|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Problema "applicazione già avviata" programma in rete
Buonasera, ho un problema con un programma per la creazione di contratti di locazione. Il programma è installato su un computer con windows 7 ed è collegato in LAN con un computer con windows 8.
Il problema è che se avvio il programma su windows 7, dove è residente l'installazione, si crea nella cartella di installazione uno strano file lock e dopo la creazione di questo file se provo ad avviare dal pc con windows 8 mi da errore "applicazione già avviata" anche se in realtà su windows 7 il programma è stato chiuso. Se elimino il file lock da windows 7 allora riesco poi ad aprirlo da windows 8. Il problema è però che ad ogni apertura da windows 7 il file si ricrea e devo ogni volta eliminarlo. Come posso risolvere? GRAZIE
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
è proprietario, quel programma? o ha un nome famoso?.
potresti risolvere con un batch, che lancia il tuo programma, e alla chiusura, cancella il file. non si può usare il comando "start" nel batch in quanto farebbe tutte le due cose in sequenza senza aspettare la chiusura del primo. indi, vecchia maniera. blocco note. Quote:
assicurati che sia .bat, e non ".bat.txt", devi andare nelle opzioni di visualizzazione delle risorse del computer (menù strumenti). e togliere la spunta a "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti". da quel momento, aprirai il tuo programma (su Seven) usando quel batch.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
E se invece quel file lock si creasse alla chiusura del programma?
Non ho il computer a portata di mano adesso quindi non posso controllare e non ricordo il nome esatto del programma, ad ogni modo è tipo "Contratti di Locazione". EDIT: oppure il file bat me lo vuoi far creare su windows 8? In questo caso non penso funzionerebbe perchè da windows 8 non mi fa eliminare il file lock, posso farlo solo da 7 dove è residente.
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64 Ultima modifica di mtguido : 29-03-2013 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non ha senso. quel file "lock" è generato dal programma stesso per impedire l'uso "concorrente" delle sue risorse da altri pc in rete. difatti l'eseguibile ti risponde (e non il sistema operativo) con un messaggio apposito e preconfezionato, "applicazione già avviata".
sbaglia però il programma a "non cancellarlo" alla fine della sua sessione. O non ci riesce, per i motivi di cui sotto. domanda: da quando ce l'hai quel software? dove lo hai installato e dove genera quel file lock? io avrei installato il software FUORI da C:\programmi, se genera il file lock in "programmi" può darsi che non abbia poi i privilegi per cancellarlo autonomamente e lo lasci li.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Viene usato da parecchio, non proprio da me. Comunque è installato su C se non sbaglio, o forse in Documenti.
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
appena hai le info giuste e precise, scrivile.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
1) Il programma non funziona come descritto, quindi dovrà essere reinstallato 2) mtguido non lo chiude correttamente e quindi il file lock rimane come è stato pensato dall'autore ( Se l’applicazione termina in modo anomalo etc. ) In alternativa si può cancellare tramite batch come gli hai suggerito nel percorso di rete di Windows 7, deve dargli i permessi sul file nel caso di errore
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 29-03-2013 alle 15:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Provo a chiuderlo in quel modo allora. Vi faccio sapere!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dunque il programma si chiama esattamente "contratti di locazione 9.4.4" ed è del l'agenzia delle entrate. Ho provato a chiuderlo facendo file-esci e torna alla schermata di avvio. Se clicco anche li esci il file lock comunque non viene eliminato.
Per adesso ho risolvo creando il file bat sul computer satellite ma è abbastanza scomodo. Inoltre ad ogni avvio dal pc satellite mi si apre oltre che al programma una finestra di DOS. Si può evitare?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
eh.
quello che ti ho fornito è, in gergo, "un workaround", un girarci intorno al problema. il batch parte (e viene eseguito nella finestra dos, che non puoi chiudere, altrimenti lo interrompi), ti avvia il programma, e alla chiusura dello stesso, cancella il file lock. l'unico altro modo che mi viene in mente come tentativo, te l'avevo già detto: Quote:
non hai ancora specificato la sua esatta posizione attuale. se niente di ciò ti dà esito positivo, e ti dà fastidio la finestra dos del Batch, si potrebbe fare uno script eseguibile compilato .exe in qualsiasi altro linguaggio di programmazione. io però so solo Java e non ti so aiutare, non so come si programmi in vbscript ad esempio. aspetta, però. AutoIt potrebbe fare al caso tuo ed essere veloce da attuare. basta che mi dici ESATTAMENTE nome e indirizzo dell'eseguibile, e del file lock. se autoit ha comandi per avviare e manipolare files, dovremmo essere a cavallo... l'ultima possibilità è che chiami la ditta fornitrice del software e te la vedi con loro.
Ultima modifica di Khronos : 02-04-2013 alle 23:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Script in VBS ( il file avrà estensione .vbs invece che .bat ), nessuna finestra ma un avvio silenzioso
Devi solo cambiare le path Codice:
Option Explicit Dim LOCK Dim ObjShell Set ObjShell = WScript.CreateObject( "WScript.Shell" ) Set LOCK = CreateObject("Scripting.FileSystemObject") If (LOCK.FileExists("C:\Documents and Settings\NOME\Desktop\Test.txt")) Then LOCK.DeleteFile("C:\Documents and Settings\NOME\Desktop\Test.txt") objShell.Run("""C:\Windows\Notepad.exe""") Else objShell.Run("""C:\Windows\Notepad.exe""") End If
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Scusate l'intromissione, ma non è più facile far cancellare il file a W8 con un Batch di avvio del Programma
Connette un'unità di rete da W8 verso la cartella che contiene il nome_file.txt (es: Z:\) con tutti i diritti di accesso all'utente everyone Connette un'unità di rete da W8 verso la cartella che contiene il programma (es: X:\) con tutti i diritti di accesso all'utente everyone File Batch su W8 per avvio programma Del "Z:\nome_file.txt" X:\Programma.exe"
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Nessun disturbo, ci mancherebbe
![]() Dipende da come si trova meglio, da una parte deve aprire con il batch o lo script vbs, dall'altra con il solo programma Gliel'ho suggerito anche io: Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Problema "applicazione già avviata" programma in rete
Ok quindi l'alternativa è il vbs che mi evita l'apertura della finestra DOS. Proverò...
Un piccolo OT. Sul pc satellite con Windows 8 ho una cartella condivisa. Mi capita ogni tanto che non si apra, cioè come se non la trovasse sull'altro pc. Se poi però la apro da Windows 7 allora anche Windows 8. Si sveglia. Come mai? Inoltre cosa più fastidiosa nella stessa cartella se apro un documento word ad esempio, lo modifico e provo a sovrascriverlo non me lo fa salvare e me lo fa salvare solo in locale su documenti dicendomi che non ho i permessi. Eppure da Windows 7 c'è la condivisione con everyone con lettura/scrittura spuntato!
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
La cartella "documenti" per Windows è una cartella Proprietaria per cui devi anche attivare Everyone, controllo completo, dalle opzioni sicurezza della cartella oltre che da condivisione avanzata.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Opzioni sicurezza dove starebbe?
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
L'ho attivato anche da opzioni sicurezza ma il problema persiste!
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Hai errato qualcosa nella configurazione della condivisione
Sul PC con W7 Tasto dx del mouse su di un punto vuoto del DeskTop Click su "Personalizza" Click su "Cambia icone sul desktop" Spunta "Rete" Click su "Applica" Click su "OK" Tasto dx del mouse sull'icona "Rete" sul DeskTop Click su "Proprietà" Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate" Cosa deve essere spuntato: Attiva individuazione rete Attiva condivisione file e stampanti Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche Abilita condivisione file a 40 o 56 bit Disattiva condivisione protetta da password Click su "Salva cambiamenti" Riavvia il PC ORB=Start Click su "Computer" Click su C:\ Doppio click su "Utenti" Doppio click su l'Utente loggato Tasto dx del mouse sulla cartella "Documenti" Condividi con... e click su "Utenti specifici" Dal Menù a tendina di "Aggiungi" scegli "Everyone" Aggiungi Dal Menù a tendina di "Lettura" scegli "Lettura/Scrittura" Condividi Operazione completata Sul PC con W8 Tasti Windows + X Esplora file Doppio click su Rete sulla sx Doppio click sul PC con la cartella "Documenti" condivisa Doppio click su "Users" Doppio click su l'utente loggato su W7 Tasto dx del mouse sulla cartella "Documenti" Crea collegamento Rispondi "Sì" alla richiesta di creare il collegamnento sul Desktop Chiudi tutto Click sulla mattonella Desktop Ora puoi lavorare con i file contenuti nella cartella "Documenti - Collegamento"
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok ho fatto come nella guida e non funzionava comunque poi ho capito dov'era il problema. Dal pc con Windows 8 sono andati su rete/nome pc di Windows 7 e c'era la cartella condivisa. Io invece prima entravo nell'utente e poi entravo in c e mi andavo a prendere la cartella.
Risolto questa non riesco a risolvere il problema della stampa. Ho avviato il programma creando il file bat che elimina il file lock ad ogni apertura. Ora però se clicco stampa non stampa. Sul pc con Windows 7 quando si clicca stampa si avvia. Acrobat reader mentre qui no. Ho provato a condividere la cartella del reader, riesco anche ad avviare il reader da Windows 8 ma se clicco stampa il programma non lo apre. Si crea un file nella stessa cartella del programma che si chiama temp.pdf che contiene quello che devo stampare e se lo apro manualmente risolvo. Il fatto è che sull'altro pc si avvia automaticamente al click "stampa" mentre su Windows 8 no! Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
... devi installare acrobat reader anche su windows 8. questa cosa non può funzionare "in remoto". il programma, una volta creato il "temp.pdf" ti cerca il lettore di pdf nel sistema.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.