto che sono molto carenti di comandi rapidi e il fatto di dover navigare nei menù, fa si che non si usino determinate funzioni per pigrizia... Più che la D3200 ti consiglio qualcosa di più avanzato come una D7000 o una D90 che si trovano a buoni prezzi sia nuove che usate
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Inizialmente volevo acquistare una compatta con ottime caratteristiche ma tutte le persone/amici che mi circondano bocciano questa soluzione. Sinceramente se mi assicurate che ne vale la pena posso cambiare idea e orientarmi su altro come per esempio la bridge da te citata di cui mi sembra ottima e semplificarmi l'impatto nel mondo della fotografia. @zazzu Quote:
Ci vorrebbe un giosto mix per iniziare questo "amore" (chiamiamolo così) e come giustamente consiglia il mio coetaneo megthebest potrei scegliere una compatta/bridge. A voi la parola Una cosa che ho dimenticato di dirvi che amo passeggiare sull'Etna, escursioni notturne e mi piacerebbe catturare tramonti, paesaggi e ultimente anche eruzione di sua maestà Etna. Grazie e buon primo maggio!!! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
ci sono passato che io e ancora ci sto passando ......... ti assicuro che uscire con figli, borse, borsette, passeggino, ecc... ti sembrerà di fare un trasloco e se tua moglie vede che tu aggiungi una borsa per una reflex con magari due o tre obiettivi ... diciamo che ti farà notare che non è il caso ....
io ho preso una slt solo perchè ci faccio anche video ... ma se ti interessano solo le foto io opterei per una mirrorless con obiettivo collassabile per ottenere il minimo ingombro io prenderei una nex 6 con un 16-50 oss power zoom (pz) così la metti in una borsetta piccola o in una custodia da inserire in un marsupio ... al contempo hai tutti i comandi manuali di una reflex entry level per imparare le basi della fotografia la sigla dovrebbe essere nex 6 LB (quella con in kit l'obiettivo che ti dicevo), vedi su trovaprezzi se rientri nel tuo budget attenzione a non usare il flash sui neonati nel primo anno di età, magari solo se dorme (anche se qualcuno sostiene che essendo le palpebre ancora molto sottili neppure in quel caso si puo' usare i flash), mi racomando non dimenticarlo visto che non puoi usare il flash ti troverai costretto spesso ad alzare gli iso e una compatta o bridge con quei sensori piccoli sarebbero da scartare subito .... Ultima modifica di GiovanniGTS : 01-05-2013 alle 17:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
potresti cercare una sony alpha 37 usata, circa 250€ e accoppiarci un minolta 24 50 f4 e un 70 210 f4 sempre minolta e della famiglia beercan, te la caveresti con circa 450€ e avresti un sistema niente male per cominciare ( il sensore e' lo stesso che equipaggia d7000 e pentax k5 )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
io personalmente non ho mai provaato il tanto amato (da molti) 17-50 tamron.
sinceramente io credo che il kit con 18-55 VR sia la soluzione migliore in termini di quanto ti dà al prezzo più basso possibile. Una volta che ti fai le ossa con il 18-55 VR potrai scegliere un'ottica simile e più luminosa (17-50 ) ma potresti invece gettarti su fissi.. in nikon avete il 35 f/1.8 che a mio parere è ottimo
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
http://www.photozone.de/nikon--nikko...3556vr?start=2
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente mi ero messo in testa di utilizzare anche qualche video anche se la priorità assoluta rimane la fotografia. Mi sono documentato sulla mirrorless della Sony NEX 6 e caspiterina ne parlano un gran bene ma il budget è out perchè quella con obbiettivo 16-50 (sigla LB) si trova ad un prezzo che fa riflettere. Sto seriamente pensando alla FZ200 come prima esperienza. Che ne pensate? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
L'unico problema è che la soluzione suggerita sta sui 750€, mentre attorno ai 550€ si può trovare la sorellina minore NEX5R con il 18-55 (che però non ha l'EVF, limitazione piuttosto pesante, almeno per me).
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq tra 750 e i 700 del budget non c'è molta differenza Ultima modifica di GiovanniGTS : 02-05-2013 alle 08:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
rendono assolutamente preferibile avere sensori grandi e ottiche luminose ... la FZ200 forse tra le bridge ha la migliore ottica - f2.8 costanti - ma le mirrorless con sensori APS-c, e anche m4/3, sono decisamente superiori in termini di qualità dell'immagine se vuoi risparmiare sulle mirrorless devi rinunciare ai comandi manuali a pulsanti e optare per i piu' scomodi da lcd touch ... cosi' puoi andare di nex-3n e 16-50 pz oppure di olympus pen pm1, oppure di panasonic gf3 (quest'ultima ottima pure nei video) ... tutte con ottica collassabile per ridurre le dimensioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie GiovanniGTS dei preziosi consigli.
Su una cosa ho deciso: l'abbandono Reflex che magari un giorno avendo un buon bagaglio di esperienza potrei comprare. A questo punto da quello che mi state dicendo e da quello che vado a leggere in rete l'acquisto ideale come prima esperienza è orientarmi su una mirrorless oppure su una bridge ottima anche se quest'ultima offre meno qualità. Quindi il cerchio stringe e avevo pensato a: Mirrorless: SONY NEX-5R con obbiettivo 18-55MM Sony nex 6 LB (prezzo altino) Olympus epl-5 (prezzo altino) Samsung nx200 Kit 20-50 mm (prezzo ottimo in rete) Bridge Panasonic Lumix FZ200 (ne parlano abbastanza bene) Ricordo che si tratta della prima macchina fotografica in assoluto. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
L'obiettivo 18-55 com'è? Per iniziare rispecchia le mie esigenze descritte?
Comunque questa macchina mi ispira molto. Ps Un sito online serio con buon prezzo? Anche in pvt Ultima modifica di Freeman73 : 02-05-2013 alle 16:46. Motivo: Aggiunta Ps |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
prima di acquistare qualsiasi fotocamera sony aspetterei un attimo, ci sono rumor molto interessanti sul futuro delle sue mirrorless ( baionetta A che avrebbe tutt altro senso della poco sfruttata baionetta E )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() io sinceramente non attendere ad acquistare un oggetto che mi serve basandomi su dei rumors... anche perchè esistono sempre gli adattatori
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
sono troppo succulenti per non aspettare un attimino, poi volendo ci sono sistemi mirrorless piu' avanzati e radicati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
sarebbe per me l'ideale nei video .... speriamo in un futuro non troppo lontano ... in ogni caso Freeman73 non credo possa aspettare molto .... i neonati soprattutto nei primi mesi si trasformano ... un conto è una foto a 2 mesi un conto è a 4 mesi ... mentre tra 8 mesi e 10 mesi ad es. c'e' poca differenza ... quindi piu' tempo passa piu' si perdono momenti irripetibili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.