Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2012, 15:43   #1
Nome
Member

L'Avatar di Nome

Iscritto dal: Oct 2005
Come riconoscere una scheda madre a pc spento?

Ciao a tutti,

possiedo un vecchio pc assemblato (fabbricato intorno alla fine degli anni novanta) a cui, già vari anni fa, si è bruciata la scheda madre. Tutti gli altri componenti però erano perfettamente a posto e ora che i componenti di quel periodo (ormai obsoleti) si trovano a prezzi veramente bassi, vorrei provare a farlo risorgere.
Per poter sostituire la scheda madre devo sapere le caratteristiche di quella vecchia, ma come posso basandomi solo su quel che vedo riconoscere il modello e la marca di una scheda madre? Dove devo guardare?

Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione e per le risposte,
Claudio
Nome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 22:14   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
sul pcb della scheda madre ci sono stampati marca e modello, di solito sono scritte abbastanza evidenti.
Old 08-11-2012, 15:25   #3
Nome
Member

L'Avatar di Nome

Grazie Capellone: diciamo che mi serviva qualcuno che mi dicesse o che lasciasse intendere che non è poi così complicato metterci le mani. Fino ad ora ho solo sostituito una ram su un altro pc!

Sul pcb ci sono stampate un sacco di cose... dando più importanza a quelle scritte in grande, ho letto V N1996 e altrove MS6163 VER:1. Cercando con Google ho trovato che il primo codice indica una gamma di piastre ma non un modello univoco, mentre il modello è identificato dal secondo codice. Si tratta di questa scheda madre: MSI MS-6163. Dovendola sostituire, ci sono altre schede di costo simile ma di qualità maggiore che mi consigliereste? Oppure mi conviene cercarne una uguale? (L'ho trovata usata intorno ai 35/40 euro).

Abbastanza al centro della scheda c'è un quadratino nero, marca VIA con un codice la cui prima serie alfanumerica è VT82C596A, cos'è? Il processore? Se non è questo, il processore dove lo trovo?! In ogni caso ho letto che la mia scheda madre supportava processori Pentium II e III.

La scheda video (in caso cambiassi CPU e scheda madre) dovrei prenderla un po' più prestante oppure per vedere film (e tenendo conto che non uso il pc per giocare) sarebbe sufficiente la ATI 3D RAGE PRO TURBO AGP installata?

La scheda audio è una TERRATEC PROMEDIAESS solo-1 ES1938S: andrebbe bene eventualmente anche sulle motherboard più recenti?

Infine gli altri componenti sono:
_lettore CD (non ho controllato ma ricordo che funzionava e terrei questo)
_lettore floppy (terrei questo, anche perché non me ne faccio praticamente nulla)
_HD, che è un IDE della Western Digital da circa 8 GB. (Valuterei in base al sistema operativo se sostituirlo oppure no).

Spero possiate darmi qualche dritta innanzitutto rispondendo alle mie domande, ma anche suggerendomi eventualmente qualche configurazione/sostituzione/acquisto. Parola d'ordine però: spendere poco o pochissimo!

Ultima modifica di Nome : 08-11-2012 alle 15:29.
Old 08-11-2012, 21:36   #4
STECCO
Senior Member

L'Avatar di STECCO

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
parlare di "maggiore qualità" in una mobo di pentium II o III .....
ad ogni modo, assicurati che tipo di processore hai. Quindi, cerca una mobo con socket slot 1 che sia adatta a questo, come indicazione che posso dare per la "maggiore qualità" ti posso dire di basarti sulla ram, se la frequenza è 133MHz (PC133) prendi una scheda che la supporti..

Il chip con la scritta via è il chipset, lascialo perdere..
la cpu è quella col dissipatore di alluminio e la ventola ;-)
per i film... bah ci vuole una scheda video da almeno 32/64 MB se la mobo nuova ha la porta agp puoi metterci anche schede da 128 MB e sei più tranquillo... altrimenti niente film..

con 8 GB di hard disk non so che sistema operativo ci puoi mettere.. un xp stretto stretto??..
c'è il problema che per guardarti i film ti serve un lettore dvd o cd buono.. non oso pensare che li scaricherai dalla rete..intanto non si fa e poi ti riempiresti subito il disco.. passarli con un disco usb vedi tu, le usb che troverai sulla nuova mobo saranno sicuramente 1.1 (le più lente)

Per il resto, quando vuoi acquistare una scheda madre devi basarti sui componenti che ci vuoi mettere, non tanto sul tipo di scheda che avevi prima...
e cmq cerca di verificare se tutti i pezzi che hai funzionano.. altrimenti spenderesti soldi a vuoto.
Con 40 euro ti puoi comprare anche un case completo con una scheda madre vintage e magari ti fai un pc bello con tanta ram ;-)
buon divertimento.

Ultima modifica di STECCO : 08-11-2012 alle 21:43.
STECCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 08:56   #5
Nome
Member

L'Avatar di Nome

Quote:
Originariamente inviato da STECCO Guarda i messaggi
parlare di "maggiore qualità" in una mobo di pentium II o III .....
Innanzitutto grazie per le indicazioni STECCO e sappi che ho verificato che è un Pentium III: una freccia insomma... rispetto a un 486!

Quote:
ad ogni modo, assicurati che tipo di processore hai. Quindi, cerca una mobo con socket slot 1 che sia adatta a questo, come indicazione che posso dare per la "maggiore qualità" ti posso dire di basarti sulla ram, se la frequenza è 133MHz (PC133) prendi una scheda che la supporti..
Il chip con la scritta via è il chipset, lascialo perdere..
la cpu è quella col dissipatore di alluminio e la ventola ;-)
La RAM del PC è da... 128! Non oso immaginare quella della scheda video: ora provo a vedere se riesco a capirci qualcosa, ma temo sia proprio poca roba.

Quote:
per i film... bah ci vuole una scheda video da almeno 32/64 MB se la mobo nuova ha la porta agp puoi metterci anche schede da 128 MB e sei più tranquillo... altrimenti niente film..

con 8 GB di hard disk non so che sistema operativo ci puoi mettere.. un xp stretto stretto??..
c'è il problema che per guardarti i film ti serve un lettore dvd o cd buono.. non oso pensare che li scaricherai dalla rete..intanto non si fa e poi ti riempiresti subito il disco.. passarli con un disco usb vedi tu, le usb che troverai sulla nuova mobo saranno sicuramente 1.1 (le più lente)
Bè diciamo che i circa cinque lustri che il PC si porta sul groppone sono già sufficienti a collocare il mio tentativo nella sfera del ripristino ludico di una macchina vintage. Detto questo cercherei, hardware e denaro permettendo, di renderla "usabile" per qualcosa. Film (nel senso estensivo di audiovideo) e Internet sono le uniche cose a cui riesco a pensare non essendo un patito del fu Campo minato. Infine, senza dilungarmi: pago il canone ma non ricevo il segnale del digitale, il che basta a giustificare la necessità dello streaming dal sito della RAI... E non scarico di certo dalla rete: non so nemmeno come si fa! Ma siccome le tue osservazioni tecniche superano di gran lunga le allusioni moralistiche torno alle prime che mi permettono di sintetizzare che:
_2 x USB1: praticamente inservibili
_scheda video e CPU: da verificare
_scheda di rete: non c'è e mi chiedo se anche una più "moderna" funzionerebbe o se ne dovrei cercare una d'epoca
_quanto alla scheda madre...

Quote:
Per il resto, quando vuoi acquistare una scheda madre devi basarti sui componenti che ci vuoi mettere, non tanto sul tipo di scheda che avevi prima...
e cmq cerca di verificare se tutti i pezzi che hai funzionano.. altrimenti spenderesti soldi a vuoto.
Con 40 euro ti puoi comprare anche un case completo con una scheda madre vintage e magari ti fai un pc bello con tanta ram ;-)
buon divertimento.
...mi faresti un esempio? Per case completo cosa intendi ovvero cosa comprenderebbe oltre alla scheda madre?

Infine: se riuscissi a ripristinarlo a bassissimo costo col suo veterohardware anni '90, installarci poi Puppy o Slitaz o simili distro Linux potrebbe essere un'idea migliore che rimettere Win98?

Ultima modifica di Nome : 09-11-2012 alle 09:03.
Old 09-11-2012, 13:32   #6
STECCO
Senior Member

L'Avatar di STECCO

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
capisco che il tuo tentativo è resuscitare quell'hardware che attualmente ti ritrovi... quello che mi sento di consigliarti spassionatamnte visto che vuoi iniziare questa impresa a scopo ludico è: intanto trovati una scheda madre funzionante!!!
Su un PIII con 128 di rap puoi metterci anche Windows XP... inizialmente arrangiati poi deciderai se trovare anche un disco , svideo o altro..

Quello che intendo dire quando parlo di case completo è che potresti con pochi soldi comperare già tutto quello che ti serve ovvero un acase completo di mobo, cpu, ram, svideo lettore e hd, hardware ancora vintage ma magari funzionante.. cmq facendo ciò non avresti la soddisfazione di aver realizzato le cose da te.. pertanto se vuoi farti una idea cerca "muletto" anche sul ns forum, altrimenti cercati una mobo funzionante, inutile fare discussione sugli altri pezzi dell'hardware se il pc ancora non esiste.. cmq io darei una controllata anche all'alimentatore se è fermo da anni..
saluti.
Old 09-11-2012, 14:00   #7
Nome
Member

L'Avatar di Nome

NOVITA'

Quando portai più dieci anni fa il pc a riparare mi dissero quanto ho riportato nel primo post: ovvero che la mobo era bruciata/rotta e il resto funzionante ma inutilizzabile senza scheda.
Ora ho scollegato e ricollegato qualche elemento (così a caso giusto per prendere confidenza e dare una pulita) ed è successo che il pc si accende anche se con una serie di problemi:
1) accendo e mi dà l'errore vnetbios.vxd mancante, ma se proseguo con F1 entro in Win98 (questo comunque credo sia un problema a sé che si risolverebbe reinstallando, ahimè potendolo fare...).
2) il lettore CD/DVD apparentemente funziona (nel senso che si apre il cassettino) ma quando metto qualche CD non vede nulla facendo Esplora
3) le due porte USB non riconoscono nessuna delle chiavette in mio possesso (andrebbero installate ma chi li fa ancora i floppy di installazione?!).
4) il problema comune è che se mancano dei driver (e mancano ad esempio anche quelli della scheda audio) come li installo dal momento che l'USB va configurata e non ho una scheda di rete installata per connettermi a Internet e soprattutto il lettore CD/DVD ha bisogno dei suoi drivers e... in pratica credo funzioni solo il floppy (ma non ho un altro pc col floppy e non posso quindi preparare dischetti coi driver necessari).
Alla luce di tutto questo e detto con una sola domanda: come posso mettere i drivers necessari sul pc?!

Infine: aveva quindi ragione il tecnico a cui mi rivolsi e dunque il fatto che io possa entrare in Windows non significa che la scheda madre sia ancora funzionante? Oppure se parte il sistema operativo significa che la scheda non va sostituita?

Ultima modifica di Nome : 09-11-2012 alle 14:28.
Old 09-11-2012, 14:24   #8
Nome
Member

L'Avatar di Nome

Quote:
capisco che il tuo tentativo è resuscitare quell'hardware che attualmente ti ritrovi... quello che mi sento di consigliarti spassionatamnte visto che vuoi iniziare questa impresa a scopo ludico è: intanto trovati una scheda madre funzionante!!!
Su un PIII con 128 di rap puoi metterci anche Windows XP... inizialmente arrangiati poi deciderai se trovare anche un disco , svideo o altro..

Quello che intendo dire quando parlo di case completo è che potresti con pochi soldi comperare già tutto quello che ti serve ovvero un acase completo di mobo, cpu, ram, svideo lettore e hd, hardware ancora vintage ma magari funzionante.. cmq facendo ciò non avresti la soddisfazione di aver realizzato le cose da te.. pertanto se vuoi farti una idea cerca "muletto" anche sul ns forum, altrimenti cercati una mobo funzionante, inutile fare discussione sugli altri pezzi dell'hardware se il pc ancora non esiste.. cmq io darei una controllata anche all'alimentatore se è fermo da anni..
saluti.
Sei stato chiarissimo.
E riflettendo meglio ciò che voglio è (se posssibile) rimettere in sesto proprio questo pc. E se non fosse possibile mi accontenterei anche di capire perché non conviene ripararlo. Mi potrei accontentare della diagnosi insomma. Ma prima... voglio provarle tutte!

Ultima modifica di Nome : 09-11-2012 alle 15:54.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian