|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Disattivare la ventola di sistema
Sto cercando di disattivare la ventola del mio case, che ho deciso di tenere aperto (quindi è inutile), ma se la scollego dalla mobo il pc si avvia e mi da errore perchè la SysFan è scollegata, quindi si spegne.
![]() ricevo un'errore simile a questo, con scritto SySFan al posto di CPUFan ![]() c'è modo di aggirare il problema? ho provato dal BIOS, ma non ho opzioni Ho Win7 32bit, questo è il pc HP Pavilion a6135.it e la mobo MCP61PM-HM (Nettle2)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Mi sembra assurdo che da bios non si possa disabilitare il controllo sulla sysfan.... se così è l'unica strada è sdoppiare il cavo giallo della ventola cpu e portarlo sul connettore sysfan, in modo che avvenga la lettura tachimetrica anche su sysfan.... per farlo o trovi uno sdoppiatore per ventole, oppure ti armi di forbici, saldatore e cavi!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
purtroppo è un pc preassemblato!
questa è la cpu fan, il cavo giallo non c'è (avrà un'altro colore?) ![]() te diresti di sdoppiare questo connettore in due, uno va dove deve andare (CPU) e l'altro nel presa sulla scheda madre per la sysfan (collegato solo con il giallo). Un cavo tipo questo, ma fatto al contrario (1 maschio, e 2 femmina) provo a fare le foto alle opzioni del bios
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si, il cavo col segnale tachimetrico nel tuo caso è blu!
Per lo sdoppiatore ok, vorrebbe appunto con 1 maschio e 2 femmine, ma non ho idea se esiste..... Controlla bene il bios, magari ti è sfuggita l'impostazione!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
sulla baia italiana, non ho trovato il cavo
questo è tutto il bios, continuo a non vedere nessuna opzione che riguardi la parola Fan , te la vedi?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
I bios dei pc assemblati sono troppo spesso scarni di impostazioni utili.... non ti rimane che lavorare con forbici e saldatore..... oppure compri una ventola molto molto silenziosa e la metti al posto di quella che hai....
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
|
non so se è la tua stessa scheda ma qui sembra che si possa montare un bios diverso dal quello originale hp che permette anche di overclockare e cambiare i voltaggi... magari si può intervenire anche sulle ventole...
http://www.bios-mods.com/forum/Threa...ocking-Options ps. il flash del bios è una operazione molto (molto) rischiosa che può rendere inutilizzabile il computer... quindi occhio |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: NO
|
Ma se ti compri uno di quei cavetti in dotazione con le ventole per downvoltarle?o magari prendine una silenziosissima.
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
la tengo come seconda opzione, io non so fare a saldare, ma un mio amico sì.
Tu come procederesti? c'è da sfilare i tre cavetti e saldarne un'altro al cavetto blu, infilare i tre cavetti nel plug a 3 pin (CPU) e il filo che ho aggiunto come lo collego alla mobo? (nel maschio per la sysfan) ho bisogno di un'altro plug? Quote:
c'è modo di fare un backup al bios? Nell'ultima pagina c'è un'utente italiano che l'ha installato, provo a mandare un PM (ho già aggiornato due volte il bios al mio portatile, ma mai a questo pc) Quote:
Stop Mozilla Firefox's Discrimination Ultima modifica di Syk : 13-02-2013 alle 19:20. |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq leggendo tutto il primo post sembrerebbe che al tipo sia partita la ventola di sistema al max dei giri e che l'ha staccata per questo... ne deduco che nel bios moddato non ci sono impostazioni per la ventola ma che cmq il pc non si blocca se la stessa è staccata |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
![]() bastava premere F2 mi rimane questa scherama tutte le volte che riavvio, ma almeno ho eliminato la ventola Per la CPU, ho visto che si riavvia quasi immediatamente il pc (senza ventola collegata), che soluzione posso adottare? con SpeedFan non riesco a variarne la velocità cambiando ventola e/o dissipatore, dovrei riuscire a zittirla sotto i 50°?
Stop Mozilla Firefox's Discrimination Ultima modifica di Syk : 15-02-2013 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: NO
|
Ti compri una ventola silenziosa e sei sistemato.
Comprato positivamente da: kira@zero; Crowdp; ziolux; Forza_G; opendore; microcip; vonflafa; filippo4825 Venduto positivamente a: frozzolo; caurusapulus; -pavel-; Goly; VirtualVirus; joyfel; Maverikwart; Budiulik; boys3000; DocBrown |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
|
Speedfan segna la GPU a 86gradi, potrebbe essere che si surriscaldi troppo mandando in protezione il PC spegnendolo
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ok, grazie
il limite è 125°
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
il fatto che il pc si spenga/riavvia senza la ventola cpu è una cosa abbastanza normale... non ci sono alternative serve una ventola attaccata.
speedfan funziona solo se il chip che controlla le ventole è riconosciuto e del tipo che permette di variare la velocità delle stesse |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho letto che servono ventole con 4 fili, dove il 4° serve appunto per variarne la velocità e nella mia mobo non vedo i buchi necessari c'è un modello che va con speedfan e la mia mobo?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Il tuo problema non sono le ventole ma il chip sulla motherboard che regola le stesse e che nel tuo caso legge solo gli rpm senza possibilità di controllo. Nelle schede asus, gigabyte, ecc già 10 anni fa si potevano settare nel bios i target di temperatura e rpm per le ventole a 3 fili.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per silenziarlo ulteriormente mi concentro sugli HD, mettendoli in sospensione (ora è la principale fonte di rumore) ed eventualmente su una PSU fanless.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.

, te la vedi?