Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2013, 16:53   #1
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
assegnare indirizzi ai dispositivi della rete LAN domestica

Salve a tutti,
Spero sia la sezione giusta in cui postare

Ho una rete casalinga così composta.

LINEA TELEFONICA -> MODEM/ROUTER FASTWEB wifi disattivato -> ROUTER TPLINK a cui sono collegati via ethernet altri 2 ACCESS POINT per coprire tutta casa.

Sia al modem/router fastweb (gateway) 192.168.1.254
Sia al TPLINK 192.168.1.1
Idem per tutti gli altri access point sparsi per casa, a questi dispositivi sono collegati via cavo altri dispositivi come ps3, pc fissi, wdlive, decoder etc.

Praticamente ho un DHCP (credo si dica così) abilitato da 192.168.1.100 a 192.168.1.200 che dovrebbe assegnare indirizzi random alle connessioni wired e wirless, mentre ho al di fuori di questo range assegnato indirizzi fissi a
192.168.1.210 AP
192.168.1.220 AP
192.168.1.230 NAS
192.168.1.240 DVR sorveglianza
192.168.1.250 AP

dal momento che certe volte credo che tra notebook, pc fisso, wdlive (x2), decoder, ipad (x2), iphone (x2), ps3 e qualche altro dispositivo si vada in conflitto di IP. avevo pensato di assegnare a ciascun dispositivo che tengo fisso in casa un indirizzo preciso

Ho alcune domande:

Di solito gestisco tutto dal TP LINK 192.168.1.1 ma se faccio una address reservaton pare che disconnettendo e riconnettendo i dispositivi non capiscano il loro nuovo indirizzo, devo farlo anche sul gateway?
E soprattutto, devo impostare gli indirizzi fissi all'interno del range
192.168.1.100 / 192.168.1.199 oppure esternamente come ho fatto per gli AP e il resto?

Grazie mille in anticipo
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)
Cenzine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 17:44   #2
trottolino1970
Senior Member

L'Avatar di trottolino1970

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Quote:
Originariamente inviato da Cenzine Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Spero sia la sezione giusta in cui postare

Ho una rete casalinga così composta.

LINEA TELEFONICA -> MODEM/ROUTER FASTWEB wifi disattivato -> ROUTER TPLINK a cui sono collegati via ethernet altri 2 ACCESS POINT per coprire tutta casa.

Sia al modem/router fastweb (gateway) 192.168.1.254
Sia al TPLINK 192.168.1.1
Idem per tutti gli altri access point sparsi per casa, a questi dispositivi sono collegati via cavo altri dispositivi come ps3, pc fissi, wdlive, decoder etc.

Praticamente ho un DHCP (credo si dica così) abilitato da 192.168.1.100 a 192.168.1.200 che dovrebbe assegnare indirizzi random alle connessioni wired e wirless, mentre ho al di fuori di questo range assegnato indirizzi fissi a
192.168.1.210 AP
192.168.1.220 AP
192.168.1.230 NAS
192.168.1.240 DVR sorveglianza
192.168.1.250 AP

dal momento che certe volte credo che tra notebook, pc fisso, wdlive (x2), decoder, ipad (x2), iphone (x2), ps3 e qualche altro dispositivo si vada in conflitto di IP. avevo pensato di assegnare a ciascun dispositivo che tengo fisso in casa un indirizzo preciso

Ho alcune domande:

Di solito gestisco tutto dal TP LINK 192.168.1.1 ma se faccio una address reservaton pare che disconnettendo e riconnettendo i dispositivi non capiscano il loro nuovo indirizzo, devo farlo anche sul gateway?
E soprattutto, devo impostare gli indirizzi fissi all'interno del range
192.168.1.100 / 192.168.1.199 oppure esternamente come ho fatto per gli AP e il resto?

Grazie mille in anticipo
Il tutto come è collegato?
La connessione chi la gestisce?

sent from my iPhone usando Tapatalk
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 18:44   #3
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

ove possibile collegato in lan, altro come i notebook, tablet smartphone e un wdlive in wireless. chi la gestisce intendi se sono amministratore della rete o altro?
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)
Old 09-03-2013, 18:46   #4
trottolino1970
Senior Member

Quote:
ove possibile collegato in lan, altro come i notebook, tablet smartphone e un wdlive in wireless. chi la gestisce intendi se sono amministratore della rete o altro?
No chi gestisce la connessione intendo chi ha il doppino telefonico collegato.

Old 09-03-2013, 18:50   #5
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

il technicolor fastweb
Old 09-03-2013, 18:53   #6
trottolino1970
Senior Member

Quote:
il technicolor fastweb
Perfetto allora partiamo da questo punto fisso. Tale router gestisce anche il dhcp, giusto?

Old 09-03-2013, 19:29   #7
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

credo sia attivo sia qui che sul tplink, vorrei farlo gestire solo al tplink invece
Old 09-03-2013, 19:42   #8
trottolino1970
Senior Member

Quote:
credo sia attivo sia qui che sul tplink, vorrei farlo gestire solo al tplink invece
Per farlo gestire solo al tplink devi collegare il cavo sulla wan del router in caso contrario devi collegarlo sulla parte switch del router.
Se non erro la porta wan è quella blu e le porte gialle sono lo switch del router.

Old 09-03-2013, 20:20   #9
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

non sapevo. se collego al wan si blocca in automatico o dedvo andare a spulciare io le opzioni del technicolor fastweb e provare a disattivarlo?

grazie per il supporto
Old 09-03-2013, 20:28   #10
trottolino1970
Senior Member

Quote:
non sapevo. se collego al wan si blocca in automatico o dedvo andare a spulciare io le opzioni del technicolor fastweb e provare a disattivarlo?

grazie per il supporto
Allora nel primo router lascia tutto come si trova , nel secondo devi configurare la porta wan con ottieni automaticamente indirizzo ip e nella parte LAN abiliti il dhcp in classe diversa dal primo router.
Esempio: se il primo router rilascia ip in classe 192.168.1.x tu nel secondo configuri come dhcp 192.168.0.x

Buon lavoro se serve altro scrivi pure

Old 09-03-2013, 20:37   #11
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

non sono a casa al momento, proverò a fare come mi dici

stacco il cavo ethernet che collega il technicolor fw che riceve la linea telefonica e il tplink router (quello che voglio gestisca gli indirizzi)

a quel punto assegno il dhcp al tplink in una forbice tipo 192.168.2.100 a 192.168.2.199
in questo range utilizzo gli indirizzi fissi per i dispositivi di cui ho mac address e a cui voglio riservare uno specifico indirizzo.

è cosí?
Old 09-03-2013, 20:41   #12
trottolino1970
Senior Member

Quote:
non sono a casa al momento, proverò a fare come mi dici

stacco il cavo ethernet che collega il technicolor fw che riceve la linea telefonica e il tplink router (quello che voglio gestisca gli indirizzi)

a quel punto assegno il dhcp al tplink in una forbice tipo 192.168.2.100 a 192.168.2.199
in questo range utilizzo gli indirizzi fissi per i dispositivi di cui ho mac address e a cui voglio riservare uno specifico indirizzo.

è cosí?
No, gli ip fissi li devi mettere fuori dal range, altrimenti rischi di avere un conflitto di indirizzi ip.
Se il range lo metti da 192.168.2.100 a 192.168.2.150 gli ip fissi li metti o inferiori a .99 oppure maggiori di .151

Old 09-03-2013, 20:54   #13
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

eccodove sbagliavo allora!
proveró e ti faró sapere se ho optato per la porta wan oppure per settarli dal router tchnicolor fastweb.

grazie mille!!
Old 09-03-2013, 21:08   #14
trottolino1970
Senior Member

Quote:
eccodove sbagliavo allora!
proveró e ti faró sapere se ho optato per la porta wan oppure per settarli dal router tchnicolor fastweb.

grazie mille!!
Prego

Old 10-03-2013, 09:01   #15
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Ho provato ad inserire il cavo ethernet, attaccato al technicolor fastweb tramite una delle 4 porte LAN disponibili (non c'è WAN) e facendolo capitare nella porta WAN del router tplink che voglio che gestisca gli indirizzi. Risultato non si connetteva più mi dava sempre NESSUN ACCESSO A INTERNET.

Sto provando allora per lo meno a settare dal TPLINK il range di indirizzi random da 192.168.1.100 a 192.168.1.149

E vorrei provare a dare indirizzi statici ai dispositivi wired e wireless che so essere bene o male sempre connessi in casa da 192.168.1.150 a 192.168.1.199

Sbaglio qualcosa? Sto usando l'address reservation

Ho provato ad inserire la forbice random cambiando indirizzo tipo 192.168.0.100 / 192.168.0.149 o 192.168.2.100 / 192.168.2.149 ma il tplink mi dava errore.

Dove sbaglio? Faccio sapere se risolvo comunque
Old 10-03-2013, 09:18   #16
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Ho provato ad inserire il cavo ethernet, attaccato al technicolor fastweb tramite una delle 4 porte LAN disponibili (non c'è WAN) e facendolo capitare nella porta WAN del router tplink che voglio che gestisca gli indirizzi. Risultato non si connetteva più mi dava sempre NESSUN ACCESSO A INTERNET.

Sto provando allora per lo meno a settare dal TPLINK il range di indirizzi random da 192.168.1.100 a 192.168.1.149

E vorrei provare a dare indirizzi statici ai dispositivi wired e wireless che so essere bene o male sempre connessi in casa da 192.168.1.150 a 192.168.1.199

Sbaglio qualcosa? Sto usando l'address reservation

Ho provato ad inserire la forbice random cambiando indirizzo tipo 192.168.0.100 / 192.168.0.149 o 192.168.2.100 / 192.168.2.149 ma il tplink mi dava errore.

Dove sbaglio? Faccio sapere se risolvo comunque
Allora :
1) il dhcp del router di fastweb è attivo;
2) in caso di risposta affermativa devi collegare il cavo che esce dal router di fastweb alla porta wan del tplink, configurando la stessa con "ottieni automaticamente indirizzo ip";
3) fatto questo procediamo
Old 10-03-2013, 09:23   #17
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

in realtà non riesco a capire se il DHCP è attivo oppure meno,

Odio il pannello di configurazione del TG582n, lo trovo veramente poco intuitivo, è per questo che tento di configurare il tutto tramite il mio vecchio TPLINK lasciando a fastweb solo il compito di passare al TP LINK la linea
Old 10-03-2013, 09:28   #18
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Quote:
in realtà non riesco a capire se il DHCP è attivo oppure meno,

Odio il pannello di configurazione del TG582n, lo trovo veramente poco intuitivo, è per questo che tento di configurare il tutto tramite il mio vecchio TPLINK lasciando a fastweb solo il compito di passare al TP LINK la linea
trovato!

Provo a disabilitare il dhcp sul technicolor, poi sposto il cavo su WAN e tramite TPLINK provo a configurare come mi hai detto
Old 10-03-2013, 09:32   #19
trottolino1970
Senior Member

Quote:
trovato!

Provo a disabilitare il dhcp sul technicolor, poi sposto il cavo su WAN e tramite TPLINK provo a configurare come mi hai detto
non serve disabilitarlo, è importante che il cavo del fastweb lo colleghi alla wan del tplink, se vuoi che quest'ultimo ti faccia da server dhcp
Old 10-03-2013, 09:38   #20
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

L'avevo disabilitato, poi il cavo attaccato alla porta lan n1 del technicolor l'ho messo nella WAN del TPLINK.

Mi dava connesso ma nessun accesso ad internet, Ho provato a cliccare su WAN -> AUTODETECT nel tplink ma nulla, mi dava il suggerimento di impostare IP STATICO

Ho provato a settare gli indirizzi, avevo messo 192.168.1.1 / 255.255.255.0 / 192.168.1.254 (gateway), mi dava errore.

Avendo nessun accesso ad internet ho TOLTO il cavo dalla WAN tel tplink e inserito di nuovo nella LAN, sono connesso ora.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian