Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2012, 20:10   #1
zuffra
Senior Member

L'Avatar di zuffra

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Cassino
Problema MSI gtx560 ti

salve a tutti!
ho un problema con la mia 560ti e vorrei capire se e come posso risolverlo!
ad entrambe le ventole si è rotta una pala(a quella di sinistra 2) e vorrei sapere un paio di cose!
1. posso ancora usarla oppure rischio di far alzare troppo le temperature?
2. posso cambiare le 2 ventole?
se si,come posso farlo? quali ventole devo prendere per cambiarle?
o almeno,di che misura??

grazie mille per eventuali risposte!
Old 22-11-2012, 23:30   #2
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
che modello è? twin frozr?
Comunque dipende... se le temperature non vanno oltre gli 80 gradi il chip non dovrebbe correre rischi di deterioramento. Però immagino delle ventole rotte causino anche problemi di vibrazioni e rumore.
Se provi ad inviare un email al produttore, probabilmente saprà fornirti il pezzo di ricambio che ti serve (che sia la singola ventola o il box in toto). O addirittura una riparazione, se possibile. Non so però quanto te lo fanno pagare.
Mal che vada è pur possibile sostituire da se l'intero dissipatore con uno aftermarket, volendo anche più performante, disponibile negli shop specializzati intorno ai 30-50 euro.
Old 23-11-2012, 00:38   #3
zuffra
Senior Member

L'Avatar di zuffra

Grazie della risposta tempestiva!
ho fatto qualche ricerca sul web e sul sito MSI vendono le ventoline si,ma a 16 euro al pezzo
per la sostituzione della scheda,in garanzia,chiedono circa 40-50 euro..
un po' troppo per quello che devo fare io!
e se prendessi un "Arctic cooling twin turbo II"? lo trovo a 30 euro spedito..pensi vada bene per la mia scheda? sembra simile a quello che già ho
altrimenti non sapresti(tu come qualcun altro) delle ventole da mettere al posto delle stock,sempre che esistano??

ps. si è la twin frozr!
Old 23-11-2012, 00:57   #4
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Teoricamente si potrebbe tentare anche qualcosa di artigianale per spendere il minimo, un esempio: http://www.dahlsys.com/misc/fan_gtx570/index.html
Naturalmente non è per tutti i gusti... Però dovrebbe funzionare.

Il twin turbo 2 è compatibile con la 560ti, e a quel che ho sentito si ottengono anche buoni risultati come temperature. Tecnicamente però sostituendolo dovresti invalidare la garanzia...
In realtà non so neanche adesso che validità abbia, dopo che si son rotte le ventole. Forse per reintegrarla dovresti lasciar fare tutto a msi (credo), semprechè ti interessi la cosa.
Old 23-11-2012, 10:05   #5
zuffra
Senior Member

L'Avatar di zuffra

Grazie!!io cercavo qualcosa del genere,ma non ero riuscito a trovarlo!!
Comunque la scheda l'ho presa usata,e non c'era lo scontrino originale,quindi niente garanzia:/
oggi ho registrato la scheda sul sito MSI e penso li contatterò..magari mi riescono a aiutare!
Comunque grazie di nuovo
Se non riesco a recuperare la headskin originale,penso andrò di twin turbo II,che pare essere almeno alla pari del dissi stock

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Old 23-11-2012, 13:09   #6
zuffra
Senior Member

L'Avatar di zuffra

Intaso di nuovo questo 3D, così da non aprirne altri

Ho letto la guida postata poco più sopra da Sbudellaman e penso che la cosa sia fattibile, magari con l'aiuto di qualche mio amico che smota i pc per professione

ora la mia domanda è: pensate vadano bene 2 "Arctic cooling F8 PWN" da 80mm sulla scheda? riusciranno a raffreddare come richiede la scheda?

e in più,mi chiedevo: qualcuno sa se con suddette ventole diano anche lo sdoppiatore per ventole a 4 pin, così da collegarle assieme all'attcco della scheda video?

scusate se sono logorroico, ma vorrei poter usare questa scheda senza rischiare di far crollare la scrivania a causa delle vibrazioni
Old 24-11-2012, 10:44   #7
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Probabilmente una volta smontate andrebbero bene anche quelle AC che hai linkato, però io per stare sul sicuro (come misure) andrei su delle ventole di forma "standard", come quelle che vedi nella guida. Trovi facilmente delle ventole molto economiche ad es. della Cooler Master, Rasurbo, Xilence, ecc, a 3,00 euro circa.
Non credo ti diano alcuno sdoppiatore con ventole così. Al max te lo procuri, tanto hanno costi irrisori.
Old 25-11-2012, 16:50   #8
zuffra
Senior Member

L'Avatar di zuffra

grazie delle risposte, ma penso prenderò un dissipatore nuovo, così da evitare problemi in generale
che pensate dell' Arctic cooling Twin turbo II?
da quanto trovato online sembra essere decente, soprattutto come silenziosità

aspetto pareri dal saggio forum

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian