Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2012, 09:35   #1
numchaco
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Dissipazione cpu e case nuovo pc

Ciao a tutti.
Ho assemblato il seguente pc.

Scheda madre Gigabite GAY-970A-DS3
Cpu AMD FX 8120 con dissipatore originale
Memoria Corsair Vengeance Ddr 3 8gb (4*2) 1600 mhz
Scheda video Vox3d Radeon 7750 DDR5 1GB
HDD 1 TB
Masterizzatore DVD
Alimentatore Cooler Master 460 watt
Case con una ventola da 8cm posteriore in estrazione e un laterale sempre da 8cm in immissione.

Premetto che ho letto le guide, ma ho ancora indecisione.

Il pc é un Po rumoroso. Il problema principale é che dopo un poco di uso sento la ventola della cpu aumentare vertiginosamente velocità. Sembra essere un Jet in partenza e quindi il rumore assordante.

Quindi ho pensato prima di tutto di sostituire la pasta termica originale con una sventola migliore e poi di sostituire il dissipatore originale con un Arctic Cooler Freezer 13 oppure Freezer Cooler 64 pro . Però visto i dissipatori in questione ho il dubbio che non posso portarli per la grandezza delle memorie. Toccherebbe vicino alla ventola del dissipatore .
Almeno che non sposto le memorie nei banchi 2 e 4. (ma non se è normale farlo)

Attendo un vostro aiuto in merito.
numchaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 14:57   #2
numchaco
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da numchaco Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho assemblato il seguente pc.

Scheda madre Gigabite GAY-970A-DS3
Cpu AMD FX 8120 con dissipatore originale
Memoria Corsair Vengeance Ddr 3 8gb (4*2) 1600 mhz
Scheda video Vox3d Radeon 7750 DDR5 1GB
HDD 1 TB
Masterizzatore DVD
Alimentatore Cooler Master 460 watt
Case con una ventola da 8cm posteriore in estrazione e un laterale sempre da 8cm in immissione.

Premetto che ho letto le guide, ma ho ancora indecisione.

Il pc é un Po rumoroso. Il problema principale é che dopo un poco di uso sento la ventola della cpu aumentare vertiginosamente velocità. Sembra essere un Jet in partenza e quindi il rumore assordante.

Quindi ho pensato prima di tutto di sostituire la pasta termica originale con una sventola migliore e poi di sostituire il dissipatore originale con un Arctic Cooler Freezer 13 oppure Freezer Cooler 64 pro . Però visto i dissipatori in questione ho il dubbio che non posso portarli per la grandezza delle memorie. Toccherebbe vicino alla ventola del dissipatore .
Almeno che non sposto le memorie nei banchi 2 e 4. (ma non se è normale farlo)

Attendo un vostro aiuto in merito.
Ce nessuno che mi da un suggerimento? Soprattutto per il dissipatore CPU, sempre che debba cambiarlo?
Old 09-10-2012, 15:24   #3
kobra92M
Member

L'Avatar di kobra92M

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Narnia
Prima di tutto farai oc?
Old 09-10-2012, 15:40   #4
numchaco
Bannato

Ciao

No nessun oc !!!
Old 09-10-2012, 17:30   #5
kobra92M
Member

L'Avatar di kobra92M

Quindi monti RAM high profile?
quanto hai intenzione di spendere?
Dimensioni del case?
Senza questi dati non posso aiutarti a trovare il meglio per te
Old 09-10-2012, 19:23   #6
numchaco
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kobra92M Guarda i messaggi
Quindi monti RAM high profile?
quanto hai intenzione di spendere?
Dimensioni del case?
Senza questi dati non posso aiutarti a trovare il meglio per te
Dunque le ram sono quelle in descrizione con profilo (dissipatore) alto. Quindi potrebbero dare impedimento.
La spesa é di 30-40€
Il case é un mid tower capiente con alloggiamento per ventole anche laterale.
Io avevo pensato ad un Arctic Cooler 13 pro o a30 o 64 pro oppure un Enermax che mi hanno detto essere molto silenzioso. Però avendo già un altro pc con Arctic Cooler 64 pro ho visto che difficilmente potrei montarlo perché toccherebbe la memoria posta nel primo banco.

Tu che mi dici invece? Non credo di poter montare le memorie nel 2 e 4 banco.
Old 09-10-2012, 20:10   #7
kobra92M
Member

L'Avatar di kobra92M

Non credo si possibile montare le RAM così...comunque puoi sempre vedere nelle istruzioni della mobo come é possibile montare la RAM.
Per quanto riguarda il freezer 13pro, dovrebbe essere compatibile coi banchi high p. altrimenti c'é il raffreddamento a liquido che sicuramente non dovrebbe darti problemi, vedi Corsair hydro series e antec kuhler H2O...altrimenti ne conosco altria qui si sale di prezzo intorno ai 60€ come il macho della thermalright.
Semmai attendi anche l'opinione di qualche utente più anziano...
Old 09-11-2012, 14:15   #8
numchaco
Bannato

ciao a tutti

devo ancora montare un nuovo dissipatore alla cpu perchè quello di serie sembra essere un jet.

Come sapete già ho montato delle memorie con profilo alto che potrebbero impedirmi di montare qualche altro dissipatore.

Il mio orientamento è verso i seguenti dissipatori:

Thermalright cogage tru spirit

Thermatake cooler

Thermaltake A1838

Thermaltake CLP0568 5108

Thermaltake contac 21

Arctic cooling freezer 7 pro

Arctic cooling freezer 13

Arctic cooling freezer A30

Cooler Master Hyper TX3 EVO

Enermax Ventirad ETS-T40-TB

Zalman CNPS5X Performa

Zalman CNPS10X Optima

Zalman CNPS 9300 AT

Il problema è quale posso montare e quale no?
Old 09-11-2012, 21:02   #9
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Originariamente inviato da numchaco Guarda i messaggi
Dunque le ram sono quelle in descrizione con profilo (dissipatore) alto. Quindi potrebbero dare impedimento.
La spesa é di 30-40€
Il case é un mid tower capiente con alloggiamento per ventole anche laterale.
Io avevo pensato ad un Arctic Cooler 13 pro o a30 o 64 pro oppure un Enermax che mi hanno detto essere molto silenzioso. Però avendo già un altro pc con Arctic Cooler 64 pro ho visto che difficilmente potrei montarlo perché toccherebbe la memoria posta nel primo banco.

Tu che mi dici invece? Non credo di poter montare le memorie nel 2 e 4 banco.
Conoscere la misura del case e' fondamentale per indirizzare la ricerce del dissipatore. il 13pro ad esempio e' alto 159mm, l'a30 161mm e non entrano in tutti i case.
serve marca e modello del case oppure devi misurare (con una certa precisione) la distanza tra socket e paratia laterale.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 17:04   #10
numchaco
Bannato

Ciao a tutti
Ho acquistato il dissipatore Arctic cooling 13 pro ad alto profilo ,mi è arrivato oggi è mi sto apprestano a mmontarlo sperando sia questa la soluzione al mio problema.
Vi ricordo che il problema era il rumore assordante del dissipatore in dotazione alla cpu per l'eccessiva velocità con il conseguente blocco del sistema. Io ho pensato che la colpa era del dissipatore. Credete sia così oppure possono esserci altri motivi (alimentatore)?

Grazie
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian