|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Romagna
|
La Ram fa bloccare il pc, ma dopo 2 giorni
ciao, ho un problema che in verità ho già risolto
![]() però, mi piace andare a fondo nelle questioni e capire le problematiche nei dettagli. ho un pc composto da sk madre asrock pro 970, proc. fx 4100, 8 gb ram kingstone 1333 hdd 3 tb, e sk video ati 7750, ali corsair 620 watt non ricordo il modello. il problema è come da titolo, con la ram kingstone il pc funzionava regolarmente e poi improvvisamente si frezzava, anche dopo 2 giorni di funzionamento regolare, avevo sostituito la ram con delle gskill 1333 2 gb (compatibili con la lista sul sito asrock) ma sempre lo stesso problema, pure con altri 8 gb di corsair, ho risolto mettendo RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1333C9D3B1K2/4G 1333MHz 4GB , ( non risultavano nella tabella compatibilità) ma adesso il pc funziona da circa una settimana in modo regolare. memtest eseguiti per nottate intere su tutti i banchi di ram e sempre 0 errori, ma a qualcuno è capitato ? possibile che una ram faccia bloccare il pc dopo ore, addirittura giorni di funzionamente perfetto ? saluti ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() |
#3 |
Senior Member
|
aggiorno
ho aggiunto altri 4 gb dello stesso modello di ram attualmente funzionante e il difetto si è ripresentato chiedo un consulto, qualcuno ha un'idea ? io sarei orientato su una elevata "sensibilità" della scheda madre a certi tipi di ram (anzi direi a moooolti tipi di ram, sembrerebbe)
Ho trattato positivamente con Cat1, Shokobuku, Hardwh3r, Miloz, Jovaz e Fortunello Ultima modifica di bgerman1938 : 03-03-2013 alle 01:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il problema potrebbe essere dovuto ad altre cause . Spesso il calore prodotto dal processore e le vibrazioni delle ventole possono causare falsi contatti sugli slot delle ram . Anche la polvere accumulata od eventuale ossido possono favorire questo problema .
Se il problema e di questo tipo puoi risolvere pulendo bene con un pennellino tutti gli slot delle ram in modo da togliere eventuali tracce di polvere , pulisci poi con dello spray apposito per contatti a secco , sia gli slot delle ram che i contatti delle ram . Per il calore invece puoi provare a mettere una ventola aggiutiva che raffredda le ram , anche solo per verificare il problema . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
avevo pensato anche io all'ipotesi di falsi contatti ma, il pc è nuovo di pacca e di polvere non c'è traccia assolutamente. ho escluso anche il fattore termico, il pc è stato quasi sempre in stanze molto fresche, il case è coolermaster e ha già il suo bel ventolone posteriore, sul processore la ventola la tenevo al massimo e controllavo le temperaturel, e poi ho riprovato con una ram diversa e si è bloccato dopo 2 minuti. grazie comunque per l'attenzione ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Memtest a volte non rileva RAM fallata.
Ho testato per 12 ore una RAM senza trovare errori, e invece goldmemory ha trovato l'errore con un ciclo di 30 minuti. Prova un altro programma di test delle memorie, come appunto goldmemory per esempio. Se prima funzionava qualcosa che ora è cambiato c'è.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.