Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-10-2012, 20:55   #1
markapple
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 22
IMAC 27" Programma di sostituzione disco rigido da 1TB proposto da APPLE (info...)

Ciao Ragazzi, oggi ho avuto una mail dalla Apple che praticamente, mi invita a portare il mio imac 27" in assistenza per la sostituzione gratuita dell'hard disk che "potrebbe" smettere di funzionare!!!

Vi riporto la prima parte della mail:
"Gentile utente iMac,
Apple ha rilevato che alcuni dischi rigidi Seagate da 1TB utilizzati nei computer iMac da 21,5" e 27" potrebbero presentare malfunzionamenti. I sistemi in questione sono stati venduti tra ottobre 2009 e luglio 2011"

Dal numero di serie, il mio Mac risulta tra quelli etichettati con hard disk difettoso...
Qualcuno di voi si trova nelle stesse condizioni?

Questa notizia è stata una vera doccia fredda, non ho mai fatto un backup dati e non ho mai attivato time machine... ora mi tocca farlo prima di perdere tutto...

Al di la di questo volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto la sostituzione dell'hard disk e se ci sono problemi in tal senso.
markapple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2012, 13:57   #2
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
Anch'io ho lo stesso Mac e mi è arrivata la stessa lettera.
Secondo me non si deve cedere ad isterismi o paure insane.
E' vero che Apple ha diramato che esiste questo "problema" e che gli utenti con tale partita di HardDisk rischiano di trovarselo non più funzionate. Però tieni conto che un hard disk non ferma mai di punto in bianco, mostra segni di malfunzionamento prima (rallentamenti, problemi di scrittura/lettura di alcuni files, avvio problematico, utility disco che non riesce a riparare alcuni permessi...) quindi se non hai mai notato strani rumori o altro c'è tutto il tempo per cercare un hard disk per eseguire un backup e poi contattare l'assistenza apple per la sostituzione.

Il mio hard disk è sempre funzionato bene e non mi ha mai dato problemi, quindi non ho paura che domani mattina non mi si accenda più il Mac. Però visto che siamo stati avvisati, e visto che lo fanno gratis, provvederò a farmi sostituire l'HardDisk.

La domanda che invece mi sono posto io è stata... visto che è stato riscontrato tale problema, l'hard disk che tolgono lo buttano? e se si, non è che posso tenermelo in modo da poter ributtar su tutto con CarbonCoplyCloner e, perchè no...avere un HD da 1TB ad uso cazzeggio per le mani??
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2012, 14:49   #3
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
Ho l'iMac in questione, ma non mi è arrivata nessuna mail...
Ora vedo se magari trovo info in merito... ma anche a me non ha mai dato nessun segnale strano, e fila tutto liscio come il primo giorno.
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2012, 15:07   #4
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
Questa la mail integrale:

"
Gentile utente iMac,
Apple ha rilevato che alcuni dischi rigidi Seagate da 1TB utilizzati nei computer iMac da 21,5" e 27" potrebbero presentare malfunzionamenti. I sistemi in questione sono stati venduti tra ottobre 2009 e luglio 2011.
La documentazione in nostro possesso indica che hai acquistato un iMac dotato di uno di questi dischi Seagate da 1TB. Apple sostituirà gratuitamente il tuo disco rigido con uno nuovo in base al Programma di sostituzione del disco rigido Seagate da 1TB per iMac.
Per ottenere il disco sostitutivo, scegli una delle seguenti opzioni.

Apple Store - Fissa un appuntamento con un Genius.


Fornitore di Servizi Autorizzato Apple - Trovane uno qui.

Assistenza tecnica Apple - Contattaci per le opzioni di assistenza nella tua zona.

Apple raccomanda di sostituire al più presto il disco rigido difettoso. Prima dell'intervento di assistenza, ricordati di fare un backup dei tuoi dati. Leggi i dettagli sulle opzioni di backup.
Altre informazioni
Dopo la sostituzione del disco rigido ti serviranno i dischi di installazione di Mac OS forniti in origine con il tuo iMac per ripristinare il sistema operativo, altre applicazioni e gli eventuali dati di backup.
Questo programma Apple è valido in tutto il mondo e non estende la copertura della garanzia standard del tuo iMac.
I dischi Seagate da 1TB difettosi verranno sostituiti gratuitamente per tre anni dalla data d'acquisto originale del tuo iMac o fino al xxxxxxxx, a seconda di quale data ti assicuri la maggiore copertura. Oltre tale data, Apple continuerà a valutare i dati forniti dai centri di assistenza ed estenderà il programma secondo necessità.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati.
Cordiali saluti,
Apple Inc.
"

Praticamente leggendo tra le righe mi pare di aver capito che Apple per alcune partite di iMac ha utilizzato dei modelli di Hard Disk della Seagate che col tempo hanno mostrato segni di cedimento più o meno improvviso dopo circa 2 anni di vita, per cui stanno mandando in assistenza tutti quelli che montano quel determinato hard disk.
Può essere che il tuo iMac monti un altro HDD.
Io monto un "ST31000528ASQ da 1Tb"
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2012, 15:12   #5
Sid22
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 226
anche io ho ricevuto questa mail, nella mia città non esiste un apple store posso portarlo da essedì o devo contattarli telefonicamente?

inoltre vorrei sapere se devo formattare l'hdd prima di mandarlo?
Sid22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2012, 15:18   #6
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
Stando alla mail puoi contattare l'Assistenza Apple e metterti d'accordo per un eventuale assistenza in loco (credo gratuita) oppure guardare l'elenco dei "Fornitori Servizi Autorizzati" se ne hai qualcuno in zona.

EDIT:
ho mandato una mail ad un "Fornitore Servizi Autorizzati" vicino casa, ci siamo concordati che effettueranno la richiesta di un Hard Disk da Apple ed appena arriva glielo porto e nel giro di un'ora mi cambiano l'HD
Ho chiesto se potevo tenermi l'hard disk vecchio, ma non si può

Ultima modifica di toni.bacan : 26-10-2012 alle 19:48.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 01:42   #7
markapple
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 22
bene allora vedrò di contattare l'assistenza,
in effetti non ho mai avuto problemi,
per me è solo un fastidio dover fare il backup dei dati, "mai" fatto da quando l'ho comprato...
ci perderò dei giorni...

Ma per velocizzare posso attivare time machine??
E' sicuro per effettuare poi il ripristino di tutto?
markapple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 19:40   #8
giofal
Senior Member
 
L'Avatar di giofal
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Messaggi: 2933
A me è arrivata l'email per un iMac del 2009 già ampiamente fuori garanzia.

La cosa mi ha fatto molto piacere per due motivi:

1. Avrò un disco nuovo.
2. Conferma della serietà della casa che continua a dare assistenza riconoscendo e risolvendo gratuitamente vizi di conformità ben oltre i tempi della garanzia legale (non è la prima volta che succede).

Come sempre mi rivolgerò direttamente al Genius Bar che preferisco ai rivenditori autorizzati.

Riguardo il "problema" di dover fare il backup, sono senza parole...
Il backup va fatto sempre e comunque a prescindere...
__________________
Macbook Pro 16 M1 Pro
iPhone 15 Pro Max
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 00:19   #9
markapple
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
A me è arrivata l'email per un iMac del 2009 già ampiamente fuori garanzia.

La cosa mi ha fatto molto piacere per due motivi:

1. Avrò un disco nuovo.
2. Conferma della serietà della casa che continua a dare assistenza riconoscendo e risolvendo gratuitamente vizi di conformità ben oltre i tempi della garanzia legale (non è la prima volta che succede).

Come sempre mi rivolgerò direttamente al Genius Bar che preferisco ai rivenditori autorizzati.

Riguardo il "problema" di dover fare il backup, sono senza parole...
Il backup va fatto sempre e comunque a prescindere...
Si diciamo che sono stato un pò svogliato...

comunque mi consigliate time machine o la copia manuale dei dati
(app, foto musica ecc...) per poi reinstallare tutto singolarmente?
markapple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 10:42   #10
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13350
Quote:
Originariamente inviato da markapple Guarda i messaggi
Si diciamo che sono stato un pò svogliato...

comunque mi consigliate time machine o la copia manuale dei dati
(app, foto musica ecc...) per poi reinstallare tutto singolarmente?
Assolutamente Time Machine, se hai spazio a sufficienza per il backup: durante la reinstallazione di OS X potrai attivare l'opzione di ripristino, così, non appena avrai finito, non ti accorgerai neppure del cambio di hard disk, troverai tutto esattamente com'era prima


pgp
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 11:46   #11
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
pure io ti consiglio time machine !
lo uso da quando uso iMac 2010 ed è comodissimo... volendo puoi poi copiarti le singole cartelle o ripristinare del tutto il sistema !
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 21:54   #12
Sid22
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 226
qualcuno che lo ha già fatto potrebbe dirmi che hdd gli hanno montato?
Sid22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 00:06   #13
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5139
più che altro... quanto tempo ci mettono per l'operazione ? non ho voglia di restare senza desktop ...

per altro non capisco che problema potrebbe darmi se dal 2009 sarà stato spento 3 mesi in tutto giusto per le ferie estive e non mi ha mai dato un problema
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 00:36   #14
markapple
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 22
io non ho mai avuto problemi...
spero solo che non montino un hard disk peggiore di quello che ho adesso...
Ma se dovessi avere problemi dopo la sostituzione che succede?
E' in garanzia l'hard disk nuovo?
markapple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 08:12   #15
Art83
Senior Member
 
L'Avatar di Art83
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3052
anche io faccio parte di questo club!!
anzi a dirla tutta, ho contattato il centro assistenza indicatomi dalla apple, in modo da chiedere una info:
- visto che devono aprire il mac per cambiare il disco, quanto mi costerebbe far inserire il secondo disco SSD (da me fornito).

Ora sono in attesa di risposta da parte loro.... speriamo che mi dicono che è possibile farlo, altrimenti mi tocca aspettare che scadi la apple care, per aprire il mac!

Inoltre, dato che manterrei cmq il disco da 1tb, quale ssd mi consigliate di prendere? Marca, modello e quanti Gb???
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 14:21   #16
fabiocasti
Member
 
L'Avatar di fabiocasti
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lurate Caccivio (Como)
Messaggi: 269
Ciao ragazzi, ero anche io in possesso del disco definito da Apple "difettoso" (anche se a me in 3 anni tondi tondi da quando avevo preso l'iMac non ha dato MAI nessun minimo problema). Comunque ho ricevuto la mail 3 settimane fa, ho subito contattato telefonicamente il centro di riparazione Apple autorizzato (botta di culo, uno dei principali centri della Lombardia si trova a 500 metri da casa mia!) che mi ha detto di portare il computer al più presto per evitare problemi.
Ho quindi portato di persona l'iMac al centro e 2 giorni dopo me l'hanno restituito con il nuovo disco. Sono stati gentilissimi, mi hanno anche chiesto se volevo assistenza per il backup dei dati.

Disco nuovo sembra essere tutto ok, anche un po' più silenzioso del precedente! Non sono però riuscito a capire che marca hanno montato...
fabiocasti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 17:44   #17
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
Eccomi qua.. Hard Disk cambiato.

Questo è quello che mi è successo:
Ho contattato un riparatore autorizzato presente nella lista del sito Apple, loro hanno ordinato un nuovo HDD ed appena gli era arrivato mi hanno contattato per concordarci sul quando e come fosse stato più comodo portargli il Mac per l'intervento. Volendo sarebbe potuto venire GRATIS un tecnico ad eseguire l'intervento direttamente a casa.
Ho portato il Mac in data ed ora concordata e dopo 80minuti avevo il Mac già di ritorno.
L'hard Disk vecchio viene buttato, ma io per sicurezza ho fatto un backup e l'ho cancellato con uno "zero fill" (operazione di quasi 3 ore).

Nell'intervento cambiano l'hard disk e montano il sistema operativo pronto per la prima accensione "come se fosse appena acquistato" e quindi con l'ultimo sistema operativo Mountain Lion, indipendentemente dal sistema operativo precedentemente installato.

La garanzia sul pezzo sostituito è di 90 giorni dalla data di sostituzione o tutto il periodo di copertura dell'assistenza Apple per tale difetto (19-04-2013) o eventuale copertura AppleCare.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 21:56   #18
markapple
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Eccomi qua.. Hard Disk cambiato.

Questo è quello che mi è successo:
Ho contattato un riparatore autorizzato presente nella lista del sito Apple, loro hanno ordinato un nuovo HDD ed appena gli era arrivato mi hanno contattato per concordarci sul quando e come fosse stato più comodo portargli il Mac per l'intervento. Volendo sarebbe potuto venire GRATIS un tecnico ad eseguire l'intervento direttamente a casa.
Ho portato il Mac in data ed ora concordata e dopo 80minuti avevo il Mac già di ritorno.
L'hard Disk vecchio viene buttato, ma io per sicurezza ho fatto un backup e l'ho cancellato con uno "zero fill" (operazione di quasi 3 ore).

Nell'intervento cambiano l'hard disk e montano il sistema operativo pronto per la prima accensione "come se fosse appena acquistato" e quindi con l'ultimo sistema operativo Mountain Lion, indipendentemente dal sistema operativo precedentemente installato.

La garanzia sul pezzo sostituito è di 90 giorni dalla data di sostituzione o tutto il periodo di copertura dell'assistenza Apple per tale difetto (19-04-2013) o eventuale copertura AppleCare.
Aspetta, sei sicuro che mettono un OSX Mountain Lion? Io l'ho appena lasciato e lo riavrò la settimana prox (qui sono più lenti!) ho ancora snow leopard ed ho fatto un backup con time machine e se ripristino tutto su un sistema Mountain Lion che fine fanno i programmi non compatibili? Avevo evitato l'aggiornamento proprio per verificare la compatibilità di tutti i programmi installati, ed ora? Oltretutto si può ripristinare da backup snow leopard a sistema operativo mountain lion? non si creano casini?
markapple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 23:46   #19
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
Sinceramente non so che dirti. Se sia prassi normale o una cortesia fattami dal negozio.
Testuali parole del tecnico di turno:"il tempo di cambiare l'hard disk ed installare l'ultimo OS, come se avessi preso il MAc oggi, e puoi tornare a ritirarlo". Non mi aveva nemmeno chiesto quale sistema operativo montassi. Mi ha cambiato l'Hard Disk e mi ha installato OSX 10.8.0 vergine come appena uscito da negozio.
Un po il fatto che quella frase mi ha spiazzato (stavo già pensando "perchè mai sono andato ad acquistarlo??? ") ed un pò il fatto che comunque già avevo ML, non ho approfondito la cosa e sono andato a farmi un giro nel mentre

Comunque sia, se anche ti installano ML, col DVD di ripristino di SL puoi sempre piallare la macchina e ripristinare da Time MAchine.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 14:39   #20
fla88
Member
 
L'Avatar di fla88
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: torino
Messaggi: 197
ciao ragazzi è arrivata anche a me la mail, e il mio mac risulta "incriminato"
pur non avendo mai dato alcun problema penso che me lo farò fare... secondo voi avendo fatto l'apple care è possibile la sostituzione a domicilio? perché mi spiacerebbe rimanere senza, in alternativa all'apple store fanno tutto sul momento o è da lasciare lì?
__________________
xbox live: fla88 iMac 27''
fla88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v