Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2009, 11:26   #1
Giovanin
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Meglio montare l'alimentatore con la ventola verso il basso o verso l'alto?

Ciao, ho il seguente dubbio...fra poco mi arriverà il cooler master 831 stacker...che prevede la possibilià di montare l'alimentatore sia con la ventola verso il basso che verso l'alto...

Come mi consigliate di montarlo?

CIAO!
Giovanin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 11:52   #2
puchu69
Senior Member

L'Avatar di puchu69

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Giovanin Guarda i messaggi
Ciao, ho il seguente dubbio...fra poco mi arriverà il cooler master 831 stacker...che prevede la possibilià di montare l'alimentatore sia con la ventola verso il basso che verso l'alto...

Come mi consigliate di montarlo?

CIAO!
verso l'alto solo perchè se fosse invertito aspirerebbe la polvere
puchu69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 15:24   #3
Giovanin
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da puchu69 Guarda i messaggi
verso l'alto solo perchè se fosse invertito aspirerebbe la polvere
Io pensavo che la ventola dell'alimentatore espellesse l'aria calda...non l'aspirasse...
Giovanin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 16:24   #4
diavoletto85
Member

L'Avatar di diavoletto85

Iscritto dal: Jan 2006
ciao, la risposta è dipende...in entrambi i casi hai un pregio ed un difetto...se lo metti con la ventola verso l'alto di fatto il psu verrà raffreddato male poichè prenderà l'aria calda dal case, però di fatto contribuisce ad espellerla fuori.

Con la ventola verso il basso si raffredda meglio ma non contribuisce all'aerazione del case...

Per quanto riguarda il problema polvere basta avere un buon filtro...io personalmente lo monto con la ventola verso il basso...

Ho concluso positivamente con: thebestluis94, lili13 e Hack3rAttack
diavoletto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 17:33   #5
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Io ultimamente ho avuto lo stesso dilemma: meglio la ventola che punta in basso o in alto?

Io ho scelto di montarlo in modo che la ventola punta verso l'alto (interno del case). Il case è ampio e con una buona aerazione...e poi questa posizione verso l'alto mi favorisce anche durante le operazioni di pulizia:

gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 21:05   #6
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
E' preferibile che il PSU prenda sempre aria fresca dall'esterno e ributti aria calda verso l'esterno. In questo modo non contribuisce al surriscaldamento dei suoi componenti e non interferisce con i flussi d'aria interni del case. Molto dipende anche dal case e alla possibilità che esso ha di instaurare un buon flusso d'aria fronte-retro o fronte-alto e anche dal tipo di ventole e come esse si installano.

Ultima modifica di barklay : 21-12-2012 alle 21:14.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 09:35   #7
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
E' preferibile che il PSU prenda sempre aria fresca dall'esterno e ributti aria calda verso l'esterno...
In teoria è così, infatti il case possiede una presa d'aria nella parte bassa con tanto di filtro antipolvere e questo serve appunto per posizionare la ventola verso il basso in modo che prenda aria dall'esterno, ma c'è anche da considerare che con questa ventola posizionata così vicino al pavimento oltre a non avere una buona portata d'aria a disposizione sarà anche inevitabile dopo l'uso prolungato un accumulo di polvere e ci sarà da fare una pulizia, ma in questa posizione per fare una buona pulizia della ventola ci sarà per forza da smontare l'alimentatore, pulire per bene la ventola tramite aria compressa (avendo cura di tenere ferma la ventola) e pennello e quindi rimontarlo nuovamente sul case.
Questo è anche uno dei motivi per cui ho scelto di non montare l'alimentatore con la ventola che punta verso il basso, e poi a parte questo, il riciclo d'aria all'interno del mio case è ottimo, infatti se metto la mano vicino noto che esce aria fredda.
Old 22-12-2012, 14:14   #8
barklay
Senior Member

Per questo motivo ho precisato che molto dipende dal case che, se di un certo livello, non ti potrà mai dare problemi di portata, se credi che questo possa essere un problema (non credo peraltro che i progettisti siano stupidi). Per ciò che riguarda la polvere, una periodica pulizia è doverosa, ivi compreso il PSU, ma da quello che scrivi pare che tu non la faccia o non la voglia fare
Sappi che se così fosse, stai sbagliando. Personalmente non sacrificherei l'efficienza in nome di una comodità che non ha motivo di esistere visto che, ripeto, il PSU lo devi comunque pulire, indipendentemente dal suo posizionamento.
Ovviamente ognuno di noi fa ciò che meglio crede del proprio PC.......sia ben chiaro.
P.S.: io il mio PC non lo tengo "buttato" a terra, ma su apposito supporto, a 40cm da terra, con ruotini, proprio per facilitare le periodiche pulizie o modifiche/upgrade.

Ultima modifica di barklay : 22-12-2012 alle 14:38.
Old 23-12-2012, 15:19   #9
westmere
Member

L'Avatar di westmere

Iscritto dal: May 2010
Città: Battipaglia (SA)
Come è stato detto, la ventola che punta verso il basso, con quella particolare configurazione del case (fondamentale), è praticamente l'unica scelta plausibile!

1) Pesca aria fredda dall'esterno, e se il pc è sul pavimento ha anche il vantaggio di prendere l'aria più fredda di tutta la stanza.

2) L'aria calda in uscita dall'alimentatore non andrà ad incentivare sul riscaldamento del resto delle componenti nel case che sicuramente non è miusurabile controllando la temperatura con la mano. E in ogni caso bastano anche solo 5°C in più per abbassare la vita delle componenti di un bel po'.

3) Anche se col tempo si accumulerà sicuramente più polvere e diminuirà la portata d'aria, si avrà in ogni caso aria fresca e ciò consientirà comunque all'alimentatore di lavorare in ottime condizioni termiche.

30 metri cubi/h di aria "non fredda" non sono quasi mai migliori di 10 metri cubi/h di aria fredda

Ovviamente la pulizia va fatta in ogni caso e con qualsiasi tipo di configurazione.
westmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 17:14   #10
gyonny
Bannato

Risposte sagge e insindacabili...questa sera giro l'alimentatore

* Quano arriverà il momento di fare operazioni di pulizia, lo smonto, lo pulisco per benino con aria compressa e poi lo rimonto di nuovo.
Old 23-12-2012, 19:03   #11
barklay
Senior Member

Tanto per darti un'idea di cosa significhi il corretto posizionamento e rispettive portate d'aria di tutte le ventole in gioco all'interno del case, io nel mio caso, sono passato dagli originali 52º ai 47º della CPU (sotto stress), semplicemente "giocando" su posizione, flusso e portate, con 3 prementi, 2 aspiranti + ovviamente PSU (indipendente) e GPU (da tenere sempre in considerazione)

Ultima modifica di barklay : 23-12-2012 alle 19:11.
Old 23-12-2012, 22:51   #12
barklay
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da westmere Guarda i messaggi
2) L'aria calda in uscita dall'alimentatore non andrà ad incentivare sul riscaldamento del resto delle componenti nel case
Per ciò che riguarda il punto 2), il PSU espellerà in ogni caso aria calda verso l'esterno, indipendentemente dal posizionamento della ventola aspirante, per cui l'unica differenza, posizionandola verso l'interno del case, sarà quella di innalzare ulteriormente la temperatura interna del PSU, visto che non aspira aria fresca. Per il resto ribadisco quanto già scritto nel mio primo post.

Ultima modifica di barklay : 23-12-2012 alle 23:07.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian