|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Forlì - Cesena
|
Scheda madre andata?
Ciao a tutti, chiedo consiglio...
Devo riparare un pc di un amico, nello specifico: Il pc nell'avvio ha emesso un forte rumore ed è saltato l'alimentatore. Sono andato a vedere ed effettivamente l'ali era andato visto che non faceva girare neanche le ventole del case all'avvio. L'ho sostituito e avviando il pc ora le ventole funzionano tutte correttamente ma lo schermo rimane nero, spia del monitor lampeggiante come se non ricevesse segnale e neanche carica il bios. Ho effettuato alcune prove: 1)Staccato hd,cd, floppy...niente, nessun segno non carica bios e nessun beep 2)Provato altro hd, nessun segno non carica bios e nessun beep 3)Staccato alternate uno dei 2 banche di ram...uguale a sopra 4)Sostituito scheda video...uguale a sopra 5)Tolto pila cmos per mezz'ora poi rimessa....nada 6)Controllato tutti contatti elettrici e sostituito piattina hd...niente A sto punto avevo puntato sulla scheda madre, un vecchio modello socket 478 con p4 3ghz se non per una unica stranezza ...quando ho sostituito la scheda video una volta era partito, bloccandosi all'avvio...poi riavviando niente, siamo tornati da capo. Stessa cosa quando ho rimesso la vecchia ma era lentissimo e riprovando ...niente, non carica bios e non emette beep. Saltando l'alimentatore immagino possano essere saltati altri componenti, ma la scheda madre può andare a volte si e a volte no?.....soprattutto quando cambio scheda e per una volta solo? Avete altri consigli? Altrimenti cerco una mobo con procio usata che ho visto costare 20 euro e buonanotte. Grazie e scusate la lunghezza
Cpu: Ryzen 7700x - Video: Pulse RX7700XT - Mb: AsRock B650E pg riptide Wifi - Ram: 16 x 2 Ddr5 6000mhz - Hd: SSD WD 2T - Case Mag Force 112R Ali: Sharkoon 650w - Dissipatore: Deepcool AK620 - Windows 10 64bit |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Secondo me la scheda madre si e danneggiata in qualche modo quando hai sentito il forte rumore .
Di solito ai circuiti di alimentazione o ai condensatori , per questo la scheda madre a volte si avvia e a volte no . Magari prova a controllare se vedi qualche condensatore gonfio o scoppiato . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Forlì - Cesena
|
Quote:
Cpu: Ryzen 7700x - Video: Pulse RX7700XT - Mb: AsRock B650E pg riptide Wifi - Ram: 16 x 2 Ddr5 6000mhz - Hd: SSD WD 2T - Case Mag Force 112R Ali: Sharkoon 650w - Dissipatore: Deepcool AK620 - Windows 10 64bit |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.