|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Cusano Milanino
|
mail server
Buongiorno a tutti,
dovrei mettere in piedi un server di posta per un amico che dovrebbe gestire un centinaio di domini e un migliaio di caselle in totale , l'amico in questione non vuole spendere per una licenza exchange , Cosa consigliate ( serve un sistema con una webmail integrata anche,oltre al pop/imap ) ? ( meglio a base Windows ) grazie
Asus N53SV - i7 3.0ghz - 16 gb ram - ssd 128gb samsung - 750gb seagate - Nvidia 540m 2gb - display 1920*1080 CERTIFICAZIONI : CCENT Cisco | CCNA Cisco | CCNP Cisco | CCIE Routing & Switching | CCSA Checkpoint | CCSE Checkpoint | CCNA Security | CCDP Cisco | Fortinet FCNSA | INCOMING : CCSM Checkpoint |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Base windows mdaemon oppure kerio.. Altrimenti il gratuito hmailserver
Inviato dal mio MB525 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Cusano Milanino
|
Ok gli farò dare un'occhiata,
grazie intanto!
Asus N53SV - i7 3.0ghz - 16 gb ram - ssd 128gb samsung - 750gb seagate - Nvidia 540m 2gb - display 1920*1080 CERTIFICAZIONI : CCENT Cisco | CCNA Cisco | CCNP Cisco | CCIE Routing & Switching | CCSA Checkpoint | CCSE Checkpoint | CCNA Security | CCDP Cisco | Fortinet FCNSA | INCOMING : CCSM Checkpoint |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
L'amico in questione fa bene a non voler spendere per una licenza exchange, anche perchè non dovrebbe spendere solo per quello ma anche per tutte le licenze cal annesse
![]() Se proprio deve spendere dei soldi (e vista la quantità di mailbox e domini ne varrebbe la pena...) tanto vale spenderli per un prodotto che funziona, come Lotus Domino. Soluzioni gratuite per quella quantità di utenze imho sono un suicidio, poi ognuno è libero di decidere di che morte morire eh, però imho con quel numero di utenti ci sono features a cui non si può rinunciare, bilanciamento di carico, replica, indicizzazione fulltext, deduplicazione allegati, assistenza. Queste cose te le può dare solo un prodotto enterprise come quello che ho citato.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gallarate
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Lotus Domino è scritto in C e C++, dentro Domino c'è anche una JVM che viene usata nel caso si utilizzino agenti sviluppati in java, ma si tratta di componenti presenti nei db nfs, le componenti del server fatte in java sono trascurabili se non praticamente nulle. Le performance di Domino sono indiscutibilmente elevate, con un singolo server di fascia bassa puoi hostare posta, strumenti di groupware, ldap, application server, soluzioni documentali e gestionali, imap, pop e tanto altro per centinaia di utenti... Figurati che uno dei miei Domino hosta posta per circa 250 utenze (tra clienti e utenze applicative) e gira su un IBM Netfinity 3500 M20 dotato, udite udite, di ben 2 Pentium III 500 MHz e 768 MB di ram. Questo è il carico del server, i picchi che vedi sono le attività notturne di manutenzione dei db (fixup, compact, backup) che generano prevalentemente "carico" di I/O wait a causa della lentezza dello storage, cosa che protrae la manutenzione quasi fino a mattina (del resto il ferro" è preistorico) ma che comunque non c'entra nulla con il carico applicativo di Domino, che come vedi durante il giorno è quasi trascurabile, e ti assicuro che di posta ne movimentano un bel po' quegli utenti e quasi tutti accedono via webmail. ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 07-02-2013 alle 12:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non ho mai usato domino ma ho provato zimbra su un hp microserver e non era proprio un fulmine, anzi..
Inviato dal mio MB525 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.