|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
|
Cisco catalyst 2960 - mi aiutate con le vlan???
Ciao,
ho degli switch cisco 2960 che non sfrutto a dovere. Essendo switch layer3 vorrei, senza dovere necessariamente chiamare il tecnico, creare una VLAN con routing per separare le stampanti dai PC. La VLAN1 c'è già di default e ci sono tutti i PC, ed in più ne ho un'altra in cui vanno a finire in automatico tutti i telefoni VOIP. Vorrei creare una automazione anche per questa VLAN3 stampanti, nel senso che mi piacerebbe configurare tutte le stampanti in una classe 192.168.22.0/24 e in base a questo vorrei che finissero automaticamente nella VLAN3 in grado di fare routing con la VLAN1 in cui ho i PC. Ho necessità di separare, non per motivi di sicurezza, ma perchè semplicemente ho finito gli IP a disposizione e mi sono arrivati parecchi PC nuovi che devo comunque mettere in funzione. Posso configurare tutto con il Newtork Assistant di Cisco? Grazie infinite a chiunque potrà/vorrà aiutarmi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il 2960 è layer 2...
La vlan 1 è usata come nativa? Se vuoi il routing tra vlan 1 (?), quella dei pc, e le stampanti devi usare un layer 3 switch oppure un router cisco in configurazione "on a stick". Se hai bisogno di essere guidato nella configurazione, ti posso aiutare solo tramite la CLI. Non conosco il Network Assistant. Aspetto maggiori dettagli. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
io mi sto certficando Cisco, cmq come ti ha detto l'utente qua sopra hai bisogno di u router per far comunicare le VLAN, e ti basterebbe un unico cavo per collegare switch e router in quanto su quest'ultimo configuri le sottointerfacce virtuali da assegnare alla VLAN.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
abbiamo già finito purtroppo da quello che mi dite perchè qui dove sto lavorando ora ho solo questi 2 cysco 2960 collegati in stack.
Effettivamente in un'altra rete i 2960 erano collegati con un altro catalyst che mi pare avesse una sigla tipo 3750. In pratica non posso sfruttarli per separare le reti, ovvero non posso farci nulla Per rispondere, la VLAN1 è quella di default o nativa come dici. Gli switch hanno praticamente la configurazione di default. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
PS: Grazie comunque a tutti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.