|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Problema monitor retroilluminazione visibile con immagini nere
Ciao,
il monitor del mio nuovo asus n551vw ha un problema. Lo ho appena acquistato, mi aiutate ad identificare la causa? Con un'immagine di test completamente nera, in alto a sinistra e destra, si vede un alone bianco, come se si vedesse la retroilluminazione. Inoltre è normale che con la solita immagine di test completamente nera, se fletto leggermente il monitor, ovvero lo inizio a chiudere tirandolo solo da un lato e non dal centro, l'immagina da nera diventa giallina? Sembra sempre come se entrasse della luce da dietro. Grazie e buona serata |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
è normale (vedi: backlight bleed)
l'intensità varia con la qualità del pannello che diventi giallo non è normale: o c'è un problema o è l'angolo di visuale che cambia falsando la percezione dei colori o il monitor flette molto, ma molto! e sarebbe il caso che tu usassi entrambe le mani
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per avermi dato il nome tecnico del fenomeno.
Il portatile dovrebbe far parte dell'avanguardia Asus e costa più di 1000€ quindi immagino che debba essere di buona fattura il pannello. Ho modo di capire qual'è il modello del panno che vi è montato? Per quanto riguarda cosa accade quando abbasso lo schermo con una sola mano impugnandolo da un sol lato: - lo schermo è IPS, non altera i colori in base all'angolo di visione - non flette davvero molto, e flettendo molto di più il mio vecchio portatile scassone non ha di questi problemi - in particolare quando flette leggermente, si va ad enfatizzare ancora di più il fenomeno backlight bleed, dunque se fletto da sinistra, la chiazza bianca in alto a destra diminuisce ma quella in alto a sinistra diventa enorme arrivando ad illuminare tutto quasi tutto lo schermo di un colore non più bianco ma tendente al giallo. Idem per il viceversa, ma la chiazza di destra è meno grave. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Prova con Aida64.
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie, ecco i dettagli del monitor installato letti da Aida64:
Proprietà schermo Nome schermo Monitor generico Plug and Play [NoDB] ID monitor BOE065F Produttore BOE HF Modello NV156FHM-N43 Data di produzione Settimana 1 / 2015 Numero di serie Nessuno Area massima visibile 344 mm x 194 mm (15.5") Modalità video 16:9 Gamma 2.20 Supporto modalità DPMS Nessuno Modalità video supportate 1920 x 1080 Clock pixel: 139.77 MHz |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.