|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...ova_index.html
Fujifilm XF1, X10 e X-S1 sono le tre declinazioni che Fujifilm ha scelto per il suo sensore CMOS EXR in formato 2/3" da 12 megapixel: nella nostra recensione ne analizziamo pregi e difetti, differenze e punti in comune Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
bella recensione!
ora ho le idee ancora più chiare in merito alla serie X di fuji... chissà che a natale non ci scappi il regalo. In ogni caso si conferma la quasi necessità di utilizzare le macchine in modalità exr... non c'è proprio paragone. Anche in altri siti avevano sottolineano la "povertà" del raw rispetto al jpeg exr elaborato dalla macchina. Ultima modifica di Opteranium : 14-11-2012 alle 10:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Le modalità pro-focus e pro-poca luce mi sembrano una genialata. Per quanto riguarda la seconda sarebbe interessante sapere la capacità effettiva del software di elaborazione di allineare le 4 foto che identiche non potranno mai essere se eseguite e mano libera. Spesso mi capita di usare l'HDR in fotocamera ma raramente le foto eseguite a mano libera sono perfettamente allineate. Per quanto riguarda la modalità pro-focus mi piacerebbe sapere tecnicamente come funziona... se effettivamente è efficace secondo me sarebbe da implementare anche su fotocamera di fascia alta così da non rendere indispensabile l'acquisto di ottiche luminose e costose per giocare con la profondità di campo.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Se uno guarda le foto fatte da fotografi che le posseggono ci rimane basito: ottime e bellissime macchine fotografiche. Unico neo, IMHO, il prezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la x10 è scesa molto, in effetti è passato anche un anno e più, partiva dai 500 e adesso sta sui 350 online, del tutto allineata alle altre compatte premium (e inferiore anche ad alcune).. a me pare un buon affare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Tutte molto belle e degne di nota.
Ad eccezzione ovviamente della X-S1 per la quale nutro un disprezzo prfondo. Sto facendo un pensierino alla X10 già da un po'.. anche secondo me è un ottimo acquisto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Un ottimo articolo pro-vendite natalizie, ma ben lontano da una recensione seria, peraltro di prodotti sul mercato da un sacco di tempo. Qualità sempre in calo, spiacevole.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sempre a lamentarsi... a me è sembrato equilibrato e ben fatto. Poi ognuno ci mette del suo, è evidente che non si sente solo una campana.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Per la prima volta mi vedo costretto a lamentarmi di un articolo. I principali motivi sono i seguenti:
1. nessuna menzione al problema ("orbs") dei sensori delle X10 e X-S1, e soprattutto a come è stata gestita l'intera faccenda da Fuji, con particolare riferimento alla scelta finale di non mettere in grado il consumatore di distinguere, al momento dell'acquisto, se la fotocamera è dotata del nuovo sensore che "corregge" il problema, oppure se monta quello vecchio. Una spada di damocle della quale si è parlato, e si parla ancora oggi, in tutto il mondo. 2. nessuna menzione alla novità più interessante di Fuji, la nuova X-E1 annunciata un paio di mesi fa, e ora già reperibile online: http://www.dpreview.com/previews/fujifilm-x-e1/ 3. articolo basato su modelli che ormai stanno per terminare il loro ciclo naturale di vita. Direi che non ci siamo proprio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
mmmh, io la vedo un po' alla vecchia maniera.. in parole povere, se non paghi non ti puoi lamentare. Cioè, se ne ho voglia lancio una critica o un consiglio, altrimenti giro pagina e vado altrove
![]() Quote:
Per il secondo punto, forse è dovuto al fatto che questo articolo si concentra sulle fotocamere costruite intorno al sensore exr da 2/3", mentre la X-E1 è basata sull' X-trans (pur facendo parte della serie X) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Inutile che ci giriamo attorno, concordo con quanto ha affermato +Benito+ poco sopra. Questo articolo, purtroppo, è di dubbia utilità, per i motivi già esposti in precedenza, e secondo me non giova alla reputazione del sito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() Purtroppo concordo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.