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#1 |
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Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 22
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IMAC 27" Programma di sostituzione disco rigido da 1TB proposto da APPLE (info...)
Ciao Ragazzi, oggi ho avuto una mail dalla Apple che praticamente, mi invita a portare il mio imac 27" in assistenza per la sostituzione gratuita dell'hard disk che "potrebbe" smettere di funzionare!!!
Vi riporto la prima parte della mail: "Gentile utente iMac, Apple ha rilevato che alcuni dischi rigidi Seagate da 1TB utilizzati nei computer iMac da 21,5" e 27" potrebbero presentare malfunzionamenti. I sistemi in questione sono stati venduti tra ottobre 2009 e luglio 2011" Dal numero di serie, il mio Mac risulta tra quelli etichettati con hard disk difettoso... Qualcuno di voi si trova nelle stesse condizioni? Questa notizia è stata una vera doccia fredda, non ho mai fatto un backup dati e non ho mai attivato time machine... ora mi tocca farlo prima di perdere tutto... Al di la di questo volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto la sostituzione dell'hard disk e se ci sono problemi in tal senso. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
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Anch'io ho lo stesso Mac e mi è arrivata la stessa lettera.
Secondo me non si deve cedere ad isterismi o paure insane. E' vero che Apple ha diramato che esiste questo "problema" e che gli utenti con tale partita di HardDisk rischiano di trovarselo non più funzionate. Però tieni conto che un hard disk non ferma mai di punto in bianco, mostra segni di malfunzionamento prima (rallentamenti, problemi di scrittura/lettura di alcuni files, avvio problematico, utility disco che non riesce a riparare alcuni permessi...) quindi se non hai mai notato strani rumori o altro c'è tutto il tempo per cercare un hard disk per eseguire un backup e poi contattare l'assistenza apple per la sostituzione. Il mio hard disk è sempre funzionato bene e non mi ha mai dato problemi, quindi non ho paura che domani mattina non mi si accenda più il Mac. Però visto che siamo stati avvisati, e visto che lo fanno gratis, provvederò a farmi sostituire l'HardDisk. La domanda che invece mi sono posto io è stata... visto che è stato riscontrato tale problema, l'hard disk che tolgono lo buttano? e se si, non è che posso tenermelo in modo da poter ributtar su tutto con CarbonCoplyCloner e, perchè no...avere un HD da 1TB ad uso cazzeggio per le mani??
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
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Ho l'iMac in questione, ma non mi è arrivata nessuna mail...
Ora vedo se magari trovo info in merito... ma anche a me non ha mai dato nessun segnale strano, e fila tutto liscio come il primo giorno. |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
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Questa la mail integrale:
" Gentile utente iMac, Apple ha rilevato che alcuni dischi rigidi Seagate da 1TB utilizzati nei computer iMac da 21,5" e 27" potrebbero presentare malfunzionamenti. I sistemi in questione sono stati venduti tra ottobre 2009 e luglio 2011. La documentazione in nostro possesso indica che hai acquistato un iMac dotato di uno di questi dischi Seagate da 1TB. Apple sostituirà gratuitamente il tuo disco rigido con uno nuovo in base al Programma di sostituzione del disco rigido Seagate da 1TB per iMac. Per ottenere il disco sostitutivo, scegli una delle seguenti opzioni. • Apple Store - Fissa un appuntamento con un Genius. • Fornitore di Servizi Autorizzato Apple - Trovane uno qui. • Assistenza tecnica Apple - Contattaci per le opzioni di assistenza nella tua zona. Apple raccomanda di sostituire al più presto il disco rigido difettoso. Prima dell'intervento di assistenza, ricordati di fare un backup dei tuoi dati. Leggi i dettagli sulle opzioni di backup. Altre informazioni Dopo la sostituzione del disco rigido ti serviranno i dischi di installazione di Mac OS forniti in origine con il tuo iMac per ripristinare il sistema operativo, altre applicazioni e gli eventuali dati di backup. Questo programma Apple è valido in tutto il mondo e non estende la copertura della garanzia standard del tuo iMac. I dischi Seagate da 1TB difettosi verranno sostituiti gratuitamente per tre anni dalla data d'acquisto originale del tuo iMac o fino al xxxxxxxx, a seconda di quale data ti assicuri la maggiore copertura. Oltre tale data, Apple continuerà a valutare i dati forniti dai centri di assistenza ed estenderà il programma secondo necessità. Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati. Cordiali saluti, Apple Inc. " Praticamente leggendo tra le righe mi pare di aver capito che Apple per alcune partite di iMac ha utilizzato dei modelli di Hard Disk della Seagate che col tempo hanno mostrato segni di cedimento più o meno improvviso dopo circa 2 anni di vita, per cui stanno mandando in assistenza tutti quelli che montano quel determinato hard disk. Può essere che il tuo iMac monti un altro HDD. Io monto un "ST31000528ASQ da 1Tb" |
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#5 |
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Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 226
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anche io ho ricevuto questa mail, nella mia città non esiste un apple store posso portarlo da essedì o devo contattarli telefonicamente?
inoltre vorrei sapere se devo formattare l'hdd prima di mandarlo? |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
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Stando alla mail puoi contattare l'Assistenza Apple e metterti d'accordo per un eventuale assistenza in loco (credo gratuita) oppure guardare l'elenco dei "Fornitori Servizi Autorizzati" se ne hai qualcuno in zona.
EDIT: ho mandato una mail ad un "Fornitore Servizi Autorizzati" vicino casa, ci siamo concordati che effettueranno la richiesta di un Hard Disk da Apple ed appena arriva glielo porto e nel giro di un'ora mi cambiano l'HD Ho chiesto se potevo tenermi l'hard disk vecchio, ma non si può Ultima modifica di toni.bacan : 26-10-2012 alle 19:48. |
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#7 |
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Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 22
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bene allora vedrò di contattare l'assistenza,
in effetti non ho mai avuto problemi, per me è solo un fastidio dover fare il backup dei dati, "mai" fatto da quando l'ho comprato... ci perderò dei giorni... Ma per velocizzare posso attivare time machine?? E' sicuro per effettuare poi il ripristino di tutto? |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Messaggi: 2933
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A me è arrivata l'email per un iMac del 2009 già ampiamente fuori garanzia.
La cosa mi ha fatto molto piacere per due motivi: 1. Avrò un disco nuovo. 2. Conferma della serietà della casa che continua a dare assistenza riconoscendo e risolvendo gratuitamente vizi di conformità ben oltre i tempi della garanzia legale (non è la prima volta che succede). Come sempre mi rivolgerò direttamente al Genius Bar che preferisco ai rivenditori autorizzati. Riguardo il "problema" di dover fare il backup, sono senza parole... Il backup va fatto sempre e comunque a prescindere...
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Macbook Pro 16 M1 Pro iPhone 15 Pro Max |
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#9 | |
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Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 22
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Quote:
comunque mi consigliate time machine o la copia manuale dei dati (app, foto musica ecc...) per poi reinstallare tutto singolarmente? |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13350
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
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pure io ti consiglio time machine !
lo uso da quando uso iMac 2010 ed è comodissimo... volendo puoi poi copiarti le singole cartelle o ripristinare del tutto il sistema ! |
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#12 |
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Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 226
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qualcuno che lo ha già fatto potrebbe dirmi che hdd gli hanno montato?
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5139
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più che altro... quanto tempo ci mettono per l'operazione ? non ho voglia di restare senza desktop ...
per altro non capisco che problema potrebbe darmi se dal 2009 sarà stato spento 3 mesi in tutto giusto per le ferie estive e non mi ha mai dato un problema
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"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering." |
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#14 |
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Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 22
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io non ho mai avuto problemi...
spero solo che non montino un hard disk peggiore di quello che ho adesso... Ma se dovessi avere problemi dopo la sostituzione che succede? E' in garanzia l'hard disk nuovo? |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3052
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anche io faccio parte di questo club!!
anzi a dirla tutta, ho contattato il centro assistenza indicatomi dalla apple, in modo da chiedere una info: - visto che devono aprire il mac per cambiare il disco, quanto mi costerebbe far inserire il secondo disco SSD (da me fornito). Ora sono in attesa di risposta da parte loro.... speriamo che mi dicono che è possibile farlo, altrimenti mi tocca aspettare che scadi la apple care, per aprire il mac! Inoltre, dato che manterrei cmq il disco da 1tb, quale ssd mi consigliate di prendere? Marca, modello e quanti Gb??? |
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#16 |
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Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lurate Caccivio (Como)
Messaggi: 269
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Ciao ragazzi, ero anche io in possesso del disco definito da Apple "difettoso" (anche se a me in 3 anni tondi tondi da quando avevo preso l'iMac non ha dato MAI nessun minimo problema). Comunque ho ricevuto la mail 3 settimane fa, ho subito contattato telefonicamente il centro di riparazione Apple autorizzato (botta di culo, uno dei principali centri della Lombardia si trova a 500 metri da casa mia!) che mi ha detto di portare il computer al più presto per evitare problemi.
Ho quindi portato di persona l'iMac al centro e 2 giorni dopo me l'hanno restituito con il nuovo disco. Sono stati gentilissimi, mi hanno anche chiesto se volevo assistenza per il backup dei dati. Disco nuovo sembra essere tutto ok, anche un po' più silenzioso del precedente! Non sono però riuscito a capire che marca hanno montato... |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
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Eccomi qua.. Hard Disk cambiato.
Questo è quello che mi è successo: Ho contattato un riparatore autorizzato presente nella lista del sito Apple, loro hanno ordinato un nuovo HDD ed appena gli era arrivato mi hanno contattato per concordarci sul quando e come fosse stato più comodo portargli il Mac per l'intervento. Volendo sarebbe potuto venire GRATIS un tecnico ad eseguire l'intervento direttamente a casa. Ho portato il Mac in data ed ora concordata e dopo 80minuti avevo il Mac già di ritorno. L'hard Disk vecchio viene buttato, ma io per sicurezza ho fatto un backup e l'ho cancellato con uno "zero fill" (operazione di quasi 3 ore). Nell'intervento cambiano l'hard disk e montano il sistema operativo pronto per la prima accensione "come se fosse appena acquistato" e quindi con l'ultimo sistema operativo Mountain Lion, indipendentemente dal sistema operativo precedentemente installato. La garanzia sul pezzo sostituito è di 90 giorni dalla data di sostituzione o tutto il periodo di copertura dell'assistenza Apple per tale difetto (19-04-2013) o eventuale copertura AppleCare. |
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#18 | |
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Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 22
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
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Sinceramente non so che dirti. Se sia prassi normale o una cortesia fattami dal negozio.
Testuali parole del tecnico di turno:"il tempo di cambiare l'hard disk ed installare l'ultimo OS, come se avessi preso il MAc oggi, e puoi tornare a ritirarlo". Non mi aveva nemmeno chiesto quale sistema operativo montassi. Mi ha cambiato l'Hard Disk e mi ha installato OSX 10.8.0 vergine come appena uscito da negozio. Un po il fatto che quella frase mi ha spiazzato (stavo già pensando "perchè mai sono andato ad acquistarlo??? Comunque sia, se anche ti installano ML, col DVD di ripristino di SL puoi sempre piallare la macchina e ripristinare da Time MAchine. |
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#20 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: torino
Messaggi: 197
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ciao ragazzi è arrivata anche a me la mail, e il mio mac risulta "incriminato"
pur non avendo mai dato alcun problema penso che me lo farò fare... secondo voi avendo fatto l'apple care è possibile la sostituzione a domicilio? perché mi spiacerebbe rimanere senza, in alternativa all'apple store fanno tutto sul momento o è da lasciare lì?
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