Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2012, 09:55   #1
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Prendo una GTX 670 2GB o 4GB ?

Sono in prossimità del upgrade della scheda video...
(cosa che avviene sempre più di rado, ma questo non c'entra )
Mi sono sempre trovato bene con gigabyte quindi continuo con questo marchio..
Solo che mi necessità il vostro consiglio circa la dotazione di memoria, ovvero:

Prendo la GV-N670OC-2GD che dispone appunto di 2GB oppure la GV-N670OC-4GD che ne dispone ovviamente di 4 ?

La differenza di prezzo è di circa 60 euro

Ho un solo monitor 23 pollici ips a 1920x1080 appena preso che penso di tenere per qualche anno.

Per ora gioco a Crysys2 / Battlefield 3, entrambi settati su ultra.

Cosa mi consigliate ?

P.s. farei l'ordine lunedi, quindi eventuali consigli dovrebbero pervenire prima...

Ultima modifica di gd350turbo : 11-10-2012 alle 11:06.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 11:52   #2
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
La 4Gb senza ombri di dubbi. Anche in ottica futura così sei a posto. Non ha senso spendere quelel cifre e prendere una scheda che ha ancora 2Gb (se si gioca dal FullHD in su).
Old 11-10-2012, 11:55   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Il punto è quello, per qualche anno, penso di limitarmi al full hd, dato che il monitor che ho appena preso è full hd e non oltre...

Hanno senso in questo caso i 4 gb ?
Old 11-10-2012, 12:13   #4
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Per me sì, ovvio che poi anche con 2GB ci giochi tranquillamente.
Io lo farei per sicurezza e perchè stai prendendo una scheda di alto livello e non una entry level.
Se prendi Skyrim moddato arriva a 2.5Gb, BF3 si avvicina già ora ai 2Gb (1.8-1.9), MaxPayne 3 un utente ha notato che arrivava a 2,3GB.
Coi prossimi giochi di certo non andrà meglio.
Old 11-10-2012, 13:45   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Sicuramente aumenterà !
Old 11-10-2012, 14:20   #6
..: aleZerg :..
Member

L'Avatar di ..: aleZerg :..

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Padova
Io la prendero' 4GB settimana prossima....
Intel i7 4770K@4.4GHz - H100i -Asus Maximus VI Hero - GSKillF3-1866C8D-16GTX - SSD Crucial MX200 250GB - Lancool K62 + Tagan 800W - NAS D-Link DNS-325 - Asus BW-16D1HT - SLI 2x ASUS STRIX GTX 970 - Samsung UE40JU6400K
http://www.speedtest.net/result/5812862956.png
..: aleZerg :.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 14:35   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da ..: aleZerg :.. Guarda i messaggi
Io la prendero' 4GB settimana prossima....
Anch'io la prossima settimana...

Cè da valutare:

1) 4 gb potranno essere utili nei giochi di nuova generazione
2) con 4 gb però le probabilità di avere un chip che non sale di frequenza aumentano
3) il costo

Poi dopo occorre fare le valutazioni del caso !
Old 11-10-2012, 15:59   #8
coredebari
Utente sospeso

L'Avatar di coredebari

Iscritto dal: Feb 2009
Peccato non ci sia la versione da 3Gb come ha adottato AMD
Perché la 670 è un'ottima scheda! 2Gb sono ormai al limite in full-hd, mentre 4 potrebbero essere esagerati al momento..Quindi 3Gb sarebbero stati a pennello!

Se non puoi prendere una 7970 da 3Gb risparmiando, vai di 670 da 4
coredebari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 16:09   #9
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da coredebari Guarda i messaggi
Peccato non ci sia la versione da 3Gb come ha adottato AMD
Perché la 670 è un'ottima scheda! 2Gb sono ormai al limite in full-hd, mentre 4 potrebbero essere esagerati al momento..Quindi 3Gb sarebbero stati a pennello!

Se non puoi prendere una 7970 da 3Gb risparmiando, vai di 670 da 4
Per risponderti a quello che ho messo in eretto, sono le tue parole, non diciamo eresie e non facciamo disinformazione per cortesia.
Con la configurazione in firma, monitor da 2560x1440, e una gtx 680 da 2GB gira tutto perfettamente con filtri maxati a palla arrivando al massimo di 1600/1800 di ram usata della vga.
Al momento attuale solo 2 giochi su un milione di titoli ho dovuto abbassare i filtri a questa risoluzione.
Concludendo i 2gb di ram sono piu' che sufficienti in full hd.
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 16:24   #10
coredebari
Utente sospeso

L'Avatar di coredebari

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Per risponderti a quello che ho messo in eretto, sono le tue parole, non diciamo eresie e non facciamo disinformazione per cortesia.
Con la configurazione in firma, monitor da 2560x1440, e una gtx 680 da 2GB gira tutto perfettamente con filtri maxati a palla arrivando al massimo di 1600/1800 di ram usata della vga.
Al momento attuale solo 2 giochi su un milione di titoli ho dovuto abbassare i filtri a questa risoluzione.
Concludendo i 2gb di ram sono piu' che sufficienti in full hd.
Eresia addirittura, mamma mia il popolo dei moralisti approda anche in informatica

La differenza fra la mia opinione e la tua è che tu vuoi dimostrare assolutamente di avere ragione, io me la prendo con calma e rispondo con relax, essendo un parere personale e nulla di ufficiale, infatti nessuno parla di "prove" che io abbia dato un'informazione esatta al 100%.

È un mio parere basato su alcune semplici cose, che forse non hai notato:

1) Ha già espresso quali sono i titoli a cui gioca, tra cui Bf3 che è la prova che i giochi possono raggiungere richieste importanti a livello hardware, e se vuole tenersela per molti anni, visto che tutto sarà sempre più evoluto, PRESUMO (me medesimo sottoscritto e non so che altro dire ) che sia meglio prendersela da 3-4Gb. E sta a posto per un bel po.

Detto questo, se vuoi citarmi evita di darmi del disinformatore e sparare minchiate quali eresia e simili, siamo su un forum e io ho dato il mio parere puramente personale, è lui che deve giudicare il mio parere in quanto ha chiesto info, non tu.

Amen ~
coredebari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 18:00   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Bboni... State bboni...

Sto appunto raccogliendo pareri-consigli-idee su quello che mi conviene fare...
Old 11-10-2012, 19:24   #12
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Ma qualcuno ha detto che con 2Gb non si riesce a giocare?
Si è semplicemente detto che oggi, chi spende certe cifre (importanti) per una scheda video e vuole il massimo, è meglio indirizzarsi verso schede da 3 o 4Gb. Stop.
Che poi in multimonitor od a risoluzioni maggiori anche una 2Gb vada, nessun dubbio, ma è decisamente meglio avere più vram.
Quindi un conto è se spendo 100-200Euro, ma se devo spendere di più, è giusto fare la spesa come si deve.
Old 11-10-2012, 19:34   #13
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bboni... State bboni...

Sto appunto raccogliendo pareri-consigli-idee su quello che mi conviene fare...
tu puoi seguire i consigli di chi vuoi,ad oggi in fullhd la 670 2gb macina tutti i game maxati,poi forse solo skyrim pieno di mod puo' saturare la vram,ma non ho visto prove sul campo,io ti posto dati e non pugne...
oggi ho provato crysis2 maxato + maldo+ downsampling da 2880*1620 fai te.

ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 19:40   #14
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Ci risiamo. Ertruffa nessuno sta dicendo che no nva, che vi siano cali di prestazioni o altro.
Si è semplicemente detto che è meglio avere in ottica futura i 4GB in quanto di certo dove possibile porteranno a dei miglioramenti e non a dei peggioramenti.
Poi ci sono casi, MaxPayne 3 ne è uno, che se lo giochi (1080P con tutto al max) con scheda con 2GB di indica una saturazione di 1.8GB (di preciso non ricordo), però se lo giochi come ha fatto un utente con una 7950 (o 7970) da 3GB, il gioco va ad usarne 2,5GB. Quindi si adatta alla memoria disponibile.

Vista la spesa, non ha senso oggi limitarsi ai 2GB. Tutto qua.
Io stesso assemblando un nuovo PC, ho avuto il dubbio tra 7970 (GHZ Edition Vapor-x) e 670 da 4GB.
Ma poi vedendo le prestazioni (ed il costo visto che si trova a 380) della 7970 non c'è proprio storia.
Resto comunque consapevole che anche la 670 sia un'ottima scheda (ma a mio parere è da prendere in considerazione solo la versione 4GB).
Old 11-10-2012, 19:47   #15
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
Ci risiamo. Ertruffa nessuno sta dicendo che no nva, che vi siano cali di prestazioni o altro.
Si è semplicemente detto che è meglio avere in ottica futura i 4GB in quanto di certo dove possibile porteranno a dei miglioramenti e non a dei peggioramenti.
Poi ci sono casi, MaxPayne 3 ne è uno, che se lo giochi (1080P con tutto al max) con scheda con 2GB di indica una saturazione di 1.8GB (di preciso non ricordo), però se lo giochi come ha fatto un utente con una 7950 (o 7970) da 3GB, il gioco va ad usarne 2,5GB. Quindi si adatta alla memoria disponibile.

Vista la spesa, non ha senso oggi limitarsi ai 2GB. Tutto qua.
Io stesso assemblando un nuovo PC, ho avuto il dubbio tra 7970 (GHZ Edition Vapor-x) e 670 da 4GB.
Ma poi vedendo le prestazioni (ed il costo visto che si trova a 380) della 7970 non c'è proprio storia.
Resto comunque consapevole che anche la 670 sia un'ottima scheda (ma a mio parere è da prendere in considerazione solo la versione 4GB).
lo sanno pure i muri che con le ati i programmi scazzano con la vram,io avevo due 7970 e crysis2 maxato mi dava oltre i 4gb di vram occupata.
poi se parliamo di futuro,in fhd quando i 2gb saranno il collo di bottiglia la 670 fara' 5fps,fidati e' solo marketing per i pazzi come noi
ci sono decine di recensioni dove a 5760*1080 le 670 non perdono 1fps rispetto alle 7970,e ripeto io le ho avute quindi non pendo da nessuna parte
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 19:52   #16
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Certo, ma come attivi i filtri a quelle risoluzioni e quindi carichi il lavoro le differenze si sentono.
Che poi siano anche trovate di marketing concordo con te, ma oggi (anche da fan di Skyrim) dico che 2Gb sono troppo stretti, per quanto sufficienti.
Old 11-10-2012, 21:44   #17
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Per me queste vga hanno già dei prezzi molto alti quindi mi sembra assurdo andare a spendere ancora di più per un qualcosa che direi inutile nel 99% dei casi.
Fa nulla se Skyrim stra-moddato supera i 2gb interessa davvero così tanto all'utente?
Per il resto tutti i giochi in full hd vanno al massimo. Futuro? L'utente non terrà questa vga più di un anno e mezzo quindi....
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 07:48   #18
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Il mio dubbio ha radici per così dire antiche !

Tanti anni fa, i miei amici presero una vga con la dotazione di memoria base, io invece volli fare "il figo" e presi quella con la doppia dotazione...
Il risultato fu che i miei amici la riuscivano a cloccare di più di quello che riuscivo io, quindi alla fine dei conti la loro scheda con meno memoria, andava di più della mia con più memoria, e non vorrei che la storia si ripetesse, quindi direi di stare sui 2...

Altra domanda, dato che i prezzi sono in calo costante, e se il trend continua così, non è detto che faccia un pensierino alla 680...

La differenza di prestazioni, in overclock, è parecchia ? giustifica un 80/90 euro di costo ?
Old 12-10-2012, 11:38   #19
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da coredebari Guarda i messaggi
Eresia addirittura, mamma mia il popolo dei moralisti approda anche in informatica

La differenza fra la mia opinione e la tua è che tu vuoi dimostrare assolutamente di avere ragione, io me la prendo con calma e rispondo con relax, essendo un parere personale e nulla di ufficiale, infatti nessuno parla di "prove" che io abbia dato un'informazione esatta al 100%.

È un mio parere basato su alcune semplici cose, che forse non hai notato:

1) Ha già espresso quali sono i titoli a cui gioca, tra cui Bf3 che è la prova che i giochi possono raggiungere richieste importanti a livello hardware, e se vuole tenersela per molti anni, visto che tutto sarà sempre più evoluto, PRESUMO (me medesimo sottoscritto e non so che altro dire ) che sia meglio prendersela da 3-4Gb. E sta a posto per un bel po.

Detto questo, se vuoi citarmi evita di darmi del disinformatore e sparare minchiate quali eresia e simili, siamo su un forum e io ho dato il mio parere puramente personale, è lui che deve giudicare il mio parere in quanto ha chiesto info, non tu.

Amen ~
Infatti qua non ha chiesto un parere ma ha chiesto informazioni ben precise prima di effettuare un acquisto, hai provato tale scheda per poter sparare un parere , per altro non richiesto, che serva una vga da oltre 2gb in full hd ??? Leggiti sotto l'intervento di ertruffa che le ha avute entrambe prima di scrivere. Qua l'utente ha chiesto un consiglio su cose certe non pareri alla muzzo.....Il mio intervento e' stato proprio per chiarire che certa gente farebbe meglio a non scrivere e se deve scrivere semplicemente dei pareri meglio li scriva da altri parti.....prima prova le cose e dopo dai i tuoi pareri......io consiglio a chiunque una cosa solo dopo che l'ho provata e son sicuro di quello che consiglio i pareri li lascio a Vanna Marchi non so se mi spiego. Io non devo dimostrare nulla, ho provato a 2560x1440 e i 2gb bastano e avanzano e non apro bocca o scrivo cosi' alla cazzo per dare pareri per nulla esatti anzi cosi' facendo fai danno.
Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
tu puoi seguire i consigli di chi vuoi,ad oggi in fullhd la 670 2gb macina tutti i game maxati,poi forse solo skyrim pieno di mod puo' saturare la vram,ma non ho visto prove sul campo,io ti posto dati e non pugne...
oggi ho provato crysis2 maxato + maldo+ downsampling da 2880*1620 fai te.

Ecco appunto come dicevo poco sopra all'amico coredebari farebbe meglio a leggersi per bene le prove fatti dagli utenti che danno pareri alla muzzo ma prima di scrivere provano e danno utilissimi consigli.
Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
lo sanno pure i muri che con le ati i programmi scazzano con la vram,io avevo due 7970 e crysis2 maxato mi dava oltre i 4gb di vram occupata.
poi se parliamo di futuro,in fhd quando i 2gb saranno il collo di bottiglia la 670 fara' 5fps,fidati e' solo marketing per i pazzi come noi
ci sono decine di recensioni dove a 5760*1080 le 670 non perdono 1fps rispetto alle 7970,e ripeto io le ho avute quindi non pendo da nessuna parte
Qua no comment.....Ertru'......dobbiam per forza avere ragione no?
Un consiglio meglio di questo non si poteva avere....si dimostrano i consigli coi fatti......
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Per me queste vga hanno già dei prezzi molto alti quindi mi sembra assurdo andare a spendere ancora di più per un qualcosa che direi inutile nel 99% dei casi.
Fa nulla se Skyrim stra-moddato supera i 2gb interessa davvero così tanto all'utente?
Per il resto tutti i giochi in full hd vanno al massimo. Futuro? L'utente non terrà questa vga più di un anno e mezzo quindi....
E qua non ho nulla da aggiungere.....ma sai per un mio parere e' meglio che vi compriate 3 7970 da 6gb con 3 680 per la fisica....
Oh... sempre un mio parere eh ........
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 11:44   #20
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

La mia scimmia informatica, non è molto potente in questo momento...
Più che lei a farmi cambiare vga è il fatto di averla venduta a 250 euro...
Quindi la mia idea è di andare verso la 670 2GB che se ho fortuna, almeno quanta ne ho avuta con la 580, in game, arriverà vicino alla 680...

Anche se detto da un fan nvidia, può sembrare un controsenso, ma non vedo l'ora che amd presenti la serie 88xx in modo che a breve distanza esca la serie 700 di nvidia, magari con il sospirato gk110...

Se questo avvenisse in tempi brevi, tra un annetto si potrebbe pensare all'upgrade di tutto il pc !

Per ora, almeno, ci fermiamo quindi alla 670 2 GB!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian