|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Stroud - Gloucs
|
Separare gemelli siamesi prima della nascita
Buondì.
Stavo guardando su Discovery Science l'ennesimo documentario su due gemelle siamesi unite per il cranio. In questo caso, ancora non è stato possibile separarle, in quanto solo una delle due possiede i reni, e il sistema circolatorio dell'altra sostiene tutte e due. Oltre ovviamente parte del cervello fuso insieme. E non si sa se sarà possibile operarle con successo. E stando alle statistiche, se non ho capito male, per siamesi uniti alla testa, le possibilità di successo e sopravvivenza sono del 10% scarso. Mi domandavo quindi se possa essere possibile, in futuro, operare in fase prenatale. Ossia, separare i gemelli quando ancora si trovano nell'utero, e permettere quindi in seguito il regolare sviluppo degli organi per ambedue. Esistono ricerche a riguardo? Quali sarebbero i limiti e le complicazioni? In genere, quando durante la gravidanza si può determinare con certezza che i feti rimarranno uniti? Ed entro quale mese in genere si completa lo sviluppo dei vari organi? Credo che quest'ultimo punto sarebbe un discriminante per un eventuale intervento intrauterino, in quanto complicherebbe o impossibiliterebbe la completa funzionalità dell'organismo di almeno uno dei due gemelli.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.