|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Valinor
|
Strano comportamento del pc all'avvio
Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedere aiuto in merito ad un problema che da qualche tempo si manifesta sul mio pc in firma..
La questione è che nel momento in cui premo il tasto per l'accensione, le ventole iniziano a girare, ma nient'altro accade.. Dopo circa 10-15 secondi in questo stato, allora si accende il led sul pannello frontale, sento il beep della scheda madre e tutto si avvia normalmente.. Tuttavia questa attesa mi fa preoccupare.. Soprattutto perche sporadicamente accadono altre cose, del tipo che all'avvio mi dice "overclock failed" oppure una volta mi ha addirittura fatto una serie interminabile di beep la scheda madre, al che sono intervenuto spegnendo l'alimentatore.. Fino a qualche giorno fa all'avvio mi diceva anche "data e ora sbagliati", quindi ho cambiato la batteria della mainboard pensando di risolvere tutto, invece ho risolto solo la tenuta della data.. Avete qualche idea su quale potrebbe essere il problema? Vi ringrazio in anticipo..
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Potrebbe essere la scheda madre danneggiata. Marca bios? Quanti beep e in che sequenza lunghi-corti? Hai fatto OC? nel caso disabilitalo dal bios
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La mainboard è una asus p5k, ho fatto OC, ma nel dubbio ho gia ripristinato i valori di default del bios..fa 1 beep normale all'avvio, l'unica volta che ha fatto una cosa strano è quando ha emesso una serie di beep uno dietro l'altro fino a quando non ho tolto l'alimentazione..
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Beh il beeP singolo è il classico "ok" dell'avvio..
La volta in cui ne ha fatti tanti di seguito mi sono spaventato e ho spento, quindi non saprei nemmeno dire quanto ne ha fatti..
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Scollega tutti i componenti hardware interni ed esterni... insomma lascia collegato alla scheda madre solamente il processore e l'alimentatore (quindi scollega proprio tutto, anche la ram , hard disks, lettore cd, scheda video, schede pci...).
Accendi il pc... dovresti sentire i beep che segnalano l'assenza della ram. Puoi avere due casi: 1. Il problema persiste (quindi i beep li senti dopo i 10-15 secondi...). 2. Il problema non si presenta (appena premi il pulsante di accensione si accende il led del case e partono i beep...). In quale caso rientri?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ottima idea!!
Ho scollegato i componenti uno a uno e il problema persisteva fino a che non ho rimosso la scheda video..al che mi è pigliato un colpo! Pero è bastato soffiare via un po di polvere e reinserirla e ora il problema non c'è piu! Puo davvero essere stato un problema di polvere o disinserimento parziale? Io spero di si! Ad ogni modo grazie mille davvero ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
![]()
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.