Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2012, 11:56   #1
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Melito di Napoli
Consiglio alimentatore modulare

Salve ragazzi, vorrei consigli sull'alimentatore, preferibilmente modulare.
Mi hanno consigliato vari alimentatori, tra questi sono indeciso tra il Be-Quiet E9-450W Straight Power 80+ Gold e il Corsair Entusiast Series TX550M 80+ Bronze. Entrambi modulari.
Per l'uso che faccio del pc sono tutti e due ottimi in quanto a potenza, ma in fatto di qualità so che la corsair, insieme alla enermax, è la migliore. La be-quiet non so se è paragonabile a queste due marche.
Se c'è di meglio sui 70/80 euro, consigliate pure !
frankie2788 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 16:51   #2
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Io trovo molto validi per qualità/prezzo/prestazioni gli OCZ modxstream pro.

Semimodulari con cavi fissi solo gli ATX, quindi quelli che useresti comunque.

Il taglio da 700W costa sui 70-80, quindi 250W più potente dell' be quiet e costa una 15ina in meno. 150W più potente del Corsair e costa la metà!

Certificati 80+ (82 dichiarati) ed escono bene dalle recensioni. Buttaci un occhio!
Old 28-10-2012, 16:57   #3
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
Io trovo molto validi per qualità/prezzo/prestazioni gli OCZ modxstream pro.

Semimodulari con cavi fissi solo gli ATX, quindi quelli che useresti comunque.

Il taglio da 700W costa sui 70-80, quindi 250W più potente dell' be quiet e costa una 15ina in meno. 150W più potente del Corsair e costa la metà!

Certificati 80+ (82 dichiarati) ed escono bene dalle recensioni. Buttaci un occhio!
Non saprei, sono molto indeciso riguardo all'alimentatore.
Mi hanno consigliato l'xfx proseries 550w core edition che dicono sia ottimo.
Per quanto riguarda l'entusiast della corsair hanno detto che non è il massimo in silenziosità.
Mentre il be-quiet è certificato 80+ gold ed è silenziosissimo.
Per la fascia prezzo sono tutti e tre molto interessanti e rientrano nel mio budget.
Old 28-10-2012, 17:31   #4
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

L'xfx non è modulare.
Il corsair non è il massimo a silenziosità.
Il Be-quiet è silenziosissimo ma costa uno sproposito, e 450W se hai una scheda video esosa e magari più di un paio di hard disk diventa tirato soprattutto in vista di un calo di efficienza che negli anni si verifica.

L'OCZ è silenziosissimo, te lo testimonio perchè ne ho due da 600W, ha un ottimo prezzo, è modulare ed ha una buona qualità. E' un buon compromesso insomma.
Devi valutare un po' tu cosa prendere in considerazione, cosa per te è più rilevante!
Old 28-10-2012, 17:34   #5
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
L'xfx non è modulare.
Il corsair non è il massimo a silenziosità.
Il Be-quiet è silenziosissimo ma costa uno sproposito, e 450W se hai una scheda video esosa e magari più di un paio di hard disk diventa tirato soprattutto in vista di un calo di efficienza che negli anni si verifica.

L'OCZ è silenziosissimo, te lo testimonio perchè ne ho due da 600W, ha un ottimo prezzo, è modulare ed ha una buona qualità. E' un buon compromesso insomma.
Devi valutare un po' tu cosa prendere in considerazione, cosa per te è più rilevante!
Il be-quiet costa € 74,10 (meno del corsair), poi è 80+ gold.
In ambito gaming non mi considero un gamer. Posseggo una hd 5830 xtreme da 1gb gddr5 a 256 bit.
E non ho esigenze di o.c.
Old 28-10-2012, 17:40   #6
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Quote:
Originariamente inviato da frankie2788 Guarda i messaggi
Il be-quiet costa € 74,10 (meno del corsair), poi è 80+ gold.
Si, ma sono 75€ per 450W. Per qualcosa di più potente vai oltre i 100! Se in un futuro dovessi fare qualche upgrade ti vedresti limitato. Poi considera tu, per una geforce x60+ un solo ssd va più che bene...
Old 28-10-2012, 17:41   #7
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
Si, ma sono 75€ per 450W. Per qualcosa di più potente vai oltre i 100! Se in un futuro dovessi fare qualche upgrade ti vedresti limitato. Poi considera tu, per una geforce x60+ un solo ssd va più che bene...
Ora ti posto la mia configurazione così vedi se va bene:

Case NZXT Phantom White Full Tower Steel € 147,99
Alimentatore PC Be-Quiet E9-450W Straight Power 80+ Gold € 74,10
Madre ASROCK Z77 Pro4 Socket 1155 € 88,80
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 206,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C8R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 € 40,40
SSD Samsung 830 Series MZ-ZPC128B 128GB PC Basic 2,5'' Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA 3 Retail € 86,80
Hard Disk esterno Western Digital 2TB 7200 rpm USB 2.0 (Già in mio possesso)
Video Sapphire Radeon HD5830 EXTREME 1GB GDDR5 256 bit (Già in mio possesso)
Masterizzatore Combo Blu-ray Lite-On IHES112 € 52,90
Kit Tastiera & Mouse Microsoft Wireless Optical Desktop (Già in mio possesso)
Monitor Acer S235HLBII 23" FullHD LED 100.000.000:1 (Già in mio possesso)
Kit audio Trust 2.1 Tytan 60 Watts RMS (potenza di picco 120 Watts RMS) (Già in mio possesso)

Totale € 706,99

Mi hanno detto che in totale, pc stressato al max, vado a consumare 282 watts. Quindi 450 sono più che sufficienti.
Old 28-10-2012, 18:00   #8
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Per un sistema come il tuo l'alimentatore consigliato è almeno 350W

http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine

450 ti bastano solo se non prevedi di aggiungere qualcosa. Se come niente ti salta il grillo di una buona scheda video e un paio di dischi di archivio devi cambiare alimentatore.

E detta terra a terra non so se abbia più senso prendere un Gold e tirarlo come un equino o un Bronze e lasciarlo più tranquillo.

Dipende tutto dalle tue necessità
Old 28-10-2012, 18:02   #9
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
Per un sistema come il tuo l'alimentatore consigliato è almeno 350W

http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine

450 ti bastano solo se non prevedi di aggiungere qualcosa. Se come niente ti salta il grillo di una buona scheda video e un paio di dischi di archivio devi cambiare alimentatore.

E detta terra a terra non so se abbia più senso prendere un Gold e tirarlo come un equino o un Bronze e lasciarlo più tranquillo.

Dipende tutto dalle tue necessità
Al momento non posso cambiare scheda video purtroppo. Ma verso dicembre/gennaio penso di passare ad una hd 7850 2gb gddr5 256 bit o simili.
Va bene comunque il be-quiet ?
Old 28-10-2012, 18:24   #10
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

La 7850 consuma ancora meno.

La 5830 è ancora una scheda recente; tu non giocando e non facendo uso di software grafici che necessità hai di un upgrade adesso? Io se fossi in te me la terrei fino a quando crepa... sono 200€ di scheda video!
Old 28-10-2012, 18:37   #11
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
La 7850 consuma ancora meno.

La 5830 è ancora una scheda recente; tu non giocando e non facendo uso di software grafici che necessità hai di un upgrade adesso? Io se fossi in te me la terrei fino a quando crepa... sono 200€ di scheda video!
Si infatti, fosse per me la terrei finchè non usciranno titoli dove necessito di una nuova vga perchè le prestazioni sono ormai superate.
Ma fino ad ora ho giocato a battlefield3, arkham city, mass effect 3 e tutti i titoli di assassin's creed tutti alle massime prestazioni e non mi ha mai dato problemi.
Ora sto giocando a fifa13 e và liscio come l'olio. Qualche problemino ce l'ho quando gioco online, ma mi sà che dipenda dalla cpu.

Quindi quale alimentatore mi consigli ? Anche se non è modu va bene lo stesso perchè il case che ho scelto ha il pannello per nascondere i cavi.
Cosa dici dell'Antec HCG-520M 520W 80+ ?
Old 28-10-2012, 20:32   #12
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Che dici ?
Old 28-10-2012, 21:52   #13
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Dico che ha delle buone caratteristiche. E' modulare, ha un po' più di potenza che senza esagerare ti garantisce più libertà di espansione.

La antec fa alimentatori da tanto, sarà buono suppongo. E' 80+.

Costa più di 90€...vedi tu! Se ritieni che ti serva vai con quello, considera sempre che l'OCZ è sui 60
Old 28-10-2012, 21:56   #14
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
Dico che ha delle buone caratteristiche. E' modulare, ha un po' più di potenza che senza esagerare ti garantisce più libertà di espansione.

La antec fa alimentatori da tanto, sarà buono suppongo. E' 80+.

Costa più di 90€...vedi tu! Se ritieni che ti serva vai con quello, considera sempre che l'OCZ è sui 60
Non so dove tu vedi i prezzi, ma sulla chiave costa 76.60 l'antec e non più di 90 !
Comunque ho fatto questo ragionamento, vedi se va bene:

Il pc che ho attualmente ce l'ho da 5 anni e mezzo e ho l'alimentatore di base fornitomi con il case e ha una potenza di 400watts.
Sarà una cinesata ma non mi ha mai dato problemi ne altro, eppure sono passati 5 anni e mezzo.
Quindi penso che qualsiasi degli alimentatori che ho citato andrà benissimo visto che ormai i consumi delle cpu e il resto dei componenti sono calati negli anni.
L'unico dubbio che mi fà desistere dal comprare il be-quiet è il fatto che non è modulare.
E' vero che il case nzxt phantom che ho scelto ha il pannello per far sparire i cavi, ma non vorrei che quelli inutilizzati andassero ad intaccare troppo il pannello in modo da creare una specie di "bombatura" al lato del case perchè sarebbe bruttissimo esteticamente.
Quindi ho pensato di trattenermi, momentaneamente, l'attuale alimentatore e magari aspettare qualche mese e prendermene uno decente. Che ne pensi ?
Tieni conto però che ha 5 anni e mezzo di utilizzo l'alimentatore e che dovrà supportare questa configurazione:

Case NZXT Phantom White Full Tower Steel € 147,99
Madre ASROCK Z77 Pro4 Socket 1155 € 88,80
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 206,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C8R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 € 40,40
SSD Samsung 830 Series MZ-ZPC128B 128GB PC Basic 2,5'' Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA 3 Retail € 86,80
Hard Disk esterno Western Digital 2TB 7200 rpm USB 2.0 (Già in mio possesso)
Video Sapphire Radeon HD5830 EXTREME 1GB GDDR5 256 bit (Già in mio possesso)
Masterizzatore Combo Blu-ray Lite-On IHES112 € 52,90
Kit Tastiera & Mouse Microsoft Wireless Optical Desktop (Già in mio possesso)
Monitor Acer S235HLBII 23" FullHD LED 100.000.000:1 (Già in mio possesso)
Kit audio Trust 2.1 Tytan 60 Watts RMS (potenza di picco 120 Watts RMS) (Già in mio possesso)

Ce la può fare a reggere per qualche mesetto oppure meglio prenderne uno subito ?
Old 28-10-2012, 22:12   #15
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Con gli alimentatori si va molto a fortuna. Un alimentatore non è buono da solo, è buono se funziona bene con l'elettronica che alimenta, e diventa tutta una questione di standard. Se hai un alimentatore da 4 soldi può essere che tutto funzioni bene per tanti anni, come può essere che dopo un mese ti salti l'hard disk.

Capita anche che alimentatori di marca si rompano dopo pochi mesi, e che schifezze immonde durino dieci anni!

Un buon alimentatore concorre sicuramente alla salute dell'hardware, se la configurazione linkata non è ancora tua...io ci abbinerei già da subito un buon alimentatore! Tanto non sono componenti che deprezzano...continuerai a trovarli sempre allo stesso range: adesso o dopo, meglio adesso!
Old 28-10-2012, 22:18   #16
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
Con gli alimentatori si va molto a fortuna. Un alimentatore non è buono da solo, è buono se funziona bene con l'elettronica che alimenta, e diventa tutta una questione di standard. Se hai un alimentatore da 4 soldi può essere che tutto funzioni bene per tanti anni, come può essere che dopo un mese ti salti l'hard disk.

Capita anche che alimentatori di marca si rompano dopo pochi mesi, e che schifezze immonde durino dieci anni!

Un buon alimentatore concorre sicuramente alla salute dell'hardware, se la configurazione linkata non è ancora tua...io ci abbinerei già da subito un buon alimentatore! Tanto non sono componenti che deprezzano...continuerai a trovarli sempre allo stesso range: adesso o dopo, meglio adesso!
Il nuovo pc dovrei comprarlo entro la prossima settimana o a fine novembre.
Quindi mi servirebbe da subito un nuovo ali.
Però se posso arrangiare per altri due mesi con quello attuale da 400w sarebbe meglio in modo che potrò comprarmene uno decente spendendo di più piuttosto che avere un budget limitato e quindi arrangiarmi con uno acquistato ma che non sia performante come uno di 90/100 euro.
Per adesso il mio budget è di 70/80, ma entro dicembre o gennaio posso spenderci fino a 100 euro per l'alimentatore.
Old 28-10-2012, 22:25   #17
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Chi te lo fa fare di spendere tutti questi soldi? Solo per curiosità...perchè lo vuoi fare?

Ci sono tantissime altre cose perfettamente accettabili e buone! Io non voglio entrare nel merito perchè è personale, 150€ per il case sono tanti!Con 70-80 trovi case superbi...e gli altri sono risparmiati per qualcosa di più bello dell'elettronica... tipo un regalo all'amore della tua vita

Con 100€ comperi un bellissimo alimentatore! Ma con 50 già hai qualcosa di buono per la tua potenza, sono solo punti di vista...
Old 28-10-2012, 22:28   #18
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
Chi te lo fa fare di spendere tutti questi soldi? Solo per curiosità...perchè lo vuoi fare?

Ci sono tantissime altre cose perfettamente accettabili e buone! Io non voglio entrare nel merito perchè è personale, 150€ per il case sono tanti!Con 70-80 trovi case superbi...e gli altri sono risparmiati per qualcosa di più bello dell'elettronica... tipo un regalo all'amore della tua vita

Con 100€ comperi un bellissimo alimentatore! Ma con 50 già hai qualcosa di buono per la tua potenza, sono solo punti di vista...
Si lo so, ma ormai mi ci sono fissato con quel case che per me è il piu' bello in assoluto.
Sono tanti 150 per un case, verissimo, ma alla fine comprandone un altro mi pentirei sicuramente di non aver preso il phantom.
Old 28-10-2012, 22:41   #19
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Questione di gusti! A me proprio non piace, per me è osceno! Per l'alimentatore ti direi di comprarlo subito, fatti prestare 20€ dalla mamma

Anche perchè con il case nuovo passeresti tutti i cavi per bene, per poi smontare tutto e ripassare i cavi del nuovo ali? Ci perdi tempo per niente
Old 28-10-2012, 22:45   #20
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
Questione di gusti! A me proprio non piace, per me è osceno! Per l'alimentatore ti direi di comprarlo subito, fatti prestare 20€ dalla mamma

Anche perchè con il case nuovo passeresti tutti i cavi per bene, per poi smontare tutto e ripassare i cavi del nuovo ali? Ci perdi tempo per niente
Hai ragione, non avevo tenuto conto di questo fattore.
Vorrei prendere un enermax che tutti dicono sia il miglior produttore di alimentatori.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian