|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2012
|
brutte sorprese..
awè salve a tutti, dunque ho acceso il pc l'altro giorno e questo dopo la schermata in cui è possibile entrare nel pannello bios (da cui poi ho provato e si può accedere al pannello di configurazione del bios), passa una schermata nera in cui compaiono solo le seguenti 2 triste righe:
reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device boot and press a key ovviamente premendo un qualche tasto compaiono 2 altre righe identiche.. dal bios sembra tutto ok, il primo boot è assegnato all'hard disk. ma provando e riprovando non cambia nulla. ho provato a impostare le impostazioni (scusate la caccofonia) di default sempre dal pannello bios ma non va comunque ![]() credo quindi che il problema sia nell'hd così ho aperto e controllato che tutta la cavetteria interna fosse ben sistemata, ma non c'era nulla d stano e infatti all'accensione riecco le 2 simpaticissime righe ![]() cosa credete possa essere? come credete potrei risolvere? ![]() grazie assai ![]()
![]() |
#2 |
Member
|
aggiungo che la notte prima il pc lavorava come di consueto.
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
C'è da capire se è la scheda madre a non riconoscere più il disco o il disco a non essere più riconoscibile.
Potresti provare con qualche boot-cd o ubuntu live e vedere se il disco è leggibile anche se sarebbe meglio provare il disco su un altro pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok, ma collegando un hd, con sistema operativo configurato su una certa configurazione, su un altro pc dovrei aspettarmi che quest'ultimo parta normalmente o devo solo verificare che venga in qualche modo riconosciuto?
cioè posso staccare l'hd dal mio pc, fare altrettanto con quello di un altro pc funzionante, scambiarli e vedere che succede? senza che questo possa provocare danni e/o problemi di sorta al pc sano usato come cavia? in ogni caso grazie per le vostre risposte rapidissime ![]()
HP OMEN 15 (2016) Trattative felicemente concluse con: al17; vitiellofra Ultima modifica di nitrobenzene : 10-10-2012 alle 22:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Puoi collegare quello che da problemi ad un altro pc, oppure puoi procurarti un live cd come Linux o Hirens e controllare se da lì si vede l'HD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
eseguo e vi aggiorno
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
potresti spiegarmi in breve i passaggi che dovrei seguire per mettere in pratica il tuo consiglio? ![]() grazie ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora, stacca il disco dalla tua macchina. Prendi la macchina funzionante e collegaci il tuo disco: se è un ide (collegamento con piattina) occhio alla questione primario/secondario (googla per sapere come fare). Se è SATA, collegalo ad una delle porte sata. Teoricamente dovrebbe bastare, il pc fa il boot dal suo solito disco e tu vedrai il tuo in risorse del computer.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
allora mi ripasso su google le porte e procedo ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se così fosse segui qui http://www.einaudibassano.it/student...nux/1a_Ide.htm occhio ai jumper (i ponticelli vicino ai connettori) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
è decisamente sata
![]() |
#15 |
Member
|
ecco è un barracuda 7200.12 della seagate ..o meglio era
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok allora vai sereno, una porta vale l'altra
prova e fammi sapere il pc deve partire col suo solito sistema operativo, non col tuo |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
perfetto, dunque spengo, collego il mio hd senza staccare l'hd normalmente attaccato alla macchina cavia, riaccendo, prego, verifico, mi dispero..penso di non aver dimenticato nulla
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
allora sono riuscito a collegare l'hd da testare alla porta SATA2 sulla scheda madre del pc cavia, ma sono riuscito a collegarlo unicamente con l'interface connector (il cavo piccolo dell'immagine) poichè quello di alimentazione è unico nel pc cavia e dedicato all'hd principale, mentre nel pc non più funzionate il cavo si biforca in vari allegri cavetti colorati, metà dei quali deriva direttamente dall'alimentatore impedendomi di smontare il cavo e asportarlo nel pc cavia..
ovviamente in questo modo l'hd da testare non riceve corrente (credo) e quindi non parte..
![]() |
#20 |
Member
|
la cosa più immediata che potrei provare è sostituire l'hd da testare a quello del pc cavia, cosichè da avere il suo connettore elettrico a disposizione. si può fare? o stanno controindicazioni?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.