|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Disattivare la ventola di sistema
Sto cercando di disattivare la ventola del mio case, che ho deciso di tenere aperto (quindi è inutile), ma se la scollego dalla mobo il pc si avvia e mi da errore perchè la SysFan è scollegata, quindi si spegne.
![]() ![]() ![]() ricevo un'errore simile a questo, con scritto SySFan al posto di CPUFan ![]() c'è modo di aggirare il problema? ho provato dal BIOS, ma non ho opzioni ![]() Ho Win7 32bit, questo è il pc HP Pavilion a6135.it e la mobo MCP61PM-HM (Nettle2)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Mi sembra assurdo che da bios non si possa disabilitare il controllo sulla sysfan.... se così è l'unica strada è sdoppiare il cavo giallo della ventola cpu e portarlo sul connettore sysfan, in modo che avvenga la lettura tachimetrica anche su sysfan.... per farlo o trovi uno sdoppiatore per ventole, oppure ti armi di forbici, saldatore e cavi!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
purtroppo è un pc preassemblato!
questa è la cpu fan, il cavo giallo non c'è (avrà un'altro colore?) ![]() te diresti di sdoppiare questo connettore in due, uno va dove deve andare (CPU) e l'altro nel presa sulla scheda madre per la sysfan (collegato solo con il giallo). Un cavo tipo questo, ma fatto al contrario (1 maschio, e 2 femmina) provo a fare le foto alle opzioni del bios
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si, il cavo col segnale tachimetrico nel tuo caso è blu!
Per lo sdoppiatore ok, vorrebbe appunto con 1 maschio e 2 femmine, ma non ho idea se esiste..... Controlla bene il bios, magari ti è sfuggita l'impostazione!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sulla baia italiana, non ho trovato il cavo
![]() questo è tutto il bios, continuo a non vedere nessuna opzione che riguardi la parola Fan ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
I bios dei pc assemblati sono troppo spesso scarni di impostazioni utili.... non ti rimane che lavorare con forbici e saldatore..... oppure compri una ventola molto molto silenziosa e la metti al posto di quella che hai....
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
|
non so se è la tua stessa scheda ma qui sembra che si possa montare un bios diverso dal quello originale hp che permette anche di overclockare e cambiare i voltaggi... magari si può intervenire anche sulle ventole...
http://www.bios-mods.com/forum/Threa...ocking-Options ps. il flash del bios è una operazione molto (molto) rischiosa che può rendere inutilizzabile il computer... quindi occhio |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: NO
|
Ma se ti compri uno di quei cavetti in dotazione con le ventole per downvoltarle?o magari prendine una silenziosissima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
la tengo come seconda opzione, io non so fare a saldare, ma un mio amico sì.
Tu come procederesti? c'è da sfilare i tre cavetti e saldarne un'altro al cavetto blu, infilare i tre cavetti nel plug a 3 pin (CPU) e il filo che ho aggiunto come lo collego alla mobo? (nel maschio per la sysfan) ho bisogno di un'altro plug? Quote:
c'è modo di fare un backup al bios? Nell'ultima pagina c'è un'utente italiano che l'ha installato, provo a mandare un PM (ho già aggiornato due volte il bios al mio portatile, ma mai a questo pc) Quote:
![]()
Stop Mozilla Firefox's Discrimination Ultima modifica di Syk : 13-02-2013 alle 18:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq leggendo tutto il primo post sembrerebbe che al tipo sia partita la ventola di sistema al max dei giri e che l'ha staccata per questo... ne deduco che nel bios moddato non ci sono impostazioni per la ventola ma che cmq il pc non si blocca se la stessa è staccata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() bastava premere F2 ![]() mi rimane questa scherama tutte le volte che riavvio, ma almeno ho eliminato la ventola ![]() Per la CPU, ho visto che si riavvia quasi immediatamente il pc (senza ventola collegata), che soluzione posso adottare? con SpeedFan non riesco a variarne la velocità ![]() cambiando ventola e/o dissipatore, dovrei riuscire a zittirla sotto i 50°? ![]()
Stop Mozilla Firefox's Discrimination Ultima modifica di Syk : 15-02-2013 alle 15:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: NO
|
Ti compri una ventola silenziosa e sei sistemato.
Comprato positivamente da: kira@zero; Crowdp; ziolux; Forza_G; opendore; microcip; vonflafa; filippo4825 Venduto positivamente a: frozzolo; caurusapulus; -pavel-; Goly; VirtualVirus; joyfel; Maverikwart; Budiulik; boys3000; DocBrown |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
|
Speedfan segna la GPU a 86gradi, potrebbe essere che si surriscaldi troppo mandando in protezione il PC spegnendolo
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ok, grazie
![]() il limite è 125°
![]() |
#16 |
Senior Member
|
il fatto che il pc si spenga/riavvia senza la ventola cpu è una cosa abbastanza normale... non ci sono alternative serve una ventola attaccata.
speedfan funziona solo se il chip che controlla le ventole è riconosciuto e del tipo che permette di variare la velocità delle stesse |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho letto che servono ventole con 4 fili, dove il 4° serve appunto per variarne la velocità e nella mia mobo non vedo i buchi necessari ![]() c'è un modello che va con speedfan e la mia mobo?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Il tuo problema non sono le ventole ma il chip sulla motherboard che regola le stesse e che nel tuo caso legge solo gli rpm senza possibilità di controllo. Nelle schede asus, gigabyte, ecc già 10 anni fa si potevano settare nel bios i target di temperatura e rpm per le ventole a 3 fili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per silenziarlo ulteriormente mi concentro sugli HD, mettendoli in sospensione (ora è la principale fonte di rumore) ed eventualmente su una PSU fanless.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.