Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2013, 13:59   #1
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Iscritto dal: Oct 2005
Problema "applicazione già avviata" programma in rete

Buonasera, ho un problema con un programma per la creazione di contratti di locazione. Il programma è installato su un computer con windows 7 ed è collegato in LAN con un computer con windows 8.
Il problema è che se avvio il programma su windows 7, dove è residente l'installazione, si crea nella cartella di installazione uno strano file lock e dopo la creazione di questo file se provo ad avviare dal pc con windows 8 mi da errore "applicazione già avviata" anche se in realtà su windows 7 il programma è stato chiuso.
Se elimino il file lock da windows 7 allora riesco poi ad aprirlo da windows 8. Il problema è però che ad ogni apertura da windows 7 il file si ricrea e devo ogni volta eliminarlo.

Come posso risolvere?

GRAZIE
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64
mtguido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2013, 14:30   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
è proprietario, quel programma? o ha un nome famoso?.

potresti risolvere con un batch, che lancia il tuo programma, e alla chiusura, cancella il file.

non si può usare il comando "start" nel batch in quanto farebbe tutte le due cose in sequenza senza aspettare la chiusura del primo.
indi, vecchia maniera.

blocco note.

Quote:
"C:\percorso\indirizzo\programma\programma.exe"
del "X:\percorso\indirizzo\file\lock.qualcosa"
salva questo come quellochetipare.bat

assicurati che sia .bat, e non ".bat.txt", devi andare nelle opzioni di visualizzazione delle risorse del computer (menù strumenti). e togliere la spunta a "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti".

da quel momento, aprirai il tuo programma (su Seven) usando quel batch.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2013, 14:40   #3
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

E se invece quel file lock si creasse alla chiusura del programma?

Non ho il computer a portata di mano adesso quindi non posso controllare e non ricordo il nome esatto del programma, ad ogni modo è tipo "Contratti di Locazione".

EDIT: oppure il file bat me lo vuoi far creare su windows 8? In questo caso non penso funzionerebbe perchè da windows 8 non mi fa eliminare il file lock, posso farlo solo da 7 dove è residente.
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64

Ultima modifica di mtguido : 29-03-2013 alle 14:47.
Old 29-03-2013, 14:49   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

non ha senso. quel file "lock" è generato dal programma stesso per impedire l'uso "concorrente" delle sue risorse da altri pc in rete. difatti l'eseguibile ti risponde (e non il sistema operativo) con un messaggio apposito e preconfezionato, "applicazione già avviata".
sbaglia però il programma a "non cancellarlo" alla fine della sua sessione. O non ci riesce, per i motivi di cui sotto.

domanda: da quando ce l'hai quel software? dove lo hai installato e dove genera quel file lock?
io avrei installato il software FUORI da C:\programmi, se genera il file lock in "programmi" può darsi che non abbia poi i privilegi per cancellarlo autonomamente e lo lasci li.
Old 29-03-2013, 14:51   #5
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Viene usato da parecchio, non proprio da me. Comunque è installato su C se non sbaglio, o forse in Documenti.
Old 29-03-2013, 15:12   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

appena hai le info giuste e precise, scrivile.
Old 29-03-2013, 15:36   #7
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
appena hai le info giuste e precise, scrivile.
Quote:
Originariamente inviato da Entratel
ATTENZIONE !
Quando l’applicazione viene avviata dall’utente, viene creato nella cartella \prog della directory di installazione di Entratel un file “LOCK” che viene utilizzato dall’applicazione per evitare l’accesso da parte di altre applicazioni ai file dell’utente.
Il file viene cancellato quando Entratel viene chiusa correttamente con le modalità descritte in questo paragrafo:

L'applicazione Entratel può essere chiusa dall'utente mediante 2 diverse modalità:
Operazioni --> Esci
oppure, in alternativa, cliccando sul simbolo presente nella pagina in alto a destra

Se l’applicazione termina in modo anomalo (ad esempio, si spegne il PC mentre Entratel è avviata), il file “LOCK” rimane nella cartella \prog : per poter eseguire nuovamente l’applicazione, è necessario rimuovere manualmente il file utilizzando le funzioni disponibili all’interno del sistema operativo che si utilizza.
I casi sono 2:
1) Il programma non funziona come descritto, quindi dovrà essere reinstallato
2) mtguido non lo chiude correttamente e quindi il file lock rimane come è stato pensato dall'autore ( Se l’applicazione termina in modo anomalo etc. )

In alternativa si può cancellare tramite batch come gli hai suggerito nel percorso di rete di Windows 7, deve dargli i permessi sul file nel caso di errore
.

Ultima modifica di x_Master_x : 29-03-2013 alle 15:40.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 16:40   #8
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Provo a chiuderlo in quel modo allora. Vi faccio sapere!
Old 02-04-2013, 22:19   #9
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Dunque il programma si chiama esattamente "contratti di locazione 9.4.4" ed è del l'agenzia delle entrate. Ho provato a chiuderlo facendo file-esci e torna alla schermata di avvio. Se clicco anche li esci il file lock comunque non viene eliminato.
Per adesso ho risolvo creando il file bat sul computer satellite ma è abbastanza scomodo. Inoltre ad ogni avvio dal pc satellite mi si apre oltre che al programma una finestra di DOS. Si può evitare?
Old 02-04-2013, 23:33   #10
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

eh.
quello che ti ho fornito è, in gergo, "un workaround", un girarci intorno al problema.

il batch parte (e viene eseguito nella finestra dos, che non puoi chiudere, altrimenti lo interrompi), ti avvia il programma, e alla chiusura dello stesso, cancella il file lock.

l'unico altro modo che mi viene in mente come tentativo, te l'avevo già detto:

Quote:
io avrei installato il software FUORI da C:\programmi
ad esempio, in C:\blaCiaoPippo .

non hai ancora specificato la sua esatta posizione attuale.

se niente di ciò ti dà esito positivo, e ti dà fastidio la finestra dos del Batch, si potrebbe fare uno script eseguibile compilato .exe in qualsiasi altro linguaggio di programmazione.
io però so solo Java e non ti so aiutare, non so come si programmi in vbscript ad esempio.

aspetta, però. AutoIt potrebbe fare al caso tuo ed essere veloce da attuare. basta che mi dici ESATTAMENTE nome e indirizzo dell'eseguibile, e del file lock. se autoit ha comandi per avviare e manipolare files, dovremmo essere a cavallo...

l'ultima possibilità è che chiami la ditta fornitrice del software e te la vedi con loro.

Ultima modifica di Khronos : 02-04-2013 alle 23:37.
Old 03-04-2013, 08:50   #11
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Script in VBS ( il file avrà estensione .vbs invece che .bat ), nessuna finestra ma un avvio silenzioso

Devi solo cambiare le path
Codice:
Option Explicit
Dim LOCK    
Dim ObjShell
Set ObjShell = WScript.CreateObject( "WScript.Shell" )
Set LOCK = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")

If (LOCK.FileExists("C:\Documents and Settings\NOME\Desktop\Test.txt")) Then
  LOCK.DeleteFile("C:\Documents and Settings\NOME\Desktop\Test.txt")
  objShell.Run("""C:\Windows\Notepad.exe""")
Else
  objShell.Run("""C:\Windows\Notepad.exe""")
End If
Segui il consiglio di Khronos, il file non viene cancellato perchè probabilmente non ha i diritti in quella cartella. Se non risolvi usa lo script che ti ho postato.
.
Old 03-04-2013, 10:06   #12
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Scusate l'intromissione, ma non è più facile far cancellare il file a W8 con un Batch di avvio del Programma

Connette un'unità di rete da W8 verso la cartella che contiene il nome_file.txt (es: Z:\)
con tutti i diritti di accesso all'utente everyone

Connette un'unità di rete da W8 verso la cartella che contiene il programma (es: X:\) con tutti i diritti di accesso all'utente everyone

File Batch su W8 per avvio programma

Del "Z:\nome_file.txt"
X:\Programma.exe"
Old 03-04-2013, 10:12   #13
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Nessun disturbo, ci mancherebbe
Dipende da come si trova meglio, da una parte deve aprire con il batch o lo script vbs, dall'altra con il solo programma
Gliel'ho suggerito anche io:

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x
In alternativa si può cancellare tramite batch come gli hai suggerito nel percorso di rete di Windows 7, deve dargli i permessi sul file nel caso di errore
.
Old 03-04-2013, 11:23   #14
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Problema "applicazione già avviata" programma in rete

Ok quindi l'alternativa è il vbs che mi evita l'apertura della finestra DOS. Proverò...

Un piccolo OT.
Sul pc satellite con Windows 8 ho una cartella condivisa. Mi capita ogni tanto che non si apra, cioè come se non la trovasse sull'altro pc. Se poi però la apro da Windows 7 allora anche Windows 8. Si sveglia. Come mai?

Inoltre cosa più fastidiosa nella stessa cartella se apro un documento word ad esempio, lo modifico e provo a sovrascriverlo non me lo fa salvare e me lo fa salvare solo in locale su documenti dicendomi che non ho i permessi. Eppure da Windows 7 c'è la condivisione con everyone con lettura/scrittura spuntato!
Old 03-04-2013, 12:21   #15
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

La cartella "documenti" per Windows è una cartella Proprietaria per cui devi anche attivare Everyone, controllo completo, dalle opzioni sicurezza della cartella oltre che da condivisione avanzata.
Old 03-04-2013, 12:33   #16
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
La cartella "documenti" per Windows è una cartella Proprietaria per cui devi anche attivare Everyone, controllo completo, dalle opzioni sicurezza della cartella oltre che da condivisione avanzata.
Opzioni sicurezza dove starebbe?
Old 16-04-2013, 18:29   #17
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

L'ho attivato anche da opzioni sicurezza ma il problema persiste!
Old 16-04-2013, 19:41   #18
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Hai errato qualcosa nella configurazione della condivisione

Sul PC con W7

Tasto dx del mouse su di un punto vuoto del DeskTop
Click su "Personalizza"
Click su "Cambia icone sul desktop"
Spunta "Rete"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Tasto dx del mouse sull'icona "Rete" sul DeskTop
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisione file e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Disattiva condivisione protetta da password
Click su "Salva cambiamenti"
Riavvia il PC
ORB=Start
Click su "Computer"
Click su C:\
Doppio click su "Utenti"
Doppio click su l'Utente loggato
Tasto dx del mouse sulla cartella "Documenti"
Condividi con... e click su "Utenti specifici"
Dal Menù a tendina di "Aggiungi" scegli "Everyone"
Aggiungi
Dal Menù a tendina di "Lettura" scegli "Lettura/Scrittura"
Condividi
Operazione completata

Sul PC con W8
Tasti Windows + X
Esplora file
Doppio click su Rete sulla sx
Doppio click sul PC con la cartella "Documenti" condivisa
Doppio click su "Users"
Doppio click su l'utente loggato su W7
Tasto dx del mouse sulla cartella "Documenti"
Crea collegamento
Rispondi "Sì" alla richiesta di creare il collegamnento sul Desktop
Chiudi tutto
Click sulla mattonella Desktop
Ora puoi lavorare con i file contenuti nella cartella "Documenti - Collegamento"
Old 18-04-2013, 17:04   #19
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Ok ho fatto come nella guida e non funzionava comunque poi ho capito dov'era il problema. Dal pc con Windows 8 sono andati su rete/nome pc di Windows 7 e c'era la cartella condivisa. Io invece prima entravo nell'utente e poi entravo in c e mi andavo a prendere la cartella.

Risolto questa non riesco a risolvere il problema della stampa. Ho avviato il programma creando il file bat che elimina il file lock ad ogni apertura. Ora però se clicco stampa non stampa. Sul pc con Windows 7 quando si clicca stampa si avvia. Acrobat reader mentre qui no. Ho provato a condividere la cartella del reader, riesco anche ad avviare il reader da Windows 8 ma se clicco stampa il programma non lo apre. Si crea un file nella stessa cartella del programma che si chiama temp.pdf che contiene quello che devo stampare e se lo apro manualmente risolvo. Il fatto è che sull'altro pc si avvia automaticamente al click "stampa" mentre su Windows 8 no!

Grazie
Old 18-04-2013, 18:22   #20
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

... devi installare acrobat reader anche su windows 8. questa cosa non può funzionare "in remoto". il programma, una volta creato il "temp.pdf" ti cerca il lettore di pdf nel sistema.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian