Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2013, 18:00   #1
stefy97100
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Problema vecchio pc

Vi spiego, avevo un pc abbandonato da molti anni in un capannone (anni fa funzionava) e usato praticamente mai... Oggi l'ho ripreso... Collegato HDD, RAM, Alimentatore ma quando lo avvio tutti i componenti funzionano (HDD, Dissipatore, Lettore CD) tranne la scheda madre che non da segni di vita ne dalla USB ne dalla luce verde che di solito si in basso alla scheda, ciò significa che l'alimentatore funziona. Potrebbe essere dovuto dalla batteria a litio???

Caratteristiche:
Alimentatore: AcBel 100W
SCHEDA MADRE: GA-8IGMIU
Ram: 512Mb (marca sconosciuta)

stefy97100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 18:40   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da stefy97100 Guarda i messaggi
Vi spiego, avevo un pc abbandonato da molti anni in un capannone (anni fa funzionava) e usato praticamente mai... Oggi l'ho ripreso... Collegato HDD, RAM, Alimentatore ma quando lo avvio tutti i componenti funzionano (HDD, Dissipatore, Lettore CD) tranne la scheda madre che non da segni di vita ne dalla USB ne dalla luce verde che di solito si in basso alla scheda, ciò significa che l'alimentatore funziona. Potrebbe essere dovuto dalla batteria a litio???

Caratteristiche:
Alimentatore: AcBel 100W
SCHEDA MADRE: GA-8IGMIU
Ram: 512Mb (marca sconosciuta)

Il fatto che le le ventole, hdd ecc girino nn significa che l'ali fornisca la corrente necessaria ad avviare il pc correttamente... quindi nn lo esclude dai componenti che con il tempo possono essersi danneggiati, anche se il fatto che il led d'alimentazione della mobo nn si accende (se presente, nn tutte le mobo l'hanno) la fa diventare la prima indiziata,,, ma con il tempo, umidità, cambio di temperature potrebbero essersi danneggiate anche ram e/o vga... come potrebbe essersi semplicemente ossidato qualche contatto, purtroppo se nn hai hardware sicuramente funzionante per fare prove incrociate é difficile venirne a capo.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 19:55   #3
stefy97100
Member

Dopo delle prove ho visto che le ventole collegate alla scheda madre funzionano e che si accende una luce arancione nella scheda madre e che se tolgo la ram fai dei "bip" appena do l'alimentazione. Quindi dovrebbe funzionare... Mi sai aiutare?
Old 01-03-2013, 21:16   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Direi che hai fatto degli ottimi progressi... anche se insufficenti a individuare il componente malfunzionante, il fatto che la mobo beeppi togliendo la ram l'esclude dall'elenco delle nn funzionanti (anche se nn la mette fra quelle funzionanti al 100%) e per la ram vale +/- lo stesso... considerando che anche la vga (se nn funzionante) dovrebbe far emettere dei beep farei 2 prove:

1) proverei ad accendere il pc lasciando collegato solo cpu, vga e ram (scollegando hd,cd e tutto quanto nn indispensabile al boot), per vedere se é possibile almeno accedere al bios

2) proverei un alimentatore sicuramente funzionante

CIAUZ
Old 02-03-2013, 13:35   #5
stefy97100
Member

Ok, ho provato e non si riesce a collegarsi al bios. Per quanto riguarda l'alimentatore non ne ho un altro da 100W da 20 connettori...
Old 02-03-2013, 18:05   #6
stefy97100
Member

ip
Old 02-03-2013, 18:38   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ok, ho provato e non si riesce a collegarsi al bios. Per quanto riguarda l'alimentatore non ne ho un altro da 100W da 20 connettori...
Nn serve che sia da 100w va bene un qualsiasi alimentarore atx attuale, anche se é 20 + 4 generalmente i 4 sono separabili per poter collegare solo il connettore a 20 pin... ma deve essere collegato anche il connettore a 4 pin (2 fili gialli e 2 neri) della cpu che si trova fra il socket e il pannello posteriore della mobo.

CIAUZ
Old 02-03-2013, 19:18   #8
stefy97100
Member

Ok, ma dato che tutti gli altri dispositivi vanno non può essere un problema del processore dato che non parte nemmeno il bios???
Old 02-03-2013, 19:42   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ok, ma dato che tutti gli altri dispositivi vanno non può essere un problema del processore dato che non parte nemmeno il bios???
1) il fatto che le ventole girano e che si accende qualche led nn assicura che ali, mobo, ram, hd siano perfettamente fubzionanti

2) potrebbe dipendere anche dalla cpu, ma ti assicuro che é uno dei componenti più difficile da danneggiare... al contrario di quello che si pensa

3) il bios é sulla mobo nn nella cpu e puoi accedervi solo dopo aver passato il post... che nn fa

cmq se hai provato ad accenderlo lasciando solo l'indispensabile, hd lettori e periferiche varie sono escluse... rimangono ali, mobo, ram, vga e cpu.

CIAUZ
Old 02-03-2013, 19:56   #10
stefy97100
Member

La vga è inclusa (non ricordo il termine giusto) nella scheda madre... Come si può risolvere? reinstallando il bios???
Old 03-03-2013, 10:11   #11
stefy97100
Member

up
Old 03-03-2013, 10:32   #12
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Per capire qual è il problema devi dirci se fa dei beep, quali e quanti (naturalmente avviando solo mobo, cpu e ram).
Old 03-03-2013, 10:44   #13
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Ha detto che se avvia senza ram fa dei beep, il che nn aiuta molto... visto che é normale, fa solo capire che la mobo nn é completamente morta

Potrebbe anche essere andato il video integrato, mi sono capitate mobo con questo problema che nn emettevano alcun suono... ma montando una discreta tornavano a funzionare, anche se per me l'alimentatore da 100w rimane il primo indiziato.

CIAUZ
Old 03-03-2013, 10:54   #14
stefy97100
Member

ok.... Provo anche a metterci una vga funzionante... se provo a sostituirlo con uno da 400W va bene lo stesso???
Old 03-03-2013, 11:02   #15
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ok.... Provo anche a metterci una vga funzionante... se provo a sostituirlo con uno da 400W va bene lo stesso???
Si, basta che colleghi sia il connettore a 20 pin che quello a 4 pin della cpu.

CIAUZ
Old 03-03-2013, 11:09   #16
stefy97100
Member

Però mi sa che il connettore lo devo tagliare perchè quello da 400w non penso abbia 20 pin
Old 03-03-2013, 11:19   #17
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Prima di tagliare, possiamo sapere se e quanti beep fa con installata la ram e senza metterci altre cose?
Non è che si va a tentativi: in fase di post vengono effettuati in sequenza una serie di controlli e i beep servono a capire cosa non funziona.
Poi, per carità... se vuoi andare a tentativi ne hai tutto il diritto, ma per la mia esperienza lavorare di corsa senza sapere quello che si sta facendo è il modo migliore per rompere anche qualche altra cosa...
Old 03-03-2013, 11:22   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Però mi sa che il connettore lo devo tagliare perchè quello da 400w non penso abbia 20 pin
Nn devi tagliare niente, se é 20 + 4 generalmente i 4 pin sono separabili (pochi alimentatori hanno il connettore a 24 pin tutto intero e questi generalmente hanno una riduzione per collegarli ai 20 pin).

CIAUZ
Old 03-03-2013, 11:56   #19
stefy97100
Member

Ok, provato alimentatore e VGA funzionanti.... Risultato: Niente
Nessun progresso... Schermo nero... Ade cosa può essere se non la CPU????
Old 03-03-2013, 12:25   #20
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ok, provato alimentatore e VGA funzionanti.... Risultato: Niente
Nessun progresso... Schermo nero... Ade cosa può essere se non la CPU????
Hai fatto un clear cmos prima di collegare il monitor alla vga discreta?
peché se fosse quello il problema e nel bios é rimasta selezionata la vga integrata é normale che il segnale video nn arrivi alla discreta.

PS
come ha giustamente chiesto nomeutente all'accensione il pc emette nessun suono? io avevo immaginato di no, visto che hai specificato che senza ram emetteva dei beep ho supposto che con la ram nn nè facesse... altrimenti l'avresti detto, ma per evitare malintesi é meglio se lo specifichi

CIAUZ
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian