|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
[HTML+CSS]Problema menù
Ho creato un menù a comparsa a cascata per prendere mano ai tag <ul> e <li>. L'unico problema è che quando imposto il border-right-style e border-left-style pari a un 1px nel css, l'elenco appare spostato di qualche px a destra. Nel css ho resettato tutti i tag. Vorrei che il menù comparisse inquadrato giusto.
Codice HTML Codice HTML:
<html> <head> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="Stile.css" /> </head> <body name="pagina" onLoad="leggiEmoticon()"> <div id="contenitore"> <div id="header"> <h1>Titolo della Pagina</h1> </div><!--FINE DIV HEADER--> <div id="nave" style="overflow:visible; height:30px; valign:middle"> <ul id="menu"> <li><a href="#">Serie A</a></li> <li><a href="#">Serie B</a></li> <li><a href="#">CSI</a> <ul> <li style="border-top:1px solid;"><a href="#">G&B United</a></li> <li><a href="#">Marcaria</a></li> <li><a href="#">Commessaggio</a></li> </ul> </li> </ul> <div style="clear:both"></div> </div><!--FINE DIV NAV--> <div id="col-sx"> COLONNA SINISTRA </div><!--FINE DIV COL-SX--> <div id="col-centro"> QUESTA E' LA COLONNA CENTRALE<br /> </div><!--FINE DIV COL-CENTRO--> <div id="col-dx"> Ciao come va? </div><!--FINE DIV COL-DX--> <div id="footer"> FOOTER </div><!--FINE DIV FOOTER--> </div><!--FINE DIV CONTENITORE--> </body> </html> Codice:
/* RESET CSS */
div {
padding:0;
}
h1 {
margin: 0;
padding: 0;
}
ul {
list-style:none;
margin:0;
}
li {
margin:0;
}
/* GENERALE */
body {
font:15px Calibri;
background: #000
}
/* CONTENITORE */
div#contenitore {
margin:0 auto;
background:#fff;
width:940px;
padding:10px;
}
/* TESTATA */
div#header {
background:#40f;
float:left;
width:920px;
padding: 10px;
}
/* MENU */
div#nave {
background:#555;
margin-top:2px;
}
ul#menu li {
margin-right:5px;
width:150px;
text-align:center;
border:1px #000 solid;
}
ul#menu li a {
display:block;
background:#ddd;
color:#444;
text-decoration:none;
padding:5px 20px;
}
ul#menu li a:hover {
background:#f00;
color:#fff;
font-weight:bold;
}
ul#menu li ul {
display:none;
}
ul#menu li:hover ul {
display:block;
position:absolute;
z-index: 2;
}
ul#menu li ul li {
float:none;
border-top-style:none;
border-left-style:none;
border-right-style:none;
border-bottom-style:1px;
}
/* COLONNA SINISTRA */
div#col-sx{
background:#f00;
width:231px;
padding:5px;
margin:2px 0;
margin-right:2px;
height: 400px;
}
/* COLONNA CENTRALE */
div#col-centro{
background:#ff0;
width:511px;
margin-right:2px;
}
/* COLONNA DESTRA */
div#col-dx{
background:#719;
width:164px;
background-color:rgba(255,100,100,0.7);
}
/* FOOTER */
div#footer {
background:#042;
clear:both;
}
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Da che ne so io il border-left-style serve ad indicare con che trama viene tracciato il bordo, non quanto deve essere spesso.
Per quello si usa border-left-width. Inoltre, devi tenere conto che vai a usare 1px della larghezza totale dell'elemento, quindi dovrai poi posizionare gli elementi di conseguenza ( ad esempio il padding sarà 1px in meno di quello che desideri ). EDIT: Attenzione anche a questo: Codice:
ul#menu li {
margin-right:5px;
}
Per ovviare al problema: Codice:
ul#menu li {
/* margin-right:5px;*/
border-left:none;
}
ul#menu li:first-child {
border-left: 1px #000 solid;
}
Ultima modifica di kwb : 01-03-2013 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ti ringrazio per i consigli perchè è sempre un'esperienza in più. Per quanto riguarda il margin-right:5px l'ho messo apposta perchè li volevo staccati e non uniti.
Per il mio problema penso che il border-style andasse bene lo stesso perchè credo che prendesse come riferimento un border dell'elemento padre ul#menu li, comunque anche col border-width mi dà lo stesso problema. Ho risolto impostando un margin-left:-1px. Ora io pensavo che dovesse essere di -2px perchè il bordo di 1px riguarda sia il destro che il sinistro, ma così il menù risultava spostato di 1px dall'altra parte. Si vede che è una piccola incongruità che si viene a creare |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ti ringrazio per i consigli perchè è sempre un'esperienza in più. Per quanto riguarda il margin-right:5px l'ho messo apposta perchè li volevo staccati e non uniti.
Per il mio problema penso che il border-style andasse bene lo stesso perchè credo che prendesse come riferimento un border dell'elemento padre ul#menu li, comunque anche col border-width mi dà lo stesso problema. Ho risolto impostando un margin-left:-1px. Ora io pensavo che dovesse essere di -2px perchè il bordo di 1px riguarda sia il destro che il sinistro, ma così il menù risultava spostato di 1px dall'altra parte. Si vede che è una piccola incongruità che si viene a creare |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Sto facendo le prove con Chrome.
Ma allora con le mie prime istruzioni css il secondo elenco non sarebbe spostato di 5px piuttosto di 1px? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Gli elementi dal secondo in poi sono spostati di 5 px + 2px di bordo ( destro dell'elemento di sinistra e sinistro dell'elemento di destra ).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.