Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2013, 07:20   #1
folken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Macbook pro 13 2011 o 2012

Sono in procinto di acquistare un macbook pro 13" per uso generico, mi serve un portatile che possa fare da desktop replacement ,collegato ad un monitor esterno, ma non voglio rinunciare alla portabilità dei piccoli formati.
Sono indeciso in merito al modello, sandy bridge e hd3000 o ivy bridge e hd 4000, tralasciando i fattori puramente prestazionali, mi chiedo se esistono differenze tra i due riguardo a temperature di esercizio e rumorosità. Userei sia per consultazione web e video, programmazione ma anche per un pò di grafica ed all'occorrenza qualche montaggio video.
Esistono reali differenze tra i due modelli? ho letto pareri discordanti in merito.
Grazie.
folken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 09:19   #2
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Dubito abbiano differenza di rumorosità, come temperatura di esercizio non so dirti, io ho il 2011 e salvo in estate e con carichi pesanti è sempre piuttosto freddo

prestazionalmente lo trovo adeguato ad un uso generico, quindi se puoi risparmiare prendendo il 2011, fallo, eventualmente con i soldi risparmiati metti successivamente un SSD e un pò di ram, scegli il 2012 solo se hai bisogno di un pò più di prestazione lato scheda video (seppur è sempre un'integrata)
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 09:34   #3
folken
Senior Member

Ok quindi non e' vero che questi computer scaldano esageratamente, la tua testimonianza mi e' utilissima.
Per la rumorosita' non ho capito se la versione 2012 usa le nuove ventole asimmetriche.
Grazie ancora.
Old 11-04-2013, 11:22   #4
on1x
Senior Member

L'Avatar di on1x

Iscritto dal: Sep 2010
le ventole asimmetriche sono solo sui retina, come temperatura e rumore i 2012 e i 2011 dovrebbero essere praticamente uguali
valuta anche che il 2012 ha la USB 3.0 contro la 2.0 del 2011, che male non fa
come potenza "bruta" la differenza è nell'ordine del 10-15% per la CPU, poco di più per la GPU, se non ricordo male
per mia esperienza, il mio 2011 con carichi leggeri non ha nessun problema, quando lo strapazzo con lavori pesanti, con la CPU a pieno carico per un tempo prolungato, in pochi secondi la ventola vola allegramente al massimo e la temperatura resta intorno ai 95°

"Senza musica, la vita sarebbe un errore." (F. Nietzsche)
on1x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 18:45   #5
signirr
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2006
Dipende molto dalla differenza di prezzo.

La preferenza é per il Mid 2012, migliore in:
- CPU
- GPU
- RAM
- USB
signirr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 03:16   #6
Gio80
Member

L'Avatar di Gio80

Iscritto dal: Oct 2006
Io ho avuto un 13 del 2011 fino a oggi e devo dire invece che in diversi casi di stress lo chassis diventava bollente non poco, sicuramente per l'alluminio, per le prestazioni diciamo che ci si può accontentare, ma sicuramente se trovi una buona offerta buttati sul più recente quanto meno manterrà meglio il valore nel tempo.
Gio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 08:58   #7
PierSM
Junior Member

L'Avatar di PierSM

Iscritto dal: Feb 2013
Ho appena acquistato un MacBook Pro 13' mid 2012 base, ricondizionato, per sostituire un Macbook late 2009.

È assolutamente adeguato per un utilizzo domestico: web, posta, le foto, qualche filmato,....

Scalda pochissimo.

La cosa che mi ha invece un po' deluso è la rumorosità dell'HD. Si sente davvero molto, troppo per i miei gusti, soprattutto se confrontato con il vecchio Macbook (una tomba).

A breve prevedo di sostituire l'HD originale con un SSD.

Pier
PierSM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 10:22   #8
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
La differenza in termini di CPU è davvero minima, ti consiglio il 2012 solo perché il 2011 ha qualche difficoltà nel gestire le transizioni e gli effetti su schermi ad alta definizioni (fullHD e oltre), con qualche scattosità nello scrilling delle pagine web, nell'entrata in fullscreen o nell'apertura del Launchpad.

Se questo aspetto non ti è di grande fastidio (perché la funzionalità non viene in nessun modo pregiudicata) e puoi fare a meno delle porte USB 3.0, risparmia pure con il modello 2011.

P.S: la silenziosità, nell'uso quotidiano, è formidabile per entrambi i modelli: tendono a scaldare la zona sopra i tasti F2-F6 in caso di uso intenso o con schermo chiuso, ma la posizione dello schermo non influenza in modo significativo le temperature dei componenti hardware.

P.P.S: condivido l'opinione di PierSM: i MacBook Pro sono molto silenziosi con SSD, ma purtroppo con HDD meccanici non è lo stesso, anche a causa di uno spazio tra il disco rigido e la zona interna dello chassis in corrispondenza del poggiapolsi destro. C'è un intercapedine che genera "rimbombi", ricordo che nel breve periodo in cui ho usato il mio MBP con HDD meccanico ho smontato il disco e aggiunto in quello spazio uno strato del materiale plastico usato comunemente per proteggere gli oggetti tecnologici quando sono nella loro scatola (non so spiegarmi meglio, sembra gommapiuma). Così parte del rumore è venuto meno.

pgp

Ultima modifica di pgp : 13-04-2013 alle 10:27.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 17:44   #9
folken
Senior Member

Grandi!
Essendo praticamente uguali in termini di silenziosita' e surriscaldamento ,magari faccio uno sforzo in piu' per acquistare l'ultimo modello e magari un hd ssd (samsung 840 pro oppure Crucial m4), di questa bellissima macchina .
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian