|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Problema motherboard o altro?
ciao a tutti,posto per la prima volta qui sul forum e subito necessito di un vostro aiuto,vi spiego in maniera sintetica la vicenda.Posseggo da poco meno di un anno la seguente configurazione( mobo: z68 extreme4 gen3;procio:i7 2600, ram:g.skill ripjaws 2x4gb,ali:corsair ax650 gold,hdd: western digital caviar black,gpu: ausu gtx 670)e da qualche tempo ho questo problema: a volte premendo il tasto di accensione il pc non da alcun segnale ne visivo ne acustico,tutto completamente immobile,ventole comprese,le prime volte capitava di rado e bastava premere il tasto power 2-3 volte ed il pc si accendeva...da sabato invece la cosa risulta impossibile. premetto che inizialmente imputai tutto alla mancanza della terra dell'impianto di casa(impianto anni 80) e che quindi l'ali in qualche modo andava in protezione;scoprii la cosa casualmente,toccando il pc sentivo chiaramente che era percorso da corrente...però ora la cosa accade anche con un impianto a norma,dotato di terra;quindi il problema è ora di tipo hardware. altro particolare,il pc una volta avviato non ha mai causato problemi ne di instabilità ne di riavvii,nessuna schermata blu ne spegnimenti casuali,tutto perfetto. ho notato due cose sabato: prima di tutto i led della vga risultano accesi con led verde,quindi la corrente arriva,mentre ho notato che il led rosso del cmos della motherboard posto dietro è spento,mentre dovrebbe essere anch'esso acceso,stessa cosa per i tasti "rapidi" di reset\avvio sulla motherboard(insomma,quelli che si usano in caso la main sia su banchetto),anche solo collegandolo alla linea elettrica(se non ricordo male)...quindi mi viene da pensare che o la motherboard è andata(senza che mi desse nessun preavviso) o che la linea dell'alimentatore che dovrebbe portare corrente alla scheda madre ha qualche problema...come mi consigliate di agire?
stasera dovrei provare un ali di un amico sul mio pc,ma dati i sintomi,secondo voi,cosa è più probabile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
|
Direi alimentatore..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
capisco...il fatto è che in passato anche su altre piattaforme ho avuto problemi con l'alimentatore,penso che sia proprio l'impianto di casa a fare questi scherzi.la cosa più strana comunque resta che durante l'utilizzo non ha mai dato segnali,potevo lasciarlo acceso anche 24ore e non si è mai riavviato ne spento da solo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() edit: mi è venuta in mente una cosa,ho un case haf x xl;nella parte frontale c'è la ventola con led rosso "di serie"...ora ho notato che premendo il tasto "fan led" nella parte superiore del case,anche questo led proprio non si accende...mi viene da pensare che sia proprio l'ali ad essere saltato! Ultima modifica di longcarabine : 03-06-2013 alle 15:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
scusate il doppio post
allora,ieri sera ho avuto modo di testare un altro ali sul pc;questo si è avviato subito senza problemi e bippando come avrebbe dovuto fare(visto che ne procio ne hdd erano collegati)...mentre il mio ali sia collegato al mio pc che ad un secondo pc non ha dato segni...quindi è ovviamente lui l'indiziato. ora,considerando che lo posseggo da meno di un anno,posso procedere con l'rma,ma visti i tempi bibblici che cozzano con le mie necessità,vi chiedo se gentilmente mi potete consigliare un alimentatore che possa andare bene per il mio sistema.io avevo pensato al seasonic platinum da 660w,ma se conoscete qualcosa di altrettanto valido ad un prezzo migliore,ad esempio della enermax meglio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.