|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
[Fortran] Problema divisione tra real
Ciao a tutti.
Ho un problema che, onestamente, dopo qualche anno di programmazione, pensavo di non dover incontrare....anche perchè mi fa sentire un incapace. Purtroppo mi tocca utilizzare Fortran come linguaggio di programmazione. Quello che dovrei fare è semplicemente una divisione, ma diciamo che il risultato che mi da il compilatore è "sbagliato". Riporto per semplicità solo i pezzi di codice che mi danno problemi. Codice:
real h integer N print*, "Numero di quadrati per lato: " read*, N h=real(1)/N print*, h Invece dovrebbe essere semplicemente 5E-02... Penso ci siano due modi per risolvere il problema: 1) Fare in modo che h = 5E-02. Una mia idea era quella di sottrarre ad h il resto della divisione tra h e, ad esempio, 0.0001, in modo da troncare h alla quarta cifra decimale. Ho testato questa cosa su altri linguaggi (octave, matlab) e funziona. In fortran NO! 2) Dato che il mio obiettivo è scrivere dati su un file di testo, fare in modo che vengano scritte solo le prima 4 (ad esempio) cifre decimali. Questo però non ho idea di come farlo. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.