Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2010, 18:59   #1
cp8086
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
GA-890FXA-UD5 (rev 2.0) & X6 1090T: 10 beep brevi, POST non superato

Ciao.

A giugno ho assemblato un nuovo PC con componenti di fascia medio-alta comprati purtroppo da 3 diversi negozi on-line.

Il cuore del sistema era costituito da un Phenom II X6 1090T Thuban con dissipatore CoolerMaster Hyper-TX3 (applicato con pasta termoconduttiva Arctic Cooling MX-3) ed una scheda madre Gigabyte GA-890FXA-UD5 (Rev. 2.0), coadiuvato da 8 GB di RAM DDR3-1600 PC12800 (2 kit, quindi 4 DIMM, G.Skill F3-12800CL7D-4GBECO, presenti sulla Memory Support List per il funzionamento a 1600MHz) ed una scheda video Powercolor HD 5830 PCS+; come sottosistema disco avevo puntato su una coppia di Caviar Black "FAEX" 1TB SATA 6Gbps in RAID0 per s.o. e dati di accesso frequente (in realtà sono riuscito a riservarne una porzione da gestire in RAID1 per i dati importanti, alla "Matrix RAID") ed un disco Samsung F3 Eco Green 203WI 2TB per altri dati, il tutto alimentato da un Enermax Modu87+ 600W.

Il sistema ha funzionato subito bene e per due mesi e mezzo mi ha fornito belle soddisfazioni, poi all'improvviso si è spento e non si è acceso più.
(per brevi periodi ho effettuato moderati overclock di 100-200 MHz per verificare con HwMonitor, TMonitor ed altre utility le differenze, ma se le temperature aumentavano al massimo di 1-2°, la differenza di velocità non era significativa... del resto, con TMonitor verificavo che raramente i core funzionavano alla massima frequenza con programmi reali, anche ottimizzati per il multi-thread!)

Le ventole giravano, i led si accendevano ma non veniva mostrato nulla a video e si ripeteva ciclicamente una sequenza di 10 beep brevi, sequenza non descritta dal manuale.

Ho contattato più volte il supporto tecnico della Gigabyte (http://ggts.gigabyte.com.tw) senza ricevere informazioni pertinenti.

Ovviamente ho cominciato ad escludere tutti i componenti non essenziali per isolare il problema: periferiche esterne, unità a disco rigido, floppy, unità ottiche, le ventole aggiuntive (lasciando soltanto quella del processore), le schede di espansione, ma non è cambiato nulla.

Ho anche sostituito la tastiera USB con una PS2, la sk video PCI-E con una vecchia ma funzionante S3 Virge 4MB PCI (!) e l'alimentatore con un Corsair CX400, ma nulla è cambiato.

Ho testato i moduli di memoria disponendoli in diverso ordine (presentano 4 s/n consecutivi), provandone 2 od 1 alla volta

4 moduli: 10 beep
1 modulo: 11 beep
0 moduli: 12 beep

tutte sequenze non documentate dalla Gigabyte.

Ho ripetuto tutte le prove senza nessuna scheda video e non c'erano differenze.

Ho ripetutamente azzerato le impostazioni della memoria CMOS, sia rimuovendo la batteria anche per molti minuti, sia agendo sull'apposito pulsante.

Dunque ho effettuato l'RMA per la sk madre, ma mi è stata restituita perché risultava funzionante per il venditore (con un Phenom II X4 955 Deneb, però!)

Ho rimontato tutto al ricevimento della sk madre, ma il comportamento era identico.

Quindi ho effettuato, presso un diverso negozio, l'RMA della CPU, ricevendo, dopo 3 settimane, un nuovo 1090T, ma tutto è rimasto come prima.

Cosa dovrei pensare?
Che forse si è danneggiato qualcosa sulla sk madre (ad esempio, qualche pin del Socket AM3) che non è usato dal Deneb adoperato dal negoziante ma pregiudica il funzionamento del Thuban (che ha più core e la tecnlogia Turbo)?

Potete suggerirmi qualcosa per favore?

Vi ringrazio in anticipo.
cp8086 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 15:33   #2
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
penso che il suggerimento più sensato sia quello di chiedere aiuto a chi possiede una scheda madre che possa supportare la tua cpu e provarla lì, eventualmente se è disponibile puoi provare la sua cpu sulla tua scheda madre...
la domanda stupida è se hai aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione, ma visto che prima funzionava e poi no, non credo sia il tuo caso.

In rete qualcuno col tuo problema si trova, (anche se non specifica la cpu usata) e dopo aver cambiato cpu comunque il problema era sui banchi di ram... sembra che gli 11 beep si riferiscano a questo.

http://forums.tweaktown.com/gigabyte...ts-mean-2.html

Qualcun altro invece ha dei beep continui a serie di 11, e pare suggerire un problema di alimentazione... ma sono 8 pagine e non l'ho letto tutto.

http://forum.giga-byte.co.uk/index.php?topic=2502.0

Spero ti sia utile, ma ho solo googlato un po'...
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 16:01   #3
cp8086
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Ciao, ti ringrazio molto.

Anch'io ho trovato quei 2 link ed ho appena finito di leggere il thread di 8 pagine

2 delle persone che lamentavano un problema simile al mio hanno risolto cambiando la memoria, gli altri non hanno postato le eventuali soluzioni...

Possibile che 4 moduli di RAM si siano danneggiati contemporaneamente?

CMQ sto cercando attivamente un'anima pia disposta a farmi mettere le mani nel suo computer...
cp8086 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 10:22   #4
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da cp8086 Guarda i messaggi
Ciao, ti ringrazio molto.

Anch'io ho trovato quei 2 link ed ho appena finito di leggere il thread di 8 pagine

2 delle persone che lamentavano un problema simile al mio hanno risolto cambiando la memoria, gli altri non hanno postato le eventuali soluzioni...

Possibile che 4 moduli di RAM si siano danneggiati contemporaneamente?

CMQ sto cercando attivamente un'anima pia disposta a farmi mettere le mani nel suo computer...
non credo proprio che siano danneggiati tutti e 4, ma la combinazione slot ram della scheda madre e i tuoi banchi il problema: sicuramente avrai provato un banco per volta su un solo slot o anche senza ram... i beep dovrebbero essere diversi.
Spiace di non poterti essere più utile...
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 13:58   #5
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Iscritto dal: Oct 2004
Come è andata a finire? Nel caso ti sia rotta la scheda madre, io sto vendendo la mia che è identica alla tua
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian