|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
SSD Samsung 840 pro 128GB su Vaio f12
Salve a tutti. Ho un problema con un ssd 840 pro da 128GB che ho appena comprato.
L'ho istallato sul mio notebook Vaio, inserendo l'hd da 500Gb al posto del masterizzatore dvd. Poi ho istallato windows 7 Home premium pulito, e ho seguito tutte le impostazioni per far funzionare al meglio un ssd. non ho potuto impostare il controller da bios perchè non c'è questa funzione, ma secondo alcuni i vaio si impostano da soli se riconoscono l'ssd. Fatto questo ecco il test di crystaldiskmark: ![]() è la metà di quanto dovrebbe essere,no? non riesco a capire inoltre se il controller è in AHCI o no. ![]() questo è ciò che è scritto nel pannelo storage intel rapid: ![]() ho aggiornato il firmware con samsung magician e ho seguito le istruzioni del software per ottimizzare OS e SSD. grazie
Pc assemblato Case Fractal Design Meshify C AMD Ryzen 7 2700x - Nvidia GTX 1070 - 32GB Ram Hyper X Predator 3200MHz cl16 - Windows 10 Pro 64 bit - 500GB SSD Sabrent Rocket Portatile Sony Vaio VPCF12S1E/B - 16,4" - intel i7 740q 1,73GHz - 8 GB ram - 250GB SSD Samsung 860 Evo e 500 GB HDD 7200 rpm - Windows 10 Pro 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Per sapere se è in ahci scarica AS ssd Benchmark.
Poi l'ssd sta lavorando in modalità SATA II, probabilmente perché la porta è SATA II. Questo vuol dire che non potrà superare i 300 mb/s.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie, quindi vuol dire che ho fatto un'acquisto quasi inutile? quant'è il guadagno rispetto a un hdd in sata2?
ecco il test con il programma che mi hai indicato. iastor - ok significa che è in AHCI? ![]() come si può sapere se la porta è sata 2 0 3?
Pc assemblato Case Fractal Design Meshify C AMD Ryzen 7 2700x - Nvidia GTX 1070 - 32GB Ram Hyper X Predator 3200MHz cl16 - Windows 10 Pro 64 bit - 500GB SSD Sabrent Rocket Portatile Sony Vaio VPCF12S1E/B - 16,4" - intel i7 740q 1,73GHz - 8 GB ram - 250GB SSD Samsung 860 Evo e 500 GB HDD 7200 rpm - Windows 10 Pro 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
O.o ma sbaglio io o con i 4K e anche nella latenza in scrittura ci sono dati assolutamente non buoni??? Ok,è sata2,ma nei 4K non dovrebbe andare così male :S io ho un crucial M4 da 64GB su sata2,e pur essendo più lento come ssd, è sicuramente più veloce del tuo 840pro 128GB...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh dipende anche dal controller che monta la scheda madre, non è tutto l'SSD..
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
E' comunque lentissimo nei 4k, tra un pò neppure un hdd meccanico ha dei valori così bassi nei 4k, il TRIM è attivo?
Per verificarlo fai tasto destro sul prompt e scegli esegui come Admin, incolla: fsutil behavior query DisableDeleteNotify dai invio. Se la risposta è "DisableDeleteNotify = 0" il TRIM è abilitato, se la risposta è "DisableDeleteNotify = 1" il TRIM non è attivo. se non è attivo riesegui il prompt come admin e digita: fsutil behavior set DisableDeleteNotify 0 Se non ci sono miglioramenti come già dicevano su, è una questione del controller, della cpu e di altre variabili e non puoi far molto per risolvere. Inoltre se non ricordo male Sony implementa dei collegamenti sata proprietari e forse nel tuo caso mal digeriscono l'ssd in questione. Prova comunque a scrivere il modello esatto del tuo NB così facciamo una verifica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie per l'aiuto.
Il trim l'avevo già controllato subito dopo l'istallazione e ci riprovo anche adesso: ![]() il mio notebook è scritto in firma, ma in ogni caso è un: Sony Vaio VPCF12S1E/B - 16,4" - intel i7 740 - 6 GB ram (ora 8GB) - SSD SAMSUNG 840pro 128GB - 500 GB HDD 7200 rpm (ora posto al posto del masterizzatore) - Lettore BR (ora tolto, tanto funzionava come gli pare) l'hd da 500 gb che ho messo al posto del masterizzatore ora funziona su sata1, credo. Avevo letto da qualche parte un sistema complicato per usare parte della ram come ramdisk virtuale... servirebbe a qualcosa?
Pc assemblato Case Fractal Design Meshify C AMD Ryzen 7 2700x - Nvidia GTX 1070 - 32GB Ram Hyper X Predator 3200MHz cl16 - Windows 10 Pro 64 bit - 500GB SSD Sabrent Rocket Portatile Sony Vaio VPCF12S1E/B - 16,4" - intel i7 740q 1,73GHz - 8 GB ram - 250GB SSD Samsung 860 Evo e 500 GB HDD 7200 rpm - Windows 10 Pro 64 bit Ultima modifica di bilanciamist : 19-02-2013 alle 18:57. Motivo: aggiornamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si puoi farlo, molti creano un RamDisk per salvaguardare maggiormente il proprio SSD. Se vuoi una guida fatta davvero molto bene, ti posto QUESTA che tra l'altro essendo fatta in un forum ha anche molte domande e risposte fornite dallo stesso autore. Se vuoi darle una letta (visto che hai anche 8GB di RAM) penso valga la pena prenderla in considerazione.
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ok, potrei provare a farlo, ma ci sono anche dei guadagni prestazionali (in particolare per render) oppure serve solo a dare più vita all'ssd? perchè fare tutta la procedura per far durare 6 mesi in puù l'ssd non mi sembra valga la pena.
anche perchè immagino che tra 3 o 4 anni gli ssd saranno molto più diffusi ed economici...
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Penso che in termini di performance, avendo già il sistema operativo installato sull'SSD, non ci siano particolari aumenti. Ovviamente è solo un mio parere, perché non avendolo mai fatto non posso fare dei paragoni. Magari puoi farti una ricerchina Google e vedere se trovi informazioni più precise, o aspettare che altri ti rispondano ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ho contattato un paio di possessori di vaio che hanno montato un ssd per chiedere se postano un test dei loro ssd.
ho letto da qualche parte che disattivando c3 e c6 da bios gli ssd vanno meglio, ma mi sono accorto che sia attivato che disattivato l'ssd va ancora peggio di quando ho paerto il post. possibile che cambi così tanto in scrittura solo per aver istallato un paio di programmi (6gb)? questo è con c3/c6 attivati ![]() questo è invece con c3/c6 disattivati ![]() Sò che magari cerco il pelo nell'uovo, ma dato quanto costa un ssd vorrei ottenerne il massimo (almeno quello possibile). Un'ultima cosa: ho comprato il caddy per mettere l'hd al posto del dvd e mentre lo montavo ho visto che all'interno c'è un piccolo interuttore di fianco al connettore. qualcuna sa dirmi a cosa serve?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio: ho appena acquistato l'840, ma il negoziante non mi ha consegnato altro che l'Ssd!
Nessun cd, nessun programma, nessun seriale di win8! Mi conviene rivolgermi a Samsung, oppure i programmi in bundle sono scaricabili sul sito? Thanks! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per avere la licenza di Win 8 devi andare sul sito della Samsung e seguire la procedura per ricevere la mail con il seriale di Win 8, in pratica devi dimostrare che hai comprato l'SSD in questo periodo, aderendo in questo modo alla promozione. Questa è la prassi. PS: Comunque sarebbe meglio aprire un post tutto tuo, qui sei OT
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
"C3/C6 is powersaver of inactive cores. It can allow a higher frequency of active cores". "If you have C1 C3 C6 enbled hardware prefetcher should be turned on to allow the proccessor to utilise the power saving features".
devo dirti che non ci ho capito molto neanch'io, quindi lo terrò attivo come è di default. Per il caddy potrebbe essere un tasto on off, ma allora perchè non metterlo all'esterno? per spegnerlo dovrei smontare due viti e estrarre il caddy... non sono molto ferrato in hardware, ma potrebbe servire a impostarlo come master o come slave (o qualcosa di simile)? Per quanto riguarda il samsung 840 pro che ho comprato era la versione bulk, ma conteneva comunque un cd per i software e un piccolo manuale. Te lo ha dato anche senza scatola? In ogni caso, puoi trovare tutto sul sito della samsung internazionale, perchè su quello italiano mi pare non ci siano. L'unica cosa che io ho istallato è il software magician. Windows 8, come detta prima, per ottenerlo devi inserire i tuoi dati e quelli che trovi sulla scatola del ssd (oltre a una foto della scatola stessa e della ricevuta) sul sito samsung. A me dovrebbe arrivare entro un mese. Ricordati che nella foto deve vedersi il serial number che è nella linguetta che chiude la confezione.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Oddio,scusatemi tutti, pensavo di essere sul thread official dell'SSD Samsung!
Scusatemi ancora per l'OT! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Nessun problema per me, e penso che anche bilanciamist non si sia offeso
![]() Tra l'altro anche a me il titolo aveva tratto in inganno.
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ci mancherebbe...
mi ha risposto un possessore di vaio. ha più o meno i miei stessi valori. per l'interruttore ho contattato il venditore, ma non mi ha ancora risposto.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
mi ha risposto il venditore:
"la switch serve solo su alcuni hp, lenovo, ecc che hanno problemi nello spegnersi con il caddy installato." non ho ben capito, ma dato che il vaio si spegne benissimo lascerò l'interruttore così com'è.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.