Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2013, 01:14   #1
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Elettricità: 50 vs 60 Hz

Ragazzi,

ho bisogno di una vs consulenza.
Sul web ho letto di tutto, ma c'ho capito niente.

Prendiamo il mio caso: una stufa a pellet (quindi semplice elettronica, un paio di ventilatori, motorino della coclea, resistenza per accensione pellet) italiana portata in uno Stato dove c'è la corrente a 115V@60Hz

Allora in Italia abbiamo 220V@50Hz contro i 115V@60Hz.
Per la tensione ho trovato trasformatori a poco prezzo ma come fare con la frequenza (Hertz)?

Escludendo l'ipotesi si comprare un inverter, che REALI problemi/malfunzionamenti riscontrerò sul funzionamento della stufa?

E se pongo la stessa domanda per un frigorifero?

Spiegatemi da nubbio, ok?

grazie ragazzi
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 12:40   #2
cristiano c.
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
se non c'è elettronica a bordo non dovrebbero esserci problemi.
cristiano c. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 14:27   #3
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
guarda qui c'è una tabella "Tab.3 " coi dati comparativi per motori avvolti per frequenze a 50Hz alimentati a diverse tensioni, ma che lavorano a 60Hz sempre a diverse tensioni.

Per semplificarti le cose a livello niubbo:
1)chi ne risente immediatamente è la velocità di rotazione, a 60Hz un motore gira 1.2 volte più rapido di quando lo alimenti a 50Hz.

2) le prestazioni del motore cadono, c'è di mezzo un coefficiente 0.83.

occhio quando prendi i trasformatori, che abbiano potenza sufficiente, e che non siano cinesate.
Qua se ne trovano veramente ridicoli, e lo sai meglio di me.
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 15:25   #4
Dbz
Senior Member

L'Avatar di Dbz

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pordenone
studio economia ma l'elettrotecnica mi ha sempre affascinato
Se aumenta la frequenza in teoria aumenta anche la reattanza induttiva,vero?
e contemporaneamente diminuiscono le reattanze capacitive?
Quindi si comprometterebbe il rifasamento di tutto il sistema??

PER i Motori Asincroni Trifase (la maggior parte),si comprometterebbero i giri di sincronismo? che coincidono circa con i giri a vuoto (trascurando le varie perdite nel ferro)

Ultima modifica di Dbz : 03-02-2013 alle 15:27.
Dbz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 16:38   #5
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da kikino Guarda i messaggi
guarda qui c'è una tabella "Tab.3 " coi dati comparativi per motori avvolti per frequenze a 50Hz alimentati a diverse tensioni, ma che lavorano a 60Hz sempre a diverse tensioni.

Per semplificarti le cose a livello niubbo:
1)chi ne risente immediatamente è la velocità di rotazione, a 60Hz un motore gira 1.2 volte più rapido di quando lo alimenti a 50Hz.

2) le prestazioni del motore cadono, c'è di mezzo un coefficiente 0.83.

occhio quando prendi i trasformatori, che abbiano potenza sufficiente, e che non siano cinesate.
Qua se ne trovano veramente ridicoli, e lo sai meglio di me.
Ola, amigao carioca, tubo bem?

La stufa a pellet in questione consuma in accensione 350W poi cala sui 100/120W. Ho preso un trasformatore al Leroy Merlin, a Curitiba, da 500W a circa 70 R$ più o meno....

Per chi chiedeva dell'elettronica: bè, c'è una piccola centralina che gestisce le varie fasi di funzionamento della coclea e regola la velocità dei ventilatori.

Nessuno poi sa dirmi cosa succederebbe con un frigo, che ancora non ho portato?

Grazie

Atè mais
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 06-02-2013, 23:11   #6
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Il frigo a compressore non credo che vada bene senza trasformatore, a 115V probabilmente non riesce a comprimere il gas .
Dimezzando la tensione sei più o meno a metà potenza necessaria, in ogni caso non si rompe.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 02:44   #7
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Il frigo a compressore non credo che vada bene senza trasformatore, a 115V probabilmente non riesce a comprimere il gas .
Dimezzando la tensione sei più o meno a metà potenza necessaria, in ogni caso non si rompe.

.
Ok, quello era chiaro per me, infatti la questione principale del mio 3d era sulle conseguenze dell'uso a 60 Hz invece che 50....

bye
Old 15-02-2013, 18:45   #8
bieler
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Aumenteno le perdite parassite perchè i lamierini dei trasformatori e dei motori sono dimensionati per 50 Hz. Avrai temperature più alte e se gli avvolgimenti sono tirati all'osso, si bruciano. Quello che è successo a mio figlio che si era portato negli USA un po' di elettroutensili e poi, dopo averne fusi un paio, me li ha riportati.
Io non mi fiderei...
bieler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2013, 15:00   #9
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da bieler Guarda i messaggi
Aumenteno le perdite parassite perchè i lamierini dei trasformatori e dei motori sono dimensionati per 50 Hz. Avrai temperature più alte e se gli avvolgimenti sono tirati all'osso, si bruciano. Quello che è successo a mio figlio che si era portato negli USA un po' di elettroutensili e poi, dopo averne fusi un paio, me li ha riportati.
Io non mi fiderei...
Grazie per il tuo intervento.
Che soluzione ci sarebbe?

Sarebbe sufficiente far modificare la centralina della stufa a pellet o bisognerebbe sostituire i motori dei ventilatori?
E per il frigo invece?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian