|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Pescara
|
batteria compatibile, voltaggio diverso
salve, dovrei acquistare una nuova batteria per il mio ASUS N61Jq
ho visto su ebay e se ne trovano tante compatibili, fin qui tutto ok. Guardando le caratteristiche però mi è venuto un dubbio: a parte la capacità (mAh o Wh) che può variare, ma vedo che i modelli compatibili hanno voltaggio 11.1 V, mentre la mia è da 10.8 V. Mi chiedo se sia una differenza sopportabile visto che tutti i modelli compatibili sono da 11.1 V qualcuno che ha già fatto acquisti del genere o che sia ben informato sull'argomento mi dia un consiglio per favore. la mia batteria è: Asus A32-M50 +10.8V 4400mAh 48Wh (ovviamente a ioni di litio) Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Mi riferisco non al funzionamento del pc, ma a come fà il circuito di carica a capire che la batteria è carica. 0,3 v possono facilmente ingannare il circuito di ricarica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ok ragazzi, allora è come pensavo io... non sono ignorante in materia ma cercavo conferma! grazie! la compro subito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
allora, se vogliamo essere precisi la quantità di carica di una batteria si può esprimere in ampere/ora o in watt/ora, ossia un valore che esprime nel primo caso quanti ampere è in grado di erogare la batteria per un ora al suo voltaggio normale. nel secondo caso, invece dell'intensità di corrente si parla proprio di energia, ossia quanti watt è in grado di fornire la batteria per un'ora, per questo valore si prendono gli ampere/ora (Ah o mAh) e si moltiplicano per la tensione della batteria (V). trattandosi di corrente continua il calcolo finisce qui. non confondiamo ampere con ampere/ora. uno è il valore istantaneo, l'altro è considerato nel tempo. stessa cosa dicasi per watt e watt/ora, precisando che il primo valore, spesso usato in kW, esprime la potenza, il secondo esprime una quantità d'energia.
Fonte: me stesso, perito elettrotecnico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() infatti non a caso la batteria del notebook in firma è da 5200mha e 10.8v che dà proprio i 56w/h |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Casomai è lì'elettronica di controllo che misura qualcosa sulla batteria. E non ho menzionato la carica residua della batteria, ma lo stato della carica. L'elettronica che controlla la carica deve decidere quando la batteria è completamente carica, a prescindere dalla carica residua che dipende da altri fattori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
|
Ragazzi, io ho lo stesso problema, ma in questo caso ho acquistato la batteria.
Il computer della mia ragazza un toshiba a110-174 monta in origine una batteria 4000mAh a 10.8V. Ho comprato sulla baia una batteria compatibile da 5200mAh e 11.1V. Montata la batteria tutto sembra funzionare correttamente tranne per il fatto che la batteria non si ricarica mai al 100%. Si ferma sempre intorno al 70-80%. Questo problema secondo voi è legato alla diversa capacità e/o voltaggio della batteria?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
|
secondo me è un bidone la batteria per il fatto di essere compatibile, spesso di fabbricazione cinese e di bassa qualità , fai un po' di prove di carica/scarica, se non raggiunge la carica al 100% contatti il venditore e te la fai cambiare
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128 Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
|
Quote:
Ho contattato il venditore (credo cinese o giù di li), ma ancora non ho ricevuto alcuna risposta..
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Stesso problema ma per cellulare...
Ciao a tutti!
Approfitto della discussione perché ho lo stesso problema col mio telefono: monta una batteria originale da 2100 mA a 3.8V. Siccome la batteria mi dura pressappoco mezza giornata (HSPA+ attivo, navigo abbastanza, Wi-Fi spesso e volentieri) volevo comprare una batteria che ho visto su ebay da 4300 mA ma che ha un voltaggio di 3.7 mA (di fatto questa batteria è pensata come batteria maggiorata per il modello precedente del mio telefono). Che succede se uso una batteria dal voltaggio inferiore sul mio telefono? La differenza di voltaggio è di 0.1V, è minima, nonostante questo sono a rischio la salute e le prestazioni del terminale? (E' abbastanza costoso e non mi piacerebbe doverlo portare in assistenza senza nemmeno la certezza che me lo cambino). Grazie a chiunque risponderà Antonio |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.