|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
assegnare indirizzi ai dispositivi della rete LAN domestica
Salve a tutti,
Spero sia la sezione giusta in cui postare Ho una rete casalinga così composta. LINEA TELEFONICA -> MODEM/ROUTER FASTWEB wifi disattivato -> ROUTER TPLINK a cui sono collegati via ethernet altri 2 ACCESS POINT per coprire tutta casa. Sia al modem/router fastweb (gateway) 192.168.1.254 Sia al TPLINK 192.168.1.1 Idem per tutti gli altri access point sparsi per casa, a questi dispositivi sono collegati via cavo altri dispositivi come ps3, pc fissi, wdlive, decoder etc. Praticamente ho un DHCP (credo si dica così) abilitato da 192.168.1.100 a 192.168.1.200 che dovrebbe assegnare indirizzi random alle connessioni wired e wirless, mentre ho al di fuori di questo range assegnato indirizzi fissi a 192.168.1.210 AP 192.168.1.220 AP 192.168.1.230 NAS 192.168.1.240 DVR sorveglianza 192.168.1.250 AP dal momento che certe volte credo che tra notebook, pc fisso, wdlive (x2), decoder, ipad (x2), iphone (x2), ps3 e qualche altro dispositivo si vada in conflitto di IP. avevo pensato di assegnare a ciascun dispositivo che tengo fisso in casa un indirizzo preciso Ho alcune domande: Di solito gestisco tutto dal TP LINK 192.168.1.1 ma se faccio una address reservaton pare che disconnettendo e riconnettendo i dispositivi non capiscano il loro nuovo indirizzo, devo farlo anche sul gateway? E soprattutto, devo impostare gli indirizzi fissi all'interno del range 192.168.1.100 / 192.168.1.199 oppure esternamente come ho fatto per gli AP e il resto? Grazie mille in anticipo
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Quote:
La connessione chi la gestisce? sent from my iPhone usando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ove possibile collegato in lan, altro come i notebook, tablet smartphone e un wdlive in wireless. chi la gestisce intendi se sono amministratore della rete o altro?
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
sent from my iPhone usando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il technicolor fastweb
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
credo sia attivo sia qui che sul tplink, vorrei farlo gestire solo al tplink invece
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non erro la porta wan è quella blu e le porte gialle sono lo switch del router. sent from my iPhone usando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non sapevo. se collego al wan si blocca in automatico o dedvo andare a spulciare io le opzioni del technicolor fastweb e provare a disattivarlo?
grazie per il supporto
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Esempio: se il primo router rilascia ip in classe 192.168.1.x tu nel secondo configuri come dhcp 192.168.0.x Buon lavoro se serve altro scrivi pure ![]() sent from my iPhone usando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non sono a casa al momento, proverò a fare come mi dici
stacco il cavo ethernet che collega il technicolor fw che riceve la linea telefonica e il tplink router (quello che voglio gestisca gli indirizzi) a quel punto assegno il dhcp al tplink in una forbice tipo 192.168.2.100 a 192.168.2.199 in questo range utilizzo gli indirizzi fissi per i dispositivi di cui ho mac address e a cui voglio riservare uno specifico indirizzo. è cosí?
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il range lo metti da 192.168.2.100 a 192.168.2.150 gli ip fissi li metti o inferiori a .99 oppure maggiori di .151 sent from my iPhone usando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
eccodove sbagliavo allora!
proveró e ti faró sapere se ho optato per la porta wan oppure per settarli dal router tchnicolor fastweb. grazie mille!!
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ho provato ad inserire il cavo ethernet, attaccato al technicolor fastweb tramite una delle 4 porte LAN disponibili (non c'è WAN) e facendolo capitare nella porta WAN del router tplink che voglio che gestisca gli indirizzi. Risultato non si connetteva più mi dava sempre NESSUN ACCESSO A INTERNET.
Sto provando allora per lo meno a settare dal TPLINK il range di indirizzi random da 192.168.1.100 a 192.168.1.149 E vorrei provare a dare indirizzi statici ai dispositivi wired e wireless che so essere bene o male sempre connessi in casa da 192.168.1.150 a 192.168.1.199 Sbaglio qualcosa? Sto usando l'address reservation Ho provato ad inserire la forbice random cambiando indirizzo tipo 192.168.0.100 / 192.168.0.149 o 192.168.2.100 / 192.168.2.149 ma il tplink mi dava errore. Dove sbaglio? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
1) il dhcp del router di fastweb è attivo; 2) in caso di risposta affermativa devi collegare il cavo che esce dal router di fastweb alla porta wan del tplink, configurando la stessa con "ottieni automaticamente indirizzo ip"; 3) fatto questo procediamo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
in realtà non riesco a capire se il DHCP è attivo oppure meno,
Odio il pannello di configurazione del TG582n, lo trovo veramente poco intuitivo, è per questo che tento di configurare il tutto tramite il mio vecchio TPLINK lasciando a fastweb solo il compito di passare al TP LINK la linea
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Provo a disabilitare il dhcp sul technicolor, poi sposto il cavo su WAN e tramite TPLINK provo a configurare come mi hai detto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
non serve disabilitarlo, è importante che il cavo del fastweb lo colleghi alla wan del tplink, se vuoi che quest'ultimo ti faccia da server dhcp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
L'avevo disabilitato, poi il cavo attaccato alla porta lan n1 del technicolor l'ho messo nella WAN del TPLINK.
Mi dava connesso ma nessun accesso ad internet, Ho provato a cliccare su WAN -> AUTODETECT nel tplink ma nulla, mi dava il suggerimento di impostare IP STATICO ![]() Ho provato a settare gli indirizzi, avevo messo 192.168.1.1 / 255.255.255.0 / 192.168.1.254 (gateway), mi dava errore. Avendo nessun accesso ad internet ho TOLTO il cavo dalla WAN tel tplink e inserito di nuovo nella LAN, sono connesso ora.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.