|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
BlueScreen sul mio portatile, qual è la causa?
Salve a tutto il forum. Vorrei avere un vostro consiglio prima di portare il pc in assistenza da qualche tecnico, così magari potrei già sapere qual è il problema.
M'è uscita stamane la tanto temuta schermata blu. Il mio portatile ha poco più di un anno di vita, è un TOSHIBA satellite c660/c660d, con win7x64 e ubuntu (che uso per l'università). Sul pc non ci sono file importanti, perchè ho già fatto un backup di appunti e slide universitarie. La prima volta che s'è presentata questa schermata, come dicevo, è stato questa mattina per ora di pranzo, dopo credo 5 ore di pc acceso. L'ho trovato con la schermata blu, e ho forzato lo spegnimento per poi riaccenderlo. Windows mi dice che ha effettuato il punto di ripristino, e tutto va bene. Poi giocavo a fifa13, senza aver avuto mai problemi, ed esce di nuovo la schermata blu, per la seconda volta nello stesso giorno, senza preavviso (quindi prima in completa inattività del pc, poi mentre videogiocavo). Sapreste darmi qualche indizio su quale sia il problema? non so: hard disk, ram... boh! Inoltre da 2 settimane ravvisavo durante la visione di filmati delle linee bianche orizzontali su quasi tutto lo schermo, mai uniformi: non so se sia un problema di schermo (che ho già cambiato con la garanzia) o se è dovuto al problema di hard disk/ram collegato alla schermata blu. Attendo vostre notizie. Questo è il link con la foto della mia schermata blu: https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.n...93517501_n.jpg Grazie anticipatamente per l'aiuto e il tempo dedicatomi. |
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
processore intel core i5-2410m cpu @ 2.30ghz 2.30ghz
4gb ram windows 7 ultimate |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Come dice il BSoD, hai un conflitto di indirizzi IRQ (irql_not_less_or_equal).
Vai in "gestione dispositivi", visualizzi le "risorse per tipo" e quindi si apre la lista "Livello di interrupt IRQ", ottenendo una lista dell'assegnazione degli IRQ ai dispositivi. Puoi controllare se il dispositivo che ci da dei problemi abbia un IRQ uguale ad un altro dispositivo. Se ne trovi due (o più) con lo stesso indirizzo scrivi qui e vedremo di risolvere. Innanzitutto puoi disabilitare il driver o programma che da problemi, ma se vuoi mantenere tutto come prima, ti scrivo il metodo migliore per proseguire, ma fa attenzione: Visualizzando invece le "periferiche per tipo" e facendo doppio click sul dispositivo accedi alla finestra "Proprietà". Qui attivi la scheda "Risorse" e quindi "Cambia impostazioni", che ti permette di assegnare al dispositivo un IRQ diverso. Ma sempre rispettando la compatibilità degli IRQ con i dispositivi. Se hai errori dopo aver eseguito questa operazione (e dopo aver riavviato il PC) allora hai assegnato un valore non valido o compatibile, e ti basterà seguire lo stesso procedimento per modificare nuovamente il valore IRQ.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Innanzitutto allega i file minidump (che sono i files .dmp che trovi nella cartella C:\Windows\Minidump( che contengno dettagli sugli errori.
Se sono troppo grandi , caricali su un sito esterno di upload e posta il link...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
C'è un problema con il driver della scheda di rete atheros, aggiornalo se è già aggiornato prova con un driver precedente. Controlla anche la ram.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
allora, inizio innanzitutto a caricarvi i file di dump, che da stanotte sono diventati tre (mi sono addormentato vedendomi un telefilm in streaming, e mi sono svegliato con quest'INCUBO DELLA SCHERMATA BLU!).
Dunque, i file sono reperibili qui sotto forma di archivio rar: http://ge.tt/9R1pLJV/v/0?c Per quanto riguarda il resto, ora vedo cosa riesco a fare Intanto inizio già a ringraziarvi per i consigli e i suggerimenti... |
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
@eress:
Codice HTML:
C'è un problema con il driver della scheda di rete atheros, aggiornalo se è già aggiornato prova con un driver precedente. Controlla anche la ram. @HoFattoSoloCosi: Codice HTML:
Come dice il BSoD, hai un conflitto di indirizzi IRQ (irql_not_less_or_equal). Vai in "gestione dispositivi", visualizzi le "risorse per tipo" e quindi si apre la lista "Livello di interrupt IRQ", ottenendo una lista dell'assegnazione degli IRQ ai dispositivi. Puoi controllare se il dispositivo che ci da dei problemi abbia un IRQ uguale ad un altro dispositivo. Se ne trovi due (o più) con lo stesso indirizzo scrivi qui e vedremo di risolvere. Innanzitutto puoi disabilitare il driver o programma che da problemi, ma se vuoi mantenere tutto come prima, ti scrivo il metodo migliore per proseguire, ma fa attenzione: Visualizzando invece le "periferiche per tipo" e facendo doppio click sul dispositivo accedi alla finestra "Proprietà". Qui attivi la scheda "Risorse" e quindi "Cambia impostazioni", che ti permette di assegnare al dispositivo un IRQ diverso. Ma sempre rispettando la compatibilità degli IRQ con i dispositivi. Se hai errori dopo aver eseguito questa operazione (e dopo aver riavviato il PC) allora hai assegnato un valore non valido o compatibile, e ti basterà seguire lo stesso procedimento per modificare nuovamente il valore IRQ. |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Devi fare "risorse per tipo", non "dispositivi per tipo"
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
questa è un'istantanea della parte finale della lista: http://ge.tt/70JgRJV/v/0?c
... c'è qualcosa di anomalo?? c'è bisogno che mandi anche il resto della lista? (esiste un metodo veloce per inviarvi l'intera lista senza dover fare 2-3 foto?) |
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
ah, ma i file di dump che ho caricato sono serviti a qualcosa?
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
I dump li ho analizzati..È un problema dei driver AtherOS.
Probabilmente hai installato una versione instabile o incorretta dei driver oppure semplicemente vanno in conflitto con qualche altra cosa. Vai in Gestione Dispositivi, doppio click sulla scheda di rete wireless. Vai alla scheda Driver e scegli Ripristina driver
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non è cliccabile perché il sistema operativo non ha un backup dei driver wireless.
TOSHIBA satellite c660/c660d è la famiglia a cui appartiene il tuo notebook... ma il modello esatto o in alternativa il numero di serie?
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
SERIAL NO 4B492116K ... scusatemi per la mia inesperienza, sono abbastanza impacciato... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Mi sa che ti tocca fare l'intera serie di foto, ammenoché non ti fai tante foto poi le unisci, e carichi una sola foto su internet..
Per i valori IRQ ci sono in effetti dispositivi con valori che potrebbero entrare in conflitto, ma non è detto perché anche sui computer funzionati quelli che hai postato potrebbero avere lo stesso valore..prova a postare quelli che non qui non si vedono
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Questo è il link di tutta la lista degli indirizzi... attendo ulteriori direttive su cosa fare!
http://ge.tt/9zxCXJV/v/0?c?c |
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
È difficile che Windows ti lascia modificare la gestione degli IRQ, anche perché si tratta di una licenza preinstallata.
Ti allego i driver. Prima di installarli verifica la versione dei driver attuali e scrivila da qualche parte... la versione la trovi nella scheda Driver nella proprietà della scheda di rete in Gestione dispositivi. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE Scompatta l'archivio zip in una cartella. Vai in Gestione Dispositivi, click destro sulla scheda di rete Atheros, Aggiornamento software... Nella finestra che ti compare scegli Cerca il software del driver nel computer e metti come percorso la cartella in cui hai estratto i files. Poi clicca su Avanti... e aspetta che finisce di aggiornare il driver. Al termine riavvia il pc. Ora verifica la versione quale versione dei driver hai.
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Non so a me quando è successo sono sempre riuscito a risolvere (anche se con qualche difficoltà a volte) a modificare i valori IRQ manualmente.
Cmq non sembra ci siano particolari conflitti, potresti provare ad usare il computer, sia giocando che non, con la scheda wireless disattivata. Se il problema non si presenta più potrebbe essere un conflitto con la scheda di rete, o eventualmente qualche problema di driver. Fai una prova già che ci sei se puoi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.