|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Prov.
|
Surriscaldamento notebook
Salve a tutti!
Da qualche giorno ho un problema con il mio notebook acer. Praticamente giocando anche a giochi che non richiedono requisiti altissimi per giocare, dopo un po la temperatura mi sale a 75 gradi e il pc si spegne. Da cosa puo dipendere? Cosa posso fare per sistemare (oltre a cambiare pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ti rispondo con lo stesso messaggio che ultimamente ho scritto a utenti con domande simili:
Diminuire la temperatura di un Laptop 1-E' importante togliere la polvere presente sulle pale della ventola, in genere si usa un cotton-fiok LEGGERMENTE imbevuto di alcohol; sarebbe meglio accedere completamente alla ventola, svitando le 3 viti che la tengono fissata alla scheda madre. Se proprio non riesci ad estrarre la ventola, basterà pulirne la parte visibile, anche se il risultato sarà meno efficace; 2-Poi puoi soffiare (con un piccolo compressore al minimo o con un phon al massimo, impostato sull'aria fredda) dall'esterno della griglia della ventola verso l'interno, e dovresti vedere delle belle palline di polvere che volano fuori, in genere il più si accumula li...il fatto è di soffiare l'aria nella direzione opposta a quella che compie di solito; 3-Un rimedio per i riscaldamenti del PC è quello di alzarlo dal piano di lavoro, quindi ti consiglio di metterlo su un leggio da lettura ad esempio (1€ all'IKEA)..non serve spendere 15€ per uno stand con ventole che poi non contano praticamente nulla, e parlo per esperienza diretta di parenti e amici! Basterà qualsiasi cosa che lo sollevi un po' dal tavolo. In alternativa si possono semplicemente mettere due spessori sotto i piedini posteriori del portatile per alzarlo leggermente e favorire il ricircolo d'aria; 4-Ricordati di mettere sempre il portatile su una superficie liscia e dura, se lo appoggi sul letto ad esempio, la coperta si piega sotto il peso del laptop e ostruisce la presa d'aria sul fondo del PC, quindi assicurati che sia sempre libera di pescare aria! 5-Dipende anche da che uso fai del PC...se ne fai un uso generico e poco impegnativo, potresti usare programmi come RMClock che downcloccano il processore (il discorso opposto all'overclock) e ti permettono di farlo scendere anche di 10°C nell'uso quotidiano, senza pregiudicare le prestazioni, poiché al momento del bisogno il processore funzionerà comunque a pieno regime; [Questo punto penso non ti interessi visto che parliamo di giochi] 6-L'ultima miglioria, una delle più efficaci ma tuttavia la più difficile da effettuare, sarebbe quella di sostituire la pasta termica, ma è un'operazione delicata e va effettuata da qualcuno con un po' d'esperienza e che sappia "dove mettere le mani";
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Utilizzando Rmclock non posso piu utilizzarlo per giocarci? Giochi che non richiedono requisiti elevati e che fino a non molto tempo fa andavano tranquillamente. Il resto delle operazioni le ho tutte fatte eccetto quella della pasta termica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Cambiare pasta termica è molto importante, quella di fabbrica è veramente una cosa indecente e andrebbe cambiata praticamente subito. La ventola l'hai pulita solo esternamente o l'hai pulita bene anche al suo interno? In genere i portatili ACER sono facilmente accessibili e smontare la ventola è semplice. La ventola non basta soffiarla con un po' di aria, va proprio pulita..disincrostata dalla polvere che si attacca alle pale.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie Ps. 75 gradi è la temperatura che raggiunge la GPU |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per curiosità, che temperatura raggiunge il processore?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Molto alta..così ad occhio il problema per me è sul processore: la scheda video a 75° non dovrebbe far spegnere il PC perché è ancora nella fascia di allerta, ma non abbastanza alta da farla spegnere secondo me. I processori entrano mediamente nella fascia di allerta a 60°, in più tenendo conto che il sensore è uno solo per chip, e che quindi rileva una temperatura media, non escludo che il processore in alcuni punti arrivi a temperature più alte di 70°.
Secondo me con l'usura il pad termico posizionato sopra il processore si è logorato, e non contribuisce più al corretto raffreddamento del medesimo. Se sei "pratico" terrei in forte considerazione l'idea di rimpiazzare entrambi i pad termici (o la pasta termica a seconda della soluzione adottata sul tuo portatile) con nuovi componenti di maggiore qualità. Vedrai che cambiamento ![]() (modello preciso di portatile??)
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok confermo quanto ho scritto sopra allora
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.